sabato 1 ottobre 2011

Focaccia...in questo caso alle olive!!

Ciao ragazzuole!! tutto bene?
Oggi vi do una ricetta davvero super. Questa ricetta l'ho copiata da Benedetta Parodi e, ha avuto un grandissimo successo!! Mio moroso ne è letteralmente innamorato!! e non solo lui, ma chiunque abbia assaggiato questa focaccia! Provarla è un dovere, ne rimarrete sicuramente entusiaste e riceverete una marea di complimenti!!
Pensate che un giorno, io e mio moroso siamo andati in una panetteria favolosa del mio belissimo paesetto e, ha preso un pezzo di focaccia e mi ha detto che la mia era buona quanto quella!! Che soddisfazioni...:-)
Sopra potete farcirla con quello che vi pare! io di solito ci metto le olive, oppure i pomodorini ciliegia con dell'origano sopra oppure i pomodori secchi, mio moroso li adora e, come dargli torto!! Buon week end carissime cuochette!!

Ingredienti per 4-6  persone:
350gr di farina 00,
1 patata media,
50gr di burro,
2 cucchiai di olio evo,
2 cucchiaini di zucchero,
15gr di lievito di birra,
acqua calda,
sale.

Per la Salamoia:
olio evo,
acqua,
sale.

Preparazione:
Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato (io metto una bustina di "Mastro Fornaio" della Pane Angeli). Lessare la patata e unirla alla farina schiacciandola con lo schiacciapatate quando è ancora calda. Aggiungere poi il burro fuso, l'olio, il sale e incominciare a impastare. Versare poco per volta dell'acqua calda (miraccomando che sia calda!) finchè non otterrete un impasto elastico e liscio simile a quello per la pizza e lavoratelo per circa 10 minuti. Lasciare lievitare l'impasto coperto da u n canovaccio per 1 ora. Riprendere l'impasto e stendere la pasta con le mani sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e unta d'olio. Lasciare lievitare un'altra ora, poi con la punta delle dita schiacciare l'impasto in modo da formare delle fossette, tipiche della focaccia genovese.
Preparare quindi la salamoia, mettendo in un bicchiere 2 dita d'acqua e 1 dito d'olio evo, mettete abbondante sale e mescolate. Mettete le olive, o quello che volete, sopra la focaccia e poi versateci ci sopra la salamoia, Infornate la vostra focaccia a 200° per 10 minuti a forno ventilato. Buon appetito!!

Consigli:
Se non avete molto tempo a disposizione, potete anche non lasciar riposare un ora la focaccia quando l'avete stesa. Io di solito la lascio riposare circa 15-20 minuti. Risulta buonissima lo stesso!!

Quando dovete stendere la pasta, fate tanta fatica con le sole mani e poi vi risulta una focaccia mignon. Quindi? iniziate con le mani e poi stendete un pò con il mattarello, non molto però, la focaccia dev'essere un pò alta!!

11 commenti:

  1. Brava Erika! Mi sono segnata la tua ricetta, e domani se ho tempo la provo!
    Bacioni e buona domenica tesoro!

    RispondiElimina
  2. @ Iva e Federica: si, davvero buonissima!! :-)

    @ Mira: dai trova un pò di tempo e falla! vedrai tesoro che risultato....ti faranno i complimenti!! baci e buon week end carissima mira!!

    RispondiElimina
  3. Tempo fa feci una focaccia simile con la salamoia ma non c'era il burro e non venne molto morbida...
    Questa qui la volgio proprio provare :-)
    Ma tu che teglia usi? Che dimensioni ha?

    Buona domenica sorellina mia :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Maris :-) io uso la "placca da forno" (si dice così?) e la stendo direttamente li...ovviamente non stendo la focaccia su tutta la superficie, ma circa metà (forse anche un pò di più). Spero di essermi spiegata bene. Comunque puoi metterla anche in una tortiera di diametro 22cm, cosìla focaccia sarà rotonda e non rettangolare, ma poco importa...buona domenica amica mia..

    RispondiElimina
  5. buona!!!!
    pensa che spreco:a casa mia piacciono solo a me le olive..che spreco..
    il termine e' delattosato,ovvero latte privato tramite processo chimico del lattosio,lo zucchero del latte,o meglio,viene disgregato in altri 2 componenti rendendo il latte"commestibile" anche a chi soffre di intolleranza al lattosio,vedi mia figlia e suo padre,percio' troverai sempre scritto nel mio caso latte delattosato.
    per ore sono poche le case che lo producono con lo 0,1,io solitamente compro quello della coop della linea "bene si'"mentre prima compravo quello della mila,ma anche il discount eurospin ha il latte delattosato marca land,altrimenti uso quello di soja marca sojasun che e' il piu' dolce.
    bacioni carla

    RispondiElimina
  6. Si, davvero buona!! al posto delle olive puoi usare i pomodorini ciliegia (se ancora li trovi...) oppure qualsiasi cosa!! grazie per la spiegazione....sai, non essendo intollerante al latte queste cose non le so!! un bacione e grazie per essere passata da me..

    RispondiElimina
  7. Mia cara Erika, sabato sera ho fatto la focaccia e i muffin.....entrambi buonissimi...ma la focaccia è meravigliosa...io ho messo le cipolle....buonissima grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  8. carissima erika.....eccoci qua.....io adoro la focaccia alle olive la proverò a fare....
    il tuo blog e sempre ricco di bellissime ricette sfiziose complimenti.....
    spero di riuscire a mettere il post perchè l'altra volta mi si è cancellato tutto...ti abbraccio e baciooo....

    RispondiElimina
  9. @ anna: mamma mia quanto sono felice di sapere che hai provato già un bel pò di piatti miei e che ti sono piaciuti!!:-) questa focaccia riscuote sempre un grande successo, e sono contenta di averti fatto fare bella figura in famiglia!!un bacione speciale

    @ gabry e anto: grazie carissime...siete sempre così gentili con me!! un bacione tesoruccie mie...

    RispondiElimina