mercoledì 13 marzo 2013

Pasta e ceci piccante al profumo di rosmarino!

Ciao ragazzette!! Guardando rapidamente il mio blog ho visto purtroppo che ho tralasciato le collaborazioni che ho intrapreso con le aziende. Mi dispiace un sacco, e così mi sono detta: “E’ ora di recuperare”! e con questa ricetta voglio recuperare alla grande! ;-) Chi mi segue da tempo sa che ho un amore sconfinato per la Toscana, ci sono stata più volte ma sono state sempre troppo brevi! Adoro questa regione talmente tanto che a volte ne sento proprio la mancanza! Ecco, sono proprio in quei momenti che prendo il libro di ricette della Toscana e mi metto a sfogliare, punto ad una ricetta e la faccio…così da portare un po’ di Toscana a casa mia! L’altro giorno, ho proprio fatto così! Ho sfogliato quel meraviglioso libro e ho visto una ricetta di una zuppa di ceci, accompagnata da una foto bellissima!! Non ci ho pensato molto, sono corsa al supermercato, ho preso i ceci (sperando che piacessero a tutti, dato che ne la mia famiglia,ne mio moroso li abbiamo mai assaggiati!), e iniziato con la preparazione!! E’ stata divorata!! Il battesimo del cuginetto di mio moroso, è andato benissimo!!! Il piccolo è bellissimo e buonissimo dato che non ha mai pianto ne in Chiesa ne quando, a fine pranzo, c’era la musica alta. Io ho anche ballato un po’…mi sono divertita proprio!! :-) Ingredienti: 200gr di tubetti (io Verrigni), 350gr di ceci secchi, 500ml di passata di pomodoro, 100gr di pancetta affumicata, 1 peperoncino essiccato, 1 rametto di rosmarino, 1 spiccchio d’aglio, olio,sale e pepe qb. Preparazione: Mettete a mollo i ceci in acqua fredda per 24 ore. Dopodichè, scolateli e metteli in una pentola e ricopriteli di acqua. Fate cuocere per circa 3 ore insieme ad un rametto di rosmarino. Nel frattempo, mette un cucchiaio di olio in una padella e fate spffriggere l’aglio (appena sarà imbiondito eliminatelo), uniteci poi i cubetti di pancetta affumicata, rosolate per qualche minuto e uniteci infine la passata di pomodoro (io home made). Lasciate insaporire per 5 minuti e poi spegnere il fuoco. Quando i ceci saranno cotti, toglietene metà e metteli da parte, quelli che rimangono dovrete frullarli (non eliminate l’acqua dove hanno cotto i ceci, miraccomando!) aiutandovi con il mixer ad immersione. Dopo aver fatto ciò, unite i ceci interi (che avete tenuto da parte)e mettete il passato di pomodoro con la pancetta. Salate e aggiungete il peperoncino sbriciolato. Aggiungete la pasta (cruda, ovviamente), fate riprendere il bollore e fate cuocere la zuppa finchè la pasta non sarà arrivata a cottura. Consigli: Se volete una zuppa più brodosa aggiungete più acqua quando cucinate i ceci.

5 commenti:

  1. so che ami la Toscana tesoro e questa zuppa e' davvero deliziosa

    RispondiElimina
  2. Solo il piccante mi frena un pò, perchè a me non piace molto...ma se ne può fare a meno, magari, e usare solo il rosmarino ;-)
    I ceci ho imparato a mangiarli da adulta e ora ne vado matta, sai?
    Un bacio, tesoro bello!!!

    RispondiElimina
  3. Saporita e profumata....mmmmhmm non si può proprio farne a meno! ciao

    RispondiElimina
  4. adoro i ceci, potrei mmangiarli tutti i giorni, io la pasta e ceci la faccio un pò meno brodosa, ma in tutti i modi è fantastica!

    RispondiElimina