mercoledì 2 novembre 2011

Gnocchi alla crema di tartufo

Ciao ragazze!! tutto bene?
il 31 ottobre io e mio moroso abbiamo festeggiato il nostro quinto anniversario!! :-) e gli ho preparato una bella cenetta! siccome alcune cose purtroppo mi sono venute meno bene (secondo e contorno!) non vi metto l'intero menù ma solo i piatti che mi sono venuti bene e a cui sono riuscita a fare la foto! Oggi ricetta del primo, ovvero gnocchi alla crema di tartufo (quella comprata in Toscana!). La ricetta degli gnocchi l'ho presa della Parodi (che strano vero?eheheheh) perchè mia mamma ha detto che lei non ha esattamente le dosi per fare gli gnocchi, ma va solo ad occhio (mannaggia!, ma per fortuna c'è Benedetta Parodi!). Mi sono venuti buonissimi e pure leggeri perchè non prevedono le uova! Mio moroso see li è mangiati in un minuto, che soddisfazione!!

Ingredienti per 2 persone:
250gr di patate,
100gr di farina 00,
sale q.b.,
50 gr di crema di tartufo.

Preparazione:
Lessare le patate e schiacciarle nello schiaccia patate, aggiungere del sale e la farina. Lavorate bene, fino a formare il classico composto per gnocchi (dev'essere tutto ben amalgamato e non appiccicoso). Prendere un pezzo di pasta e fare un rotolinoe poi tagliare gli gnocchi. Continuare fino a esaurimento pasta. Cuocere gli gnocchi in acqua salata e appena vengono a galla toglierli, aiutandosi con la schiumarola. Condirli con la crema al tartufo e serviteli subito. Buonissimi!!

13 commenti:

  1. Intanto buon anniversario, (anche io e il mio moroso tra pochi giorni facciamo 5 anni insieme... ) Il tartufo è veramente un ingrediente spettacolare secondo me.. questi gnocchi senza uova poi sono una buona idea!! :D.

    RispondiElimina
  2. buon anniversario tesoro!complimenti per gli gnocchi...

    RispondiElimina
  3. @ iva: grazie mille per gli auguri! anche voi 5 anni che state insieme? nel 2006 dunque! ;-) aspetto di sapere quand'è così ti faccio gli auguri anch'ìo! si è un gran bel ingrediente...prova questi gnocchi, rimarrai piacevolmente stupita!!baci

    @ carpe diem: grazie mille cara sia per gli auguri sia per i complimenti per il piatto!!un bacione grande

    RispondiElimina
  4. ciao stellina!!! ma lo sai che ho da poco scoperto di essere allergica al tartufo!?!?!?!? :(
    io ti aspetto... qnd vuoi sono qui :*

    RispondiElimina
  5. @ fra: davvero?che sfiga!! vabbè dai, anche io ho le mie belle sfighe!! tipo? l'allergia agli affettati che mi provocano l'herpes :-( che cara che sei, io sono sempre pronta a venire dalla mia cara francy!! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro:AUGURIIII per il 5°anniversario.

    Buono il tuo primo.
    Serena notte.

    RispondiElimina
  7. Non deve esser facile preparare gli gnocchi.

    RispondiElimina
  8. carissima erika innanzitutto auguroni a te e alla tua dolce metà.......anchio amo gli gnocchi poi il tartufo lo adoriamo.....complimenti x noi questo e un piatto molto sfizioso.....
    complimenti come sempre sai fare i piatti da vera cef.....
    ancora tantissimissimi auguroni.....

    RispondiElimina
  9. @ mira: ciao carissima!!grazie per gli auguri!!un abcione speciale alla mia mira....

    @ calogero: benvenuto! ti sbagli, è davvero facilissimo!prova e vedrai che rimarrai stupito dalla facilità di questo piatto...baci

    @ gabryanto: ma che carine le mie lelle!!!grazie mille

    RispondiElimina
  10. Ciao tesorina! Buona serata e serena notte.
    Bacini

    RispondiElimina
  11. Perdona il ritardo degli auguri per il vostro anniversario, Erika :-)
    Intanto questi gnocchi hanno un aspetto invitante, anche se io purtroppo non gradisco molto il tartufo (e dire che qui vicino a dove abito, c'è un paesino che si chiama Bagnoli Irpino dove i tartufi, insieme alle castagne, sono un vanto e un prodotto tipico apprezzatissimo).
    Comunque, complimenti, stai diventanto sempre più brava!!
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  12. @ mira: grazie cara!!

    @ maris: che bello sapere qualcosa dei paesetti limitrofi...beh allora tesoro puoi fare gli gnocchi utilizzando un'altra salsa per condirli..magari anche un semplice ma intramontabile burro e salvia! ah, non ti preoccupare per il ritardo! un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Erika,
    AVVISO PER LE BLOGGER: essendo tu una blogger potrai postare le tue ricette nel gruppo BLOGGER (le ricette verranno vagliate attentamente prima di essere pubblicate dalle admin del gruppo che asociano ricetta alla patologia, nel tuo caso fai bene a specifiacre gia' di tuo la ricetta a cosa e' utile, cioe' intolleranza ai lieviti)
    Se pubblichi una ricetta devi specificare per quale tipo di intolleranza e' adatta; per esempio "Ricetta adatta all'intolleranza al lattosio", "Ricetta per chi è celiaco", etc.
    Ti chiediamo di iscriverti , a te che sei blogger o amante della cucina, nei seguenti gruppi:
    -http://www.facebook.com/groups/260221440752843/
    -http://www.facebook.com/groups/392797934143351/
    Grazie a tutti per la fiducia riposta e buona permanenza nei gruppi!
    Ti consigliamo di leggere i file nel gruppo blogger.
    Le admin del gruppo

    RispondiElimina