giovedì 21 marzo 2013

Penne con pancetta e zucchine

Ciao ragazzette belle!! Qui al Nord, il tempo è davvero bello oggi! c'è un sole stupendo che sclada e mette di buon umore!! oggi, in linea anche con il tempo, vi do una bella ricetta colorata!! Devo ringraziare ancora una volta Benedetta Parodi!! un bacione a tutte e...ci si legge presto!! :-) Ingredienti per 4 persone: 280gr di penne rigate integrali bio Benedetto Calvalieri, 100gr di pancetta affumicata a cubetti, 3 zucchine medie, 1 bustina di zafferano, mezza cipolla o 1 scalogno (io scalogno), olio, sale e pepe qb. Preparazione: Affettate lo scalogno e fatelo rosolare con un bel pò d'olio. Nel frattempo tagliate a rondelle sottili le zucchine (io dopo ho tagliato le rondelle a metà, così ho fatto prima a cucinarle) e aggiungerle al soffritto. Salare, pepare e portare a cottura. Lessate la pasta in acqua salata e nel frattempo che la pasta cuoce, fate rosolare in pochissimo olio (io omesso) la pancetta a cubetti finchè non saranno croccanti. Tenete da parte una tazza di acqua di cottura della pasta, scolate per bene quest'ultima e unitela al sugo di zucchine. Fate saltare la pasta a fuoco vivace e aggiungete la bustian di zafferano diluita nell'acqua di cottutra che avete tenuto da parte. Continuare la cottura finchè tutto lo zafferano non si sia amalgamato per bene alla pasta. Ed ecco il piattino!!

8 commenti:

  1. Qui da noi in Calabria vento molto forte, speriamo che la primavera prima o poi arriverà ! Ottimo questo primo piatto, brava!

    RispondiElimina
  2. zucchineee.. che ventata di primavera! pasta buonissima

    RispondiElimina
  3. Golosissima e coloratissima!!gnammy gnammy!!! buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Le zucchine non mancano mai nel mio frigo!
    Ne uso tante e in tanti modi: per condire la pasta sono ottime, tu con la pancetta le hai insaporite ancor di più, brava :-)

    RispondiElimina