lunedì 19 dicembre 2011

Biscottini natalizi aromatizzati al limone!

Ciao ragazze!!
e oggi inizia il countdown per Natale!! :-) in quest'ultima settimana cercherò di postare più spesso e di mettervi per lo più ricette natalizie. Iniziamo subito! Il mio amore per i dolci limonosi già lo sapete (o almeno chi mi segue da tempo) e quindi ecco dei semplici biscottini di pasta frolla aromatizzati al limone!!

Ingredienti:
230gr di farina 00,
125gr di burro,
1 uovo,
3 cucchiai colmi di zucchero,
la scorza di un limone,
il succo di mezzo limone,
un cucchiaino di lievito (facoltativo),
confettini colorati.

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro tagliato a pezzettini a temperatura ambiente. Impastate il tutto con le mani (vi pasticcerete un pò le mani, ma a me piace così tanto eheheheh). Aggiungete la scorza e il succo del limone, impastate ancora. Fate riposare il composto ottenuto in frigo (coperto da una pellicola) per circa 20 minuti. Stendete il composto e con le formine natalizie (alberello, stella, stella di natale ecc...) ricavate tanti biscottini. Ricopriteli con un pò di confettini colorati e metteli in forno a 180° per circa 15-20  minuti (io vado molto ad occhio con il tempo).


Consigli:

Se ci metttete il lievito potete stendere il composto abbastanza sottile (circa 1-2-mm), se invece decidete di ometterlo NON dovete stendere il composto troppo sottile (circa 4mm). Io di solito non metto il lievito in questo tipo di biscotti, ma il risultato è comunque ottimo!

11 commenti:

  1. Carinissimi i tuoi biscotti! proprio per natale insomma!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ma che belli, soprattutto l'albero con le palline!! Ma sbaglio o ha anche il buco per appenderlo? Un bacione

    RispondiElimina
  3. ho appena bevuto due belle tazze di tè questi biscottini sarebbero stati ottimi..

    RispondiElimina
  4. eccomi! Come promesso sono tornata a trovarti! Ho fatto dei biscotti proprio la settimana scorsa, per far divertire il mio bambino ho dato a lui le formine degli animali!

    RispondiElimina
  5. ahaha sì la tua passione per il limone ormai è nota, ma è anche ben condivisa! :) Ottimi biscottini mi piacciono anche perchè sono allegri e colorati! :) bacioni

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono i tuoi biscottini al limone!

    Bravissima tesorina. Bacioni

    RispondiElimina
  7. E'proprio vero....ormai si inizia il conto alla rovescia....Con questi biscottani veramente si sente il Natale....io ho fatto un dolce che vorrei postare....non ho tempo....un bacio al volo e auguri vivisimi e te e in famiglia,affinche' Gesu' bamabino porti nei vostri cuori,pace amore e serenita'!!!!!
    Auguri!!!!!!Raffaella

    RispondiElimina
  8. @ manu e silvia: benvenute nel mio blog!! eh si questi biscotti fanno subito natale!!
    ps.appena ho un'attimo passo a trovarvi!

    @ fede: sono contenta che ti piacciono!! bacione

    @ stefania: è venuto fuori proprio bene l'alberello, lo so!! cmq hai uan vista acutissima...si si c'è il buchino e infatti l'ho appeso nel mio alberello di natale!!

    @ giovanna: si si, li ho cpnservati...infatti li ho messi nell'albero di natale!!

    @ carpe diem: eh si sarebbero perfetti con il tè...anche se io non amo intingere i biscotti! ma mia mamma lo ha fatto e ha detto che è una vera bontà!

    @ claudia: grazie tesoro per essere passata di nuovo a trovarmi!! ne sono davvero felice...hai fatto bene a coinvolgere il tuo bimbo in cucina, i bambini si divertono un sacco con le formine!! e io più di loro!!eheheh

    @ iva: pensati apposta per il natale e per fare qualche regalino!!

    @ minicuoca91: sono contenta che la mia passione per il limone sia condivisa cara!! te ne offro uno allora!!! baciotti

    @ mira: grazie, sei proprio un tesoro!!

    @ graal: grazie tesoro!!anche a te e alla tua famiglia auguro un buon natale e un buon anno, ricco di gioia e tanto amore!!

    RispondiElimina