lunedì 5 settembre 2011

Polpette di merluzzo con ricotta ed erbe aromatiche

Ciao ragazze!! :-)
Quest'anno ho deciso di fare un pò di sport! :-) infatti stasera sono andata a fare una prova gratuita di Jazzesercise. Che cos'è? in parole molto povere, diciamo che fai ginnastica a ritmo di musica!! mi è piaciuto molto e credo mi iscriverò! dopo avervi parlato di sport...torniamo a parlare di cucina...questa sera, vi lascio una ricettina, molto semplice e dal gusto delicato!

Ingredienti per 2 persone:
220 gr di filetti di merluzzo già puliti,
1 uovo piccolo (o 1 tuorlo) + 1 uovo normale
3 cucchiai colmi di grana,
100 gr di ricotta di mucca,
1 cucchiaio di pan grattato + 50 gr di pan grattato,
erbe aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, rosmarino),
la buccia di un limone,
olio di semi qb per friggere.

Preparazione:
Lessate in acqua salata il pesce, scolatelo e sminuzzatelo aiutandovi con i rebbi della forchetta (credo vada bene anche usando il mixer). Unite l'uovo piccolo o 1 tuorlo, la ricotta, il grana, il cucchiaio di pan grattato,le erbe aromatiche tritate con la mezzaluna e la scorza di limone gratuggiata. Fomate delle palline con le mani e passatele nell'uovo leggermente sbattuto e poi nel pan grattato. Scaldate l'olio e friggete le polpettine.

20 commenti:

  1. Ho sempre voluto provare a fare le polpette di pesce ma non mi sono mai cimentata... Per risp al tuo commento sul mio blog, le vacanze sono state stupende... molto rilassanti ne avevo un gran bisogno... Peccato che sono finite troppo presto!!!

    RispondiElimina
  2. @ iva: beh adesso puoi cimentarti!! hanno un gusto delicato, piaceranno a chiunque!! per un gusto più forte prova ad aggiungere qualche altro ingrediente!!

    @ carpe diem: eh si, proprio squisite cara!

    RispondiElimina
  3. Devono essere veramente buone!!! Bravissima sorellina....e scusami se non ti ho lasciato nessun commento ultimamete, però ti facevo visita :) .
    Un bacione grandissimo tvb.
    ps. tu mi hai vista....ma quando ti farai vedere??? :p

    RispondiElimina
  4. Pesceeeeeeee!!!che buono,e che belle le polpettine!!devo provare a farle,mi passano sempre di mente!!!Un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. Dai le polpettine di pesce non le ho mai fatte....scopiazzo!!! eli

    RispondiElimina
  6. @ Rosa: Sorellina mi sei mancata da morire!! sul serio...ogni volta che postavo speravo di vedere un tuo commento e invece niente...:-( ma adesso si che sono felice!! grazie tesoro per avermi lasciato un commento...come stai? passato bene le vacanze? e il compleanno? un bacio grande, grandissimo..

    @ Annarè: prova e vedrai che piacciono a tutti...

    @ Eli: scopiazza pure cara eli!!

    RispondiElimina
  7. Ciao tesorina, buonissime le tue polpette di merluzzo, mi sa che le provo presto!
    Bacioni e grazie di essere sempre presente sul mio blog.

    RispondiElimina
  8. @ mira: è un piacere per me passare nel tuo blog, lo sai!!! :-) provale e poi sappiami dire se ti piacciono..un bacione grande cara mira

    RispondiElimina
  9. Ciao sorellina...io sto bene, e sia le vacanze e il compleanno sono andati abbastanza bene :p . A presto!!
    Quando me la mandi una tua fotina?? :p baci

    RispondiElimina
  10. @ Rosa: brutte notizie cara sorellina bella...ieri ne ho parlato con mio moroso e lui non è d'accordo nel dare la mia foto a persone che non conosco di persona! abbiamo discusso su questo :-( e io per rispetto non vi spedirò una mia foto; ma ne ho una dove sono di profilo e gli occhi non si vedono perchè ci sono i capelli davanti, parlo con mio moroso vediamo che dice... magari mostro sia a te che a passioncina quella (così vedete il mio nuovo taglio di capelli, che dici? meglio di niente!).
    ps.mi fai un piacere? siccome sono di corsa, avviseresti passioncina di quello che ti ho appena scritto? un bacione tesoruccio

    @ mira: :-=) sei sempre carinissima con me!! smack

    RispondiElimina
  11. O.O ok sorellina non c'è problema...ma la mia foto tu l'hai vista...e non capisco di cosa possa preoccuparsi. Forse crede ke sono un ragazzo o qualke maniaco XD? Ma puoi chiedere conferma a Chani, visto che ci siamo sentite per cell. Cmq va bene ;), rispetto le vs decisioni. Avverto io passioncina... bacioni

    RispondiElimina
  12. Da provare queste belle polpette di pesce!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Grazie per il commento cara...le tue polpettine hanno un aspetto delizioso...sono proprio una bella idea....bello questo sport,mi piacerebbe tanto ma con le cucciole piccole non ho neanche il tempo di guardarmi allo specchio!!!!Buona vita e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  14. squisite queste polpettine!!!complimenti!!ciao e buon week end.

    RispondiElimina
  15. @ Laura: si, da provare!! ;-)

    @ Graal77: grazie cara!! eh si, immagino che il tempo con due bimbe sia poco poco!! beh quando saranno più grandi magari potete andare insieme...al corso infatti c'è una ragazza 20enne, con la mamma di 50 anni!! bell'idea..peccato che mia mamma, causa dolorucci qua e la, non può venire con me! :-(

    @ Federica: benvenuta federica!! io un pò già ti conosco perchè visito spesso il tuo blog ma non lascio nessun commento perchè non mi sento "all'altezza". Sei veramente bravissima, io confronto a te faccio veramente pena!! grazie per aver fatto il "primo passo". Così mi sono fatta coraggio e adesso commenterò le tue meravigliose ricette!!

    RispondiElimina
  16. ohhhhh Erika ma schersito????,:-))) sono una che cucina come le altre credimi! io penso che ci sia sempre da imparare da tutti, anche perchè in cucina non si finisce mai d'imparare!e trovo che per avere 21 anni sei davvero brava!!
    guarda di dirò anche di più non sono una che commenta se mi commenti, quando posso passo con piacere da tutti.
    vai tranquilla passa quando ti va in piena libertà, anche senza commentare se vuoi!!!
    buona settimana!!!!!!!!!!ciaooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  17. Ah che carina che sei, mi hai messo a mio agio. Sul serio!! :-) e poi con quella frase in veneto, ancora di più eheheh ;-) io di solito commento nei blog, e lo farò molto volentieri anche nel tuo!! un bacione carissima...

    RispondiElimina