venerdì 17 giugno 2011

Prima ricetta: Biscotti al limone

Ed è arrivato il momento di mettere una ricettina!! :-)
Inizio col dire che la ricetta l'ho presa dal Forum di Gnam Gnam, ma ho apportato alcune variazioni!
Questi biscotti al limone li ho fatti per la prima volta qualche settimana e li ho portati al lavoro e mi hanno fatto i complimenti!!Ne ho lasciato qualcuno anche a casa così la mia famiglia poteva assaggiarli e dare un loro parere e anche da loro sono stati promossi a pieni voti!! Per chi ama i biscotti un pò più zuccherini e cioccolatosi aspettate qualche giorno perchè ho una ricetta che fa per voi!! Buon week end a chi passa di qui!!! :-)

Biscotti al Limone
Ingredienti (15 biscotti):
100gr di farina 00;
1 uovo;
50gr di zucchero;
50ml di olio di semi;
4-5 cucchiai di succo di limone (circa mezzo limone se grande o 1 se il limone è piccolo);
la buccia di un limone.

Preparazione:
Sbattete con le fruste elettriche il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Aggiungete il succo di limone e la scorza gratuggiata e mescolate per bene. Incorporate l'olio e poi la farina a pioggia. Formate una palla abbastanza elastica ma non appiccicosa, se serve aggiungete farina. Coprite il composto con della carta stagnola e fate riposare in frigo per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti, tirate fuori il composto dal frigo e stendetelo con il mattarello (lo spessore dev'essere di circa mezzo centimetro). Con delle formine, ricavate dei biscotti. Sbattete leggermente l'albume e spennellatelo nella superfice dei biscotti. mette i biscotti in forno statico a 180 gradi per 13-15 minuti. Tirateli fuori dal forno, lasciateli raffreddare e gustateveli!!

4 commenti:

  1. E vai! La tua prima ricettina postata, che emozione :-)
    I biscotti sono una cosa che adoro, ma ne faccio pochi, non so perchè...devo darmi da fare di più e magari questi qui al limone potrebbero andar bene ;)
    Bravissima, TI sono venuti proprio carini!

    RispondiElimina
  2. Uhh che bello..la prima ricettaaaa :D .
    A me piace molto l'aroma del limone, e i tuoi biscottini sono venuti veramente bene :) bravissima! Continua così...buon week end!!!

    RispondiElimina
  3. @ maris: Eh infatti ho notato che nel tuo blog non ci sono ricette di biscotti, si può sempre iniziare no?! un bacione ;-)

    @ rosa: ciao carissima! io impazzisco per l'aroma al limone, se ti va provali e sappiami dire un bacione grande!

    @ vero: sarei onorata se provassi una mia ricetta, tu ed eli siete bravissime!

    RispondiElimina