io tutto ok, anche se sono un pò stanchina e quindi il mio amato pre ricetta sarà breve.
Questa torta l'ho fatta venerdì scorso per delle amiche di mia mamma...tutte mi hanno fatto i complimenti!:-) ma dove nasce l'idea di fare questo dolce? dal pranzo di compleanno della nonna di mio moroso (fatto in ristorante qualche settimana fa) , infatti è prioprio li che ho assaggiato questo dolce MERAVIGLIOSO e io ho tentato di riprodurlo. Il risultato non è ahimè lo stesso, il mio è meno pannoso ma buono lo stesso!
E dire che io non amo molto i dolci con la panna...ma quando ho assaggiato quello al ristorante e questo che vi ho proposto, beh me ne sono innamorata!
Ingredienti per uno stampo da 20-22cm di diametro:
Base: Pan di Spagna aromatizzato con qualche goccia di Amarena Flavourart;Farcitura: 250ml di panna da montare non zuccherata, 100gr di meringhe, 200gr di frutti di bosco surgelati;
Bagna: 1bicchiere scarso di acqua + 3-4cucchiai di sciroppo di amarena Fabbri
Copertura: 250ml di panna da montare non zuccherata, 100gr di frutti di bosco freschi (io more e lamponi),
50gr di meringhe.
Piatto Greengate
Preparazione:
Fate il pan di spagna seguendo il procedimento qui, avendo cura di sostituire alla vanillina qualche goccia di aroma all'Amarena. Sfornate la base e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la farcia.
Per la farcitura montate a neve ben ferma la panna, aggiungete poi i frutti di bosco e le meringhe sbriciolate.Tagliare il pan di spagna in due così da ottenere due dischi, bagnate quest'ultimi con la bagna (ottenuta semplicemente mettendo in un bicchiere lo sciroppo di amarena e dell'acqua) aiutandovi con un pennello.
Farcite la torta con la farcia.
Montate gli altri 250gr di panna da montare e spalmatela su tutta la superficie della torta (anche nei bordi), aggiungete i frutti di bosco freschi e nei bordi "attacateci" le meringhe sbriciolate.
Mettete la torta in frigo e tiratela fuori pochi minuti prima di servirla agli ospiti.
Consigli:
La torta non è molto zuccherina, anzi...ma a me piace così! quindi aggiungeteci magari un paio di cucchiai di zucchero a velo alla panna montata!
La torta dev'essere pannosa e invece il mio strato di panna non era spesso. Io vi consiglierei di mantenere queste dosi ma usate uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diamtero (il mio era da 26, quindi troppo grande).












