giovedì 13 settembre 2012

Pasticcio di zucchine

Ciao ragazze,

ultimamente sono parecchio strana, in fatto di cibo. Mangio solo schifezze (soprattutto dolci) e voglia di cucinare ne ho gran poca. Non ho voglia di cucinare niente, ne dolci, ne salati. Cosa parecchio strana! Sarà un momento, però spero passi presto e poi...mi sento sempre stanca!ma è possibile una cosa del genere? vabbè, meglio parlare della ricetta!
Questa ricetta l'ho trovata nell'ultimo libro che mi sono presa "Le ricette dei fan" di Cotto e Mangiato. Mi ha subito questo piatto perchè sembrava una ricetta super gostosa...e infatti così è stata!! Io, ovviamente, ho modificato un pò la ricetta. La ricetta è di una ragazza di Bari (preferisco non mettere il nome, magari la ragazza non gradisce!).

PS. Da noi, in Veneto, non si dice lasagne ma "pasticcio"...ed ecco spiegato alle ragazze non venete il perchè del titolo del post!


Ingredienti per 6 persone:
9 lasagne,
500gr di besciamella (fatta con 500ml di latte, 3 cucchiai pieni di farina, 20gr di burro, un pizzico di noce moscata  e sale),
5 zucchine medie,
4 sottilette,
50gr di grana,
50ml di olio evo,
sale.

Piatto Greengate

Preparazione:
Tagliate le zucchine a cubetti e cuocetele in padella con l'olio. Quando saranno cotte, aggiungete 300gr di besciamella, mescolate fino a sciorglierla.
Ora facciamo il "pasticcio".
Mettete in una pirofila, le lasagne (io le ho cucinate prima, ma so che esistono delle lasagne che non hanno bisogno di cottura..beh io di quelle diffido categoricamente!), aggiungete il composto di zucchine e completate lo strato con una sottiletta e pezzetti e 2 cucchiai di grana. Fate un altro strato (identico al primo), il terzo e ultimo strato invece va fatto così: composto di zucchine, besciamella restante sopra, 2 sottilette a pezzetti e 2 cucchiai di grana. Cuocete infine il pasticcio in forno a 180° per 20 minuti.

Consigli:
Se amate (come  a casa mia) la crosticina sopra, basta cucinare il pasticcio per altri 5 minuti a funzione grill.

20 commenti:

  1. Gustosissimo!
    Complimenti!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. buonissimo!!! Brava!!! ma ti prego non diffidare delle lasagne che non hanno bisogno di cottura, ti assicuro che sono buonissime, devi solo bagnarle di più quindi besciamella se bianche o più sugo se rosse!!! Fidati!!!

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che in veneto le chiamate pasticcio, che strano!! Complimenti sono buonissime!!
    Concordo con Meri sul fatto che non devi diffidare delle lasagne senza cottura perché io le faccio spesso, basta preparare una besciamella molto liquida e ti assicuro che vengono benissimo!!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Erika, bel piatto molto gustoso!!speriamo tu torni presto in gran forma come al solito! Ciao..

    RispondiElimina
  5. Da buona Veneta anch'io capisco benissimo il titolo e questo mega pasticcio mi piace molto. Deve venire molto leggero con le zucchine. Buona serata!! ciao

    RispondiElimina
  6. A dire il vero neanche io uso mai la lasagna che non ha bisogno di cottura e come te non riesco a fidarmi! Comunque alla faccia di quella che non ha voglia di cucinare sto periodo! Perché il tuo "pasticcio" è buionissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro mio, tu sei sempre così gentile con me...un bacione grandissimo only for u!! ;-)

      Elimina
  7. Erika carissima finalmente ci risentiamo =)
    ricetta squisita, le adoro!

    RispondiElimina
  8. sottiletteeeeeee??????? no scusa dimmi che è uno scherzo!

    RispondiElimina
  9. Hai ricevuto il premio virtuale Semplicity, se ti và di ritirarlo passa dal mio blog!!!!

    Un bacio, a presto
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro per il commento e per il premio...sei meravigliosa!!un bacione

      Elimina
  10. questo pasticcio è buonissimo!lo faccio pure io ogni tanto d'inverno con l'aggiunta dello speck...una goduria!!!ps:sono sempre stanca pure io tesoro...è l'arrivo dell'autunno secondo me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro siamo connesse contemporaneamente!! spero tu stia meglio...un bacio amica mia

      Elimina
  11. Dopo aver letto i vostri commenti, credo che proverò a prendere le lasagne che non prevedono cottura...male che vada non le compro più!!

    RispondiElimina
  12. una vera delizia questo pasticcio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina