martedì 8 novembre 2011

Patatine chips aromatizzate alla salvia

Ciao ragazze!! :-) eccomi di nuovo!!
stasera, vi lascio una ricettina veloce, buona ma sicuramente non light perchè si frigge (cosa che io non faccio quasi mai)!! Indovinate da chi ho copiato la ricetta? si, proprio lei, Benedetta Parodi!!
Io le ho servite come aperitivo durante la cena dell'anniversario mio e del mio fidanzato. Sono piaciute molto, anche se più che da aperitivo sarebbero state perfette come contorno!! vabbè poco importa, erano davvero buone e semplici da fare!! a voi la ricetta...

Ingredienti per 2 persone:
1 patata grande,
foglioline di salvia q.b.,
1 albume
olio di semi per friggere.

Preparazione:
Tagliare sottilmente le patate. Il più è fatto. Adesso basta prendere una fettina di patata, mettere la fogliolina di salvia al centro, spennellare con l'albume leggermente sbattuto, "appiccicare" sopra un'altra fettina di patata, premere bene e friggere in olio di semi. Appena scuriscono i bordi, scolarle dall'olio e tamponare le chips di patate con della carta assorbente. Portare in tavola subitissimo.

Consigli:
Cosa importantissima: tagliare le patate sottilissime! (la prossima volta provo a tagliarle con il pelapatate, credo sia l'ideale!!)

10 commenti:

  1. L'ho vista alla tele quando l'ha fatta. Io le faccio spesso, se hai una mandolina ti consiglio di usare quella per tagliarle e la cosa più comoda!! Ti sono venute molto carine!

    RispondiElimina
  2. io non la conoscevo questa ricetta e deve essere una prelibatezza!!! Proverò al più presto, promesso e poi ti faccio sapere. Bacione

    RispondiElimina
  3. @ iva: grazie per il consiglio...purtroppo non nho la mandolina!!:-( ma sarà il mio prossimo acquisto!

    @ stefania: sono contenta che ti piaccia la mia ricetta...prova e vedrai che bontà e che semplicità nel farle!! baciotti

    RispondiElimina
  4. GRAZIE PER IL COMMENTO CARA!!!!LE TUE PATATE SONO OTTIME....ORA TI DO UN PICCOLO SUGGERIMENTO...UNA RICETTA SIMILE L'HO FATTA QUESTA ESTATE...SENTI UN PO'IL PROCEDIMENTO E' QUASI LO STESSO SOLO CHE TRA LE DUE PATE SI METTE UN PO DI PROSCIUTTO COTTO E FONTINA,POI SI UNISCONO TRA DI LORO CON UNO STECCHINO,SI PASSANO PRIMA NELL'UOVO BATTUTO E POI IL PANGRATTATO....E POSSONO ESSERE COTTE IN FORNO!!!!!OVVIAMENTE ANCHE FRITTE!!!!!
    BUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!

    RispondiElimina
  5. le patate romantiche!!!
    brava!!
    le voglio fare anche io!

    RispondiElimina
  6. @ graal77: buona la tua idea...e poi sai da polentona quale sono, adoro le cose formaggiose!!eheheheh...proverò la tua versione...grazie per avermi dato questa bella variante!!! un bacione carissima

    @ carla: si proprio loro!! io ho solo cambiato il nome alla ricetta...falle e poi dimmi si ti sono piaciute...un bacione!!

    RispondiElimina
  7. mmmm le patate le adoro !anche io come te friggo pochissimo ma quando ci vuole ci vuole!

    RispondiElimina
  8. che delizia anche se sono delle assassinafegato le faro' sicuramente anche xche' ci sono ingredienti che ci sono sempre,soddisfano,facili da preparare ed economiche...bravissimaaaa ;-))) sei gia' nella mia lista cosi' ti seguo con vero piacere!!!

    RispondiElimina
  9. @ carpe diem: ed ecco altre cose che abbiamo in comune...:-) si sono davvero buone, provale!!

    @ monia: benvenuta nel mio blog!!ma che carina che sei, grazie per i complimenti!!adesso no perchè è tardi, ma domani faccio un giro nel tuo blog..un bacione e...buona notte!!

    RispondiElimina
  10. ciao! complimenti x il blgo e continua così!!!

    RispondiElimina