venerdì 20 aprile 2012

Girelle di frittata con pesto di rucola e prosciutto crudo!

Ciao miei cari lettori!!
ecco un' idea per utilizzare il pesto alla rucola! La ricetta l'ho presa da GialloZafferano (precisamente qui) e devo dire che le girelle di frittata sono state apprezzate da tutta la mia famiglia e anche dal moroso!! Il rotolo si può servire come antipasto o finger food se lo tagliate spesso 1cm, ma anche come secondo se lo tagliate spesso 5-8cm (in questo caso diventeranno non più girelle ma rotolini). Ma ora, bando alle ciance, ecco al ricetta!
Ps. Si nota poco il prosciutto crudo perchè io ne ho messo poco!!

Ingredienti per un rotolo 20x30cm:
6 uova,
2 cucchiai di grana,
sale, pepe e latte qb.
2cucchiai di pesto alla rucola,
uan manciata di foglie di rucola,
100gr di prosciutto crudo,
2 mozzarelle.

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con una frusta elettrica, aggiungete il parmigiano,aggiungete un cucchiaio di latte, infine salate e pepate a piacere.
Foderate la teglia (dimensioni 20x30cm) di carta forno, ungetela leggermente di olio e versateci le uova sbattute. Infornate a 180° per 15-20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Prendete due mozzarelle, asciugatele epr bene con della carta scottex e tagliatele a fettine molto sottili e distribuitele per bene nel rotolo.
Dopo aver fatto uno strato di mozzarella, ricoprite con il pesto di rucola e aggiungete qualche fogliolina di rucola, fate un ultimo strato mettendo il prosciutto crudo a fettine sottili.
Arrotolate per bene e coprite il rotolo con della pellicola.
Lasciate riposare in frigo per un'oretta. Togliete poi la pellicola e tagliate il rotolo di frittata dello spessore desiderato.

Consigli:

Se avete poco tempo, potete comprare una sfoglia di mozzarella.
Nel "pre ricetta" ho spiegato come, questo piatto, può essere sia un antipasto o finfer food sia un secondo piatto.

7 commenti:

  1. Ottimo, mi piace mi piace mi piace. Anche perché ho scoperto da poco il pesto alla rucola e non so più dove metterlo. E questa idea è una bomba! Bacio!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo antipastino sfizioso!

    RispondiElimina
  3. Lo sai che il rotolo di frittata è stato il primo post che ho pubblicato nel mio blog?!!?!? Mi sembra ieri....
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. @ elly: ho postato questa ricetta apposta per darvi qualche idea su come utilizzare il pesto alla rucola! perchè è vero che la pasta con il pesto alla rucola è buona, ma ci sono anche altri modi per usare il pesto alla rucola...e in questa frittata ci sta davvero bene!! baci e buon we

    @ iva: grazie carissima!!bacione

    @ fra: come passa il tempo vero? anche se a me è capitato il contrario...mi sembra di avere il blog da sempre e invece non è nemmeno un anno!! sai che ho appena raccolto i brustandoi? sono pronta per fare gli gnocchi alla romana, ihihihih!!

    RispondiElimina
  5. Io ne mangerei cento di queste qui!!!
    W le frittate e W le girelle!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo piatto tesoro, ti è venuto benissimo. Baci baci

    RispondiElimina