venerdì 29 luglio 2011

Ciambella light con ricotta e cioccolato

Ciao ragazze!! dopo un bel pò di ricette salate, credo sia giunta l'ora di una ricetta dolce.
Un dolce leggero e particolare, dato che non prevede ne uova, ne burro, ne olio.Com'era? buonissimo!! è andato spazzolato nel giro di qualche ora!! La ricetta l'ho presa dal bellissimo blog di Misya. Non ho fatto nessuna variazione, se non quella di diminuire la quantità di zucchero. E nessuno si è lamentato, anzi. :-)


Ingredienti per stampo da 24-26 cm:
250 gr di ricotta vaccina,
250 gr di farina,
150 gr di zucchero,
100 gr di cioccolato fondente,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanellina.


Preparazione:


In una terrina, mescolare lo zucchero,la farina, il lievito per dolci, la vanellina, il cioccolato tagliato a pezzetti con l'aiuto della mezzaluna e mescolare. Aggiungere poi  la ricotta e mescolare, fino a formare un panetto (io non ci sono riuscita molto, ma poco importa che sia fatto bene). Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e distribuite il composto, strappandolo però a pizzicotti. Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornatelo e lasciate raffreddare. Chi vuole può spolverizzare il dolce con zucchero a velo (io non lo faccio quasi mai!).



Consiglio: Nella ricetta di Misya c'è scritto di cucinare la ciambella a 150° per 40 minuti; leggendo alcuni commenti però, ho visto che alcune ragazze hanno tenuto la ciambella in forno molto più tempo perchè non era cotta abbastanza e non sapevano poi quando toglierla dal forno. Io di solito i dolci li cucino a 180 gradi (almeno le ricette dicono quasi sempre così) e il mio forno non mi ha mai tradito. Quindi ho cucinato la ciambella a 180 ° rispettando il tempo di Misya e il risultato è stato favoloso. Cottura perfetta!!

13 commenti:

  1. L'ho fatta anche io ed è buonissima....anche io cotta a 180°....e poi ne ho fatta anche una variante ed è pubblicata sul blog!! Eli

    RispondiElimina
  2. deliziosa questa ciambella!!! adoro la ricotta e anche il cioccolatooooo! :P un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  3. @ Eli: e a me è suggita? com'è possibile, vado subito a guardare!! bacini

    @ Sara: anch'io adoro la ricotta e il cioccolato!! :-) un abbraccione anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  4. perfetta Eika ...hai fatto bene a diminuire lo zucchero lo faccio sempre pure io

    RispondiElimina
  5. @ carpe diem: ciao cara,la ricetta prevedeva 250g di zucchero, per me è troppo! e poi diminuendo lo zucchero è buona lo stesso, anzi io dico più buono!! diminuendo lo zucchero poi si ha meno problemi per chi, come te, ha i valori troppo alti e anche per i diabetici c'è da dire anche che si abbassano anche il numero di calorie del dolce!!

    @ Memole: grazie per essere passata di nuovo, passo anch'io da te!!baci

    RispondiElimina
  6. Ma che bella... Ma solo io le distruggo le ciambelle?!? Voglio lo stampo di siliconeeeeeee!!!
    Vero

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! non sei l'unica purtroppo, pure io le distruggo. L'altro giorno ho fatto una ciambella per la prima colazione, ma togliendola dallo stampo si è rotta. Per toglierla facilmente bisogna imburrare PER BENE lo stampo. L'ho imparato a mie spese, io avevo messo poco burro e male e infatti..crac si è rotta la ciambella!! buon week end carissima!! un bacino

    RispondiElimina
  8. Che buona Erika questa ciambella!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. ma che bella e buonissima sta ciambellona....vi sembrerà strano ma cè mia nipote che ama queste torte la proverò a fare... ancora brava erika.

    RispondiElimina
  10. @ mira: grazie mille!! buona domenica anche a te..baci

    @ anto e gabry: prova prova e vedrai che ti piacerà!! buona domenica, baci

    RispondiElimina
  11. Buonissima!!! La ricotta è un ottimo sostituto dell'olio e delle uova :D e la torta rimane comunque soffice! Ottima! :D

    RispondiElimina
  12. Infatti è proprio così!! provareper credere!! :-)

    RispondiElimina