mercoledì 6 febbraio 2013

Pizza arrotolata capricciosa!

Ciao ragazze!!! da pochi giorni è iniziato febbraio, il mio mese!! sarà anche per questo che ultimamente sono positiva? chi lo sa!! :-) Ho ripreso da un pò di tempo a cucinare e,come vedete a postare!! Oggi vi posto una ricetta fatta qualche mese fa! una pizza arrotolata presa dalla bravissima Flavia (www.misya.info). Io ho solo cambiato il ripieno!! E ho "impizzato" la superfice...ahahahah!! un bacione ragazze, alla prossima ricettina!! Ora scappo che il mio cuginetto mi aspetta per giocare!!dura la vita della "zia eka"..ihihih!!! :-D Ingredienti per 4-6 persone. Base: 400gr di farina 00, 200ml di acqua, 10gr di lievito di birra, 2 cucchaini di sale, 1 cucchiaio di olio evo. Farcitura: mezzo barattolo di salsa ai carciofini sott'olio Agromonte, 100gr di prosciutto cotto, 1 mozzarella, qualche carciofino sott'olio tagliato a pezzetti. Copertura: 2 cucchiai di passata di pomodoro Agromonte, 2 cucchiaini di origano, olio evo qb.
Preparazione (COPIATA IN PARTE DAL SITO DI MISYA): Preparare la pasta per pizza disponendo la farina a fontana con al centro il lievito disciolto nell’acqua; iniziare a lavorare ,quindi aggiungere il sale, un cucchiaio d’olio e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica. Coprire e lasciar lievitare la pizza per 2 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume. Trascorse le due ore,riprendere la pasta e stenderla su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm. Spalmare la salsa di carciofi, il prosciutto a fette, i carciofini sott'olio tagliati a pezzetti e la mozzarella tagliata a cubetti. Arrotolare la pizza farcita su se stessa sigillando bene i bordi. Disporre il rotolo di pizza su una teglia antiaderente e lasciar lievitare per un’ora (potete anche omettere questo passaggio). Preparare la copertura della pizza arrotolata mescolando in un bicchiere la salsa al pomodoro con l'olio e l'origano. Spalmare bene su tutto il rotolo e infornare a 200° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti circa. Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire.

6 commenti:

  1. Veramente bella, sembrava un dolce!!!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie!!! Sei bravissima mia cara e questa pizza arrotolata fa assolutamente per me...la divorerei tutta fino all'ultima briciola :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Bentornata, bella carica! Ci voleva questo super rotolo di pizza. Molto buono. Ciao

    RispondiElimina
  4. Particolare.. la farò per il mio amore che ama la pizza in tutte le sue declinazioni!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che la mia pizza arrotolata vi piaccia!!:-) adesso ho iniziato a postare con più regolarità,tra poco tornerò a commentare nei vostri blog!!un bacione grande...

    RispondiElimina