martedì 23 ottobre 2012

Muffin con cuore di marmellata!!

Ciao ragazzette!! tutto bene?
io si, oggi mi sono svegliata positiva! sono poi uscita da casa e il sole mi ha messo ancora più di buon umore! :-) Chi mi segue da tempo sa che per me Settembre è un mese speciale perchè ci sono degli avvenimenti importanti, e subito dopo c'è ottobre perchè è il mese in cui è nato mio zio (persona importantissima per me), perchè è il mese in cui è nata la storia con mio moroso ed è lo stesso mese in cui ho iniziato a frequentarlo. Poi c'è che l'inizio dell'autunno mi piace, perchè termina quel caldo asfissiante (che mi piace, ma quando è troppo è troppo) e inizia quell'arietta piacevole che ti accarezza la pelle e poi...ultimamente c'è un'altra cosa che mi ha colpito dell'autunno: il suo profumo! Quando, alla sera, stacco dal lavoro (sono circa le 20.20-20.30) ed esco dal centro commerciale in cui lavoro, sento il profumo dell'autunno ed è un sapore bellissimo! descriverlo è impossibile, ma mi piace e mi fa stare bene! Quanto mi piace questo periodo dell'anno!! nessuno è d'accordo con me? ;-)
Vabbè, bando alle ciance, ora parliamo della ricetta! l'ho scovata nell'ultimo libro che ho preso di Cotto e mangiato "Le ricette dei fan" ed è di una signora della provincia di Venezia, quindi veneta come me. Perchè noi veneti siamo dei buongustai doc!!eheheh

Ingredienti per 10-12 muffin:
300gr di farina 00,
200gr di zucchero,
200ml di panna fresca,
4uova,
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di vaniglia,
2 cucchiai di lievito per dolci,
1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco o fragola (io fragola),
1 pizzico di sale,
zucchero a velo qb.

Preparazione:
Montate in una ciotola lo zucchero con le uova, aggiungete metà della farina, la panna, un pizzico di sale e la vanillina. Mescolate bene il tutto e poi aggiungete la rimanente farina e il lievito.
Versate l'impasto in dei pirottini in silicone o di carta forno riempendoli per metà, aggiungete ora un cucchiaino abbondante di marmellata e terminate con ancora poco impasto.
Quando avrete riempito tutti i pirottini, metteteli in forno per 15-20 minuti (NON DI PIU') a 180°.
Lasciate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo!

Nb. Chi mi conosce sa che non amo spolverizzare i dolci con il zucchero a velo. Quelle poche volte che lo uso è perchè devo nascondere qualche diffettuccio!!ihihihih

Consigli:
La ricetta prevedeva di riempire i pirottini per metà,di terminare con la marmellata e poi mettere tutto in forno. Il risultato è buono, ma la marmellata rimane in superficie (come vedete nella foto) e non crea quindi il cuore di marmellata!!

12 commenti:

  1. TESORO CHE BELLO SENTIRTI...COME STAI???TI RUBO UN MUFFIN DEVE ESSERE SUPER GOLOSO

    RispondiElimina
  2. io sono pienamente d'accordo con te questo clima è proprio tutto da gustare con i profumi e i colori così intensi. un bacione cara e complimenti per i tuoi golosissimi muffin

    RispondiElimina
  3. irresistibili con cuore di marmellata!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  4. Che buoni e con la sorpresa per giunta. Brava,

    RispondiElimina
  5. Vedi invece a me questo periodo dell'anno mette di cattivo umore e mi deprime... arriva il freddo... si accorciano le giornate... vabbè mi consolo con un tuo muffin!

    RispondiElimina
  6. Ciao Erikina a me piaccioni tantissimo i colori dell'Autunno e poi la temperatura è ancora accettabile!!
    Complimenti per i tuoi dolcetti.

    Una bacione
    Taty

    RispondiElimina
  7. ciao ragazzuole belle!! quant'è che bello vedere i vostri commenti nonostante la mia latitanza!! un bacione a tutte in particolare a taty, carpe diem e stefy!

    RispondiElimina
  8. wow che bella merenda che mi farei..devono essere davvero golosi..

    RispondiElimina
  9. super golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Belli questi muffin! Bravissima! In questo periodo sto facendo tante confetture e la tua idea mi piace molto. Io vivo con il mio compagno a Casalserugo (Pd ) magari troverai qualche ricetta sul mio blog che ti piace a presto baci!

    RispondiElimina