venerdì 24 agosto 2012

Zucchine tonde ripiene in maniera semplice


Carissime ragazze… Erika è tornata!! Oggi era il mio giorno libero e io e mio moroso ci siamo concessi una giornata al mare, a Caorle (Venezia). Non ci ero mai stata ma tutti ma più persone mi avevano detto che ha un bellissimo centro storico, anche se piccolino. Che dire? CONFERMO!! Se avete occasione di passare, andateci….ma se siete giovani e avete voglio di un po’ di “movida” andate a Jesolo!! Vabbè, dopo avervi fatto un po’ da guida turistica delle spiaggie venete passiamo ora ad una semplice ma buonissima ricetta, presa dal libro della bravissima Benedetta Parodi!! Mia mamma qualche settimana fa mi ha portato dall’orto delle meravigliose zucchine tonde, ed ecco cosa ne è venuto fuori…un contorno delizioso!!


Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde,
1 cipolla,
1-2 uova,
100gr di grana (io un pò meno),
olio, pan grattato e sale qb.

Preparazione:
Tagliare a metà le zucchine e pareggiarne la base in modo che stiano in piedi.Con un cucchiaino svuotarle delicatamente (cercando di togliere più polpa possibile, senza però bucare la buccia, state attente!). Raccogliere la polpa in una padella e farla rosolare nell'olio con la cipolla tritata e un pò di sale. Lasciar cuocere e asciugare, togliere dal fuoco, aggiungere l'uovo quanto basta (il composto NON dev'essere troppo morbido) e per ultimo il grana.
Riempire le zucchine con il composto e spolverizzare la superficie con del pangrattato. Cucinare a 180° per circa un'ora, finchè la buccia si sarà ammorbidita e la superficie del ripieno risulterà gratinata e croccante.
Da servire tiepide o fredde.

Consigli:
Nel mio forno un'ora scarsa non basta, ma a me piacciono leggermente croccanti.
Mio moroso,che ama la zucchina ben cotta, suggerisce di sbollentarla in acqua calda per 5-10 minuti. E poi di far cuocere il tutto in forno per circa 45 minuti.

Adesso sta a voi!!;-) un bacione dalla vostra Eriketta

17 commenti:

  1. La verdura ripiena mi piace moltissima e ora che fa caldo è quello che ci vuole. Brava.

    RispondiElimina
  2. ciao bentornata,
    buonissime queste zucchine ripiene, le avevo fatte anche io simili
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro questo tipo di zucchine!!
    Con questo ripieno devono essere davvero goduriose!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Tesorino!
    Io conosco molto bene Caorle oltre essere il paese dove abita una mia amica conosciuta tantissimi anni fa in una chat di Vasco Rossi (che ci devo fare io con i veneti vado troppo daccordo!)ci sono stata in vacanza per 3 o 4 anni di fila.
    Molto buona la tua ricetta amica mia.

    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  5. Bentornata!!!
    Queste zucche sono squisite! E anche l'aspetto è davvero magnifico.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Sensitiva mia ma ciaoooo!! Anche la mia amica di Venezia mi dice sempre che quando vado a trovarla mi deve portare in questi posti, magari la prossima volta ci andiamo insieme!
    Teros mi mordo le mani vedendo queste meraviglie perchè da me le zucchine tonde non si trovano!
    Però se le trovo ti rubo subito la ricetta!!
    bravissima come sempre la mia cuochina preferita! *_*
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao io ci vado spesso a Caorle mi piace davvero molto!!!
    e mi piacciono tanto anche le tue zucchine ripiene!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. buoni tesoro!!!Jesolo ci sono stata molte volte ed è bellissima mi piace

    RispondiElimina
  9. ciao erika!semplici e buone!
    ma il risultato del tuo contest?! sono curiosa! :)
    baci bea

    RispondiElimina
  10. troppo gustose le zucchine preparate così, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. davvero buono, poi le zucchine tonde si prestano benissimo!

    RispondiElimina
  12. mmm... zucchine e formaggio sono buonissime!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  13. Sono decisa a provare questa ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  14. lo sto provando la tua ricetta baci

    RispondiElimina
  15. sto provando anch'io la tua ricetta...sarà buonissima, perchè semplice e senza troppi intingoli......ottima per la dieta......grazie, me la scriverò sul mio ricettario....

    RispondiElimina