domenica 17 luglio 2011

Rotolo di pasta sfoglia con carciofi e prosciutto.

Ciao ragazze!! :-)
evvai con un'altra torta salata, ma questa volta fatto a mò di rotolo!! Mio papà ha portato a casa proprio la scorsa settimana tre vasetti di carciofi sott'olio e mia mamma mi ha detto: ti va Erika di fare una torta salata? ovviamente ho detto di si, e quindi ecco la mia torta salata, anzi rotolo di pasta sfoglia salato salato!!Buona domenica a chi passa di qui!!

Ingredienti :
1 pasta sfoglia,
2 vasetti di carciofi sott'olio (circa 400gr di carciofi);
150gr di prosciutto cotto;
1 mozzarella da 125gr;
1 uovo.

Preparazione:
Fate sgocciolare i carciofini dall'olio e tagliateli a pezzettini non troppo piccoli.Tagliate a pezzetti anche la mozzarella.Stendete la pasta sfogglia e bucherellatela con i rebbi della forchetta, a questo punto mettete i carciofini, il prosciutto tagliato listarelle e i cubetti di mozzarella (lasciate liberi i bordi della pasta sfoglia).
Arrotolate la pasta sfioglia, a mò di rotolo e spennelateci sopra l'uovo che avrete precedentemente sbattuto.
In forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
Ed ecco il risultato, buonissima!!!!

13 commenti:

  1. Che goduria questa torta!!!! Me ne dai un pezzetto? XD baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze!! eh si è veramente molto buono. Ofrro a tutte voi un pezzettino anche se a quest'ora non sarà proprio il massimo!!ehehe buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  3. Buona buona, me ne mangerei un pezzetto...gnam gnam!
    Brava.

    RispondiElimina
  4. Ne offro anche a te un pezzettino!!un bacino

    RispondiElimina
  5. Erika che buono questo rotolo,viene voglia di dargli un morso...:)

    RispondiElimina
  6. Grazie!! offro anche a te una fetta della mia torta salata!! grazie per essere passata di nuovo da me, mi fa molto piacere!!

    RispondiElimina
  7. molto buono il tuo rotolo ...io ho un altra versione che vorrei farti conoscere e se vuoi provarla e poi metterla nel tuo blog ne sarei ben felice:1 pasta sfoglia pronta,5 cuori di carciofi (anche surgelati va bene)3 fette di pancarrè,2 cucchiai di dadini di pomodoro fresco, 180g.di caciotta affumicata(anche un formaggio diverso va bene)150g. di prosciutto cotto affumicato(va bene anche normale)1 uovo,aglio, brodo ,maggiorana, olio evo sale pepe tutto ciò q.b:in padella passate i cuori di carciofi (dopo averli scongelati)con l'aglio sale pepe 3 cucchiai d olio evo x un paio di minuti,aggiungete il brodo 3 o 4 cucchiai e fate cuocere per 10 min. lasciando addensare il fondo di cottura,poi tolti dal fuoco tagliateli a spicchi,unire il prosciutto cotto tritato grossolanamente se occorre regolate di sale,sbriciolate il pancarrè e tostatelo in un padellino con 1 cucchiaio di foglie di maggiorana e 3 di olio ,stendete la pasta con la sua carta nella teglia bucherellatela, distribuitevi sopra i carciofi con il prosciutto,la caciotta tagliata a fettine i dadini di pomodoro infine le briciole di pancarrè alla maggiorana , arrotolate spennellateci l'uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180°per 25/30min. provala e fammi sapere ciaooooooo

    RispondiElimina
  8. @ anonimo: grazie per avermi fatto conoscere la tua versione...spero di provarla presto (il tempo è tiranno) e di postarla!!graazie anzora per il commento e per essere passata/o da me!un bacio

    RispondiElimina
  9. aspetterò di vederla postata ma soprattutto che tu la prepari e assaggi e dirmi cosa ne pensi un bacio anche a te a presto ciaooooooooo da Gabry

    RispondiElimina
  10. che bello sapere il tuo nome! questa settimana sono un pò incasinata, ma spero di riuscire a farla la prossima!!un bacio e torna presto a trovarmi, mi fa molto piacere!!

    RispondiElimina
  11. Ok!a presto baci ciaoooo da Gabry

    RispondiElimina