lunedì 30 gennaio 2012

Fonduta valdostana!!

Ciao a tutti!! tutto bene?
come ogni domenica sera, ho il moroso che mangia a casa mia!:-) ieri ho deciso di fare qualcosa di veramente buono e sostanzioso: la fonduta!! (e ho deciso di mandare al diavolo la dieta e i piatti leggeri eheheh) Ieri mattina ho messo la fontina in ammollo nel latte!! e, alla sera, io e mio moroso abbiamo fatto la fonduta!! Buona, buonissima, accompagnata poi col pane toscano...mmmm non vi dico quant'è buona!!
Ah dimanticavo, la ricetta l'ho presa dal libro che mi ha regalato mia suocera un paio di anni fa: "Cucina con noi" di Anna Moroni e Elisa Isoardi!

Ingredienti:
200gr di fontina,
250ml di latte,
15gr di burro,
2 tuorli,
sale e pepe qb!

Preparazione:
Eliminare la crosta e tagliare la fontina a fettine sottili. Sistemare il formaggio in un recipiente alto e stretto, ricoprire con il latte e far macerare per diverse ore (io 8).
In una casseruola con il fondo spesso, cuocere a bagnomaria il burro, i tuorli e la fontina scolata rimestando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema liscia e densa ( non filante).
Aggiustare di sale e insaporire con un pizzico di pepe.

sabato 28 gennaio 2012

Dolcetti al cocco e caffè!

Ciao a tutti!! come state?
e oggi mi andava di finire la settimana in dolcezza...quindi beccatevi questo dolcino veloce veloce!! Così quando avrete un amico o amica che vi avvisa all'ultimo minuto che sta per passare a casa vostra per un caffè o aperitivo, con questa bella idea sapete sempre che dolcino presentare!! :-)
La ricetta l'ho presa dall'ultimo libro di Benedetta Parodi. E questa volta niente modifiche!! Dolcino apprezzato da tutti: dalle amiche di mia mamma, dalla sottoscritta, dalla mia famiglia!! Che aspettate? correte subito a farlo!

Ingredienti:
pavesini qb,
nutella qb,
mascarpone qb,
caffè qb,
farina di cocco qb.

Preparazione:
Preparate il caffè (con la moka), zuccheratelo e versatelo in un piatto fondo. In un'altro piatto versate la farina di cocco. Prendete ora un pavesino e spalmatelo con il mascarpone, prendetene un'altro e spalmatelo con la nutella. Unite i due pavesini come fossero un panino, tuffateli nel caffè e poi rotolateli nel cocco. Continuate così fino a esaurimento pavesini! Mettete i dolcetti in frigo e tirateli fuori poco prima di seervirli!

Consigli:
La figlia di una carissima amica di mia mamma, mi ha detto che sono ottimi anche se al posto di mascarpone e nutella si mette la marmellata (secondo me ci sta bene quella di albicocche)!

mercoledì 25 gennaio 2012

Secondo premio: Versatile Blogger


Ciao ragazze!!
oggi due post in un giorno, wow!! Ringrazio innanzitutto la mia cara amica Ombretta, che mi ha dato questo premio! E' una persona che non conosco da molto tempo, ma che ti entra subito nel cuore con le sue parole dolci! E ora devo dire 7 cose che ci riguardano (io racconterò qualcosa di me):
- Mi chiamo Erika e, come raramente capita, mi piace un sacco il mio nome!
- Le mie più care amiche (una persa di vista) si chiamano come me!!
- Mi piacciono un sacco i nomi che iniziano per "A". i miei preferiti? Alessia, Alessandra, Andrea!
- Sono sempre stata "legata" a delle date che ricordano qualche altra festa: Sono nata il 14 febbraio (giorno di san valentino) e l'anniversario di fidanzamento lo faccio il 31 ottobre (giorno di halloween).
-Sono nata a Castelfranco Veneto (Treviso) e questa città mi piace un sacco e ci condivido molte cose: è il paese in cui sono nata, il primo ragazzino che ho baciato veniva proprio da Castelfranco, ho il parrucchiere a Castelfranco, io e mio moroso ci andiamo come minimo un we al mese (è distante appena 15 km), la prima discoteca che ho frequentato era a Castelfranco! e per questa serie di motivi un pò trevigiana mi sento!
- Mi piace un sacco il mese di settembre e ottobre: se potessi progettare tutto mi sposerei a settembre e vorrei che mio figlio nascesse a ottobre!
- Non ho mai fatto sport (se non con la scuola) e da settembre 2011 ho inziato per la prima volta a fare sport: jazzercise!

Che ne pensate di questi 7 punti? adesso non potete certo dirmi che non mi conoscete!!eheheh

Questo premio, lo lascio a tutte voi che passate di qua!!un bacione