giovedì 15 settembre 2011

Tortino con zucchine e prosciutto

Ciao ragazze!! :-)
questa ricetta l'ho inventata io per smaltire le ultime zucchine che ho in casa.
E' un contorno semplice e veloce (a parte la scocciatura di grigliare le zucchine!). A mio moroso è piaciuto molto e anche alla mia famiglia. Quindi non vi rimane che provare e sentirete che bontà! Buona giornata ragazzuole! :-)

Ingredienti per 6 persone:
3-4 zucchine grandi,
300gr di prosciutto cotto,
4 fette di sottilette,
olio evo,
sale.

Preparazione:
Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza e grigliarle. Salare e iniziare con gli strati.
Uno strato di zucchine, uno strato di prosciutto cotto a fette, e una sottiletta tagliata a pezzetti qua e la. Continuare per altri due strati. Terminando con zucchine e qualche pezzo di sottiletta. Una bella girata d'olio e in forno finchè la sottiletta non si scioglie.

Consigli:

Io consiglio di fare anche delle monoporzioni.

Potete sostituire la sottiletta con una o due mozzarelle.

Qualcuno della mia famiglia  mi ha detto che risulta un pò asciutto, allora provate a metterci un pò di besciamella in ogni strato. Sarà morbido e più godurioso!

22 commenti:

  1. I piatti per smaltire tutti i cibi possibili sono ottimi!! ;) Questo con le zucchine mi pare proprio buono!!
    Ho letto il tuo commento e ti rispondo qua :)
    Vieni all'eurochocolate giusto? :) Allora, già da ora, buon divertimento!! Io sarò presa dall'Università, ma un salto forse ce lo faccio xD Comunque sono di Città di Castello :)
    ciao ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. ho fatto una torta salata simile...e le zucchine grigliate sono buone e gustose.ciao erika

    RispondiElimina
  3. Molto interessante e poi io amo le zucchine!!! eli

    RispondiElimina
  4. @ Minicuica91: E' proprio buono cara!! provalo se hai delle zucchine in casa...non vedo l'ora di venire all'eurochocolate...dev'essere bellissimo!! :-) Città di Castello l'ho già sentita, dev'essere una città grande!! chissà, magari ci incontreremo proprio all'eurochocolate..baciotti

    @ carpe diem: si, le zucchine grigliate sono buone, gustose e pure leggere!!

    @ Eli: allora prova questo tortino subito!! bacione

    RispondiElimina
  5. Buono! Forse l'aggiunta della besciamella in effetti aiuta a renderlo più "umido" e dà anche un tocco di gusto in più :-)
    Un buon contorno, si....ma io direi anche un buon piatto unico per la cena se ne mangi una bella porzione, che dici?
    Ciao bella, un bacio!

    RispondiElimina
  6. l'impostazione di questo blog mi ricorda il mio!!!
    abbiamo già due cose in comune: i soffioni, il verde, l'azzurro e la passione per la cucina!
    A presto!
    ps ti seguo con piacere...

    RispondiElimina
  7. @ Memole: lo è!! prova e sappiami dire cara memole...

    @ maris: con la besciamella sarà, come dici tu,più umido e gustoso e diventa sicuramente un piatto unico!! se provi carissima fammi sapere..un bacione grandissimo

    @ Lafatagolosa: eh si, lh' pensato anch'io quando ho visto il tuo blog!! di dove sei?

    RispondiElimina
  8. Beh, che dire...ottimo!!! L'idea della besciamella mi piace tanto :p e aggiungo anche la mozzarella.
    Non vedo l'ora di farlo :) . Grazie per l'idea tesoro..baci baci

    RispondiElimina
  9. Buonissimo Erika! Complimenti, le tue ricette sono strepitose!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. @ Rosa: eh si, con la besciamella e mozzarella è sicuramente più gustoso cara sorellina!! provalo e poi fammi sapere un bacione enorme..

    @ mira: grazie cara, sei sempre un tesoro!! anche le tue sono strepitose...

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta... mi viene quasi fame.
    La proverò sicuramente anche perchè adoro le zucchine... secondo me la mozzarella già lo rende più gustoso e anche meno asciutto, la besciamella forse lo appesantisce un po'... è una sensazione da cuochetta dilettante poi magari sbaglio.
    Ciao buona giornata e a presto.

    RispondiElimina
  12. Benvenuta Elrien nel mio piccolo blog!! concordo pienamente con te!! la besciamella appesantisce il piatto, ma la mozzarella ci sta proprio bene!! passo nel tuo blog..bacini e passa di qua quando vuoi!!!

    RispondiElimina
  13. carissima siamo riusciete a venirti a trovare...visto che nel forum non riusciamo a incontrarci....buono e sfizioso il tuo tortino di zucchine noi adoriamo il grigliato...la proveremmo appena torniamo a casa.ti abbracciamo e bacioo.

    RispondiElimina
  14. @Erika: mi sa che mi accontento della mozzarella... sono a dieta niente besciamella per me sigh

    Ciao cara e grazie della visita sul mio blog

    RispondiElimina
  15. @ gabry e anto: eh si, sono poco presente purtroppo ma cerco sempre di fare un giretto ogni tanto! anch'io adoro il grigliato...è da provare!! ciao carissime..

    @ Elrien: anch'io sono in dieta e da oggi seriamente spero...quindi ti capisco!!! non serve che mi ringrazi, è stato un piacere passare nel tuo blog..

    RispondiElimina
  16. Ciao, in bocca al lupo per la dieta!!!
    Questo tortino mi piace molto: senza besciamella o con, ottimo comunque!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Mi serve proprio un in bocca al lupo!! speriamo di buttare giù qualche chilo...prova il tortino e sentirai che buono cara laura!

    RispondiElimina
  18. Questo tortino sarà sparito in pochi minuti.Io amo tutto quello che è farcito con mozzarella,prosciutto e ecc....Brava Erika

    RispondiElimina
  19. Eheheh Annarè, pure da me è stato così!! in pochi minuti: sparito!! con grande soddisfazione della cuoca..:-)

    RispondiElimina