mercoledì 13 luglio 2011

Torta salata con patate e funghi

Si lo so che siamo in piena estate e io sono una pazza a postare una ricetta del genere a luglio! però il binomio patate e funghi mi piace molto e siccome avevo entrambi gli ingredienti a casa io ci ho fatto una bella e saporita torta salata!! Voi potete sempre farla quest'inverno...Ve lo assicuro è buonissima!! ieri io e mio fratello ci siamo tagliati un pezzettino di questa torta e abbiamo fatto lo spuntino di mezzanotte!!ihihih

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia;
350gr di patate;
350gr di funghi sott'olio (io ho usato quelli in scatola);
100gr di scamorza bianca;
prezzemolo;
sale.

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e lessarle in acqua salata (devono rimanere leggermente aldenti). In una ciotola mettere i cubetti di patate, i funghi (sgocciolati dall'olio, ovvio!), 50 gr di formaggio (io l'ho grattuggiato con la grattugia a fori grandi), prezzemolo. Mescolare bene.
Srotolare la pasta sfoglia (io la compro) e foderare uno stampo a cerniera di diametro 26cm. Versarci sopra il composto livellandolo bene e terminare con delle fettine sottili di scamorza. In forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Servire tiepida.

11 commenti:

  1. che buonaaaaaa! bellissimo abbinamento patate e funghi !

    RispondiElimina
  2. mi piacciono sempre le torte salate!molto buona con questo ripieno

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è ottimo e la farcitura pure...io ho solo il problema (se vogliamo chiamarlo così)di non amare molto la pasta sfoglia...al contratio di mio marito!
    Comunque complimenti, Erika :-)

    RispondiElimina
  4. Anche io ieri sera ho fatto una torta salata con zucchine e pancetta quindi ti capisco...questa è ottima!!! eli

    RispondiElimina
  5. @ Sara: sono contenta che ti piaccia l'abbinamento!!grazie per essere passata di qui..baci baci

    @ carpe diem: anch'io le adoro!! buone, semplici e veloci da fare...tengo sempre in frigo un rotolo di pasta sfoflia infatti!!

    @ maris: beh potresti sempre farla per il maritino, magari togliendo la scamorza dato che a lui non piace!! un bacione cara maris

    @ eli: ma che bello, anche tu sei passata di qui, di solito passa vero!! sono contenta che ci sia un'altra pazza che come me non si fa problemi nell'accendere il forno in estate!! un bacione e grazie per essere passata!!

    RispondiElimina
  6. é davvero invitante...io amo le torte salate e la tua è davvero bellissima...Brava Erika

    RispondiElimina
  7. Cia Erika, io adoro le torte salate!
    La tua è mooooltoooo invitante!
    Brava e ti aspetto ancora da me quando riesci!

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. @ Annarè: grazie per essere passata di nuovo, per me è sempre un piacere!! anch'io amo le torte salate, infatti ne vedrete molte nel mio blog!!buon we!!

    @ Mira: grazie anche a te per essere passata di nuovo! si, si appena posso ripasso, questo è sicuro!! un bacio e buon we!!

    RispondiElimina
  9. Le torte salate non hanno stagione, quando l'abbinamento,come questo, piace va sempre bene!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, e come non potevo sono veneta, abito a Mestre e naturalmente amo Venezia e tutto il Veneto, la sua cucina compresa!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro...non sei l'unica pazza... lo sono anche io visto che ieri ho fatto le melanzane ripiene.. XD .
    Comunque questa torta deve essere moto buona, visto che io adoro l'abbinamento di patate e funghi. Bravissima sorellina!!!!

    RispondiElimina
  11. @ Laura: ciao conterranea!!:-) anch'io credo che le torte salate non abbiano stagione..daltronde quando una cosa è buona, è buona sempre!! grazie per essere passata, passerò anch'io nel tuo blog! un bacione

    @ Rosa: evviva una pazza come me!! :-) dato che mi ci fai pensare, devo fare anch'io le melanzane ripiene!! evviva il forno anche d'estate!!ehehehe un bacio sorellina

    RispondiElimina