giovedì 22 marzo 2012

Cuoricini al delicato aroma di amarena

Ciao ragazze!!
dopo una breve pausa di un giorno (altrimenti saremmo state tutte a rischio diabete eheh), la settimana biscottosa continua!! Mia mamma mi ha chiesto di farle nuovamente i biscottini semi integrali di Ombretta (postati già la scorsa settimana, li trovate qui), ma io volevo sperimentare qualcosa di nuovo. Quindi, ho preso solo spunto dai biscotti che mi aveva chiesto mia mamma, e ne sono nati dei CUORICINI con il delicato aroma di amarena (delicato nel senso che si sente, ma non eccessivamente).

Ingredienti per circa 40 biscotti:
150gr di farina integrale,
100gr di farina 00,
100gr di zucchero,
50ml di olio di semi,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito vanigliato (io Lievitec dolce Tec-Al),
2 cucchiai scarsi di ricotta,
80 ml di sciroppo di amarena (io Fabbri).

Preparazione:
In una ciotola mescolate le due farine (precedentemente setacciate) con il lievito e lo zucchero, mescolando il tutto. Aggiungere l'uovo, l'olio a filo, il sciroppo di amarena e la ricotta. Amalgamare bene il tutto, fino a formare una palla. Avvolgerla con la pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz'oretta.
Riprendere poi la palla, stenderla con un mattarello e ricavare dei cuoricini con delle formine.
Mettere le formine in una teglia con carta forno e infornare a 180° per 15-20 minuti.

Con questi biscotti, partecipo al contest di "Nuvole di Farina", per la sezione "Dolci da mordere"

29 commenti:

  1. Grazie mille cara questi bei biscottini integrali e all'amarena a forma di cuoricino arrivano proprio il giorno del mio compleanno e mi rendono felicissima. Erikuccia grazie mille e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano veramente facili da fare.
    Quasi quasi stasera le faccio e domani li porto a lavoro nella pausa the.
    Grazie dell'idea

    baci
    Taty

    RispondiElimina
  3. questi biscottini romantici sono deliziosi! complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea!!un pochetto che sanno di amarena!

    RispondiElimina
  5. @ stefania: hai visto??non a caso, ho pistato questi biscotti proprio oggi!!!baci baci tesoro

    @ taty: benvenuta!!si, dai provali e vedrai che i tuoi colleghi ne rimaranno molto entusiaste!! baci

    @ claudia annie: grazie mille!!baci

    @ carla: si, si sanno di amarena l punto giusto, non eccessivamente!!provali

    @ ary: grazie mille cara!!

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia questi biscottini, complimenti sono davvero ottimi!Piacere di conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti!Se ti va passa pure da me!A presto ...Molly

    RispondiElimina
  7. brava tesorino...passami un biscottino va là

    RispondiElimina
  8. Erika che dici se sostituisco la ricotta col Philadelphia va bene lo stesso?
    Non ho a casa la ricotta e non ho proprio voglia di andare al supermercato

    RispondiElimina
  9. sono veramente contenta cha a tua mamma piacciano i biscotti e tu ti sta proprio specializzando! questi con il sugo dell'amarena sono da favola!!! bacioni

    RispondiElimina
  10. @ molly: benvenuta!!appena ho un attimo passo da te (spero domani), grazie per i complimenti e per esserti unita ai miai followers!!baci

    @ fede: grazie cara!!ogni tuo commento per me è un onore!!

    @ carpe diem: te ne passo anche due tesoro!!un bacione

    taty: spero di essere in tempo nel risponderti...comunque secondo me puoi sostituire la ricotta con la philadelphia, oppure puoi non mettere la ricotta ma aggiungere un cucchiaio in più di sciroppo d'amarena!!se li provi, fammi sapere!!baci

    @ ombretta: grazie tesorino mio....e grazie anche da parte di mia mamma che mi ha detto di farti ancora i complimenti!!kiss amica mia

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e sicuramente buonissimi =)
    Complimenti...

    RispondiElimina
  12. Che buoni tesorina! L'amarena mi piace moltissimo. Bacioni amica mia ^_^

    RispondiElimina
  13. Non dirmi che erano questi i biscottini con cui saresti dovuta venire oggi..... :( maledetta febbre!!!!!!!!!!!! grrrrrrrr

    RispondiElimina
  14. Erika ho fatto i biscotti con il Philadelphia c'è un profumino fantastico in cucina adesso aspetto che si raffreddino e poi li assaggio speriamo bene...

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  15. @ emanuela: grazie cara emanuela!!

    @ mira: piace moltissimo anche a me, amica mia, l'amarena. Se è targata fabbri poi, è una garanzia!baciotti mira bella

    @ fra: si si tesoro, erano proprio questi!! mi dispiace per la tua febbre, come sta la mia francy? è scesa un pò sta febbre? kiss

    @ taty: ma che bello sapere che Taty, una mia neo follower, ha deciso di prpovare subito una mia ricetta!!spero di non deluderti!!baci baci

    RispondiElimina
  16. Mia cara...sono come sempre spettacolari!!!!
    Un bacione!!!
    Anna

    RispondiElimina
  17. meravigliosiiii un assaggino lo farei

    RispondiElimina
  18. brava, lo sciroppo di amarena è squisito! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. @ anna: grazie tesoro, i tuoi commenti mi mancavano tanto!! come stai?

    @ ricette dal mondo: benvenuto/a!!sono contenta che il mio blog ti piaccia e che tu lo trova interessante...appena posso passo da te!!grazie per la visita, passa quando vuoi!

    @ giovanna: e io te ne offro volentieri uno!!baci

    @ la magica zucca:sono contenta che ti piacciano i miei biscotti!!kiss

    @ silvia: si si infatti! è così buono che rende tutto meraviglioso...vado a vedere il contest!!

    RispondiElimina
  20. sono contenta che tu sia poassata a commentare, annalisa!! un bacio

    RispondiElimina
  21. Erika biscoti fatti sono usciti buonissimo appena riesco li posto.
    Li ho fatti con le formine di Pasqua e sono veramenti carini.
    Il tuo blog mi piace veramente un sacco, hai una cucina molto simile alla mia e guardando il tuo blog ho visto un sacco di ricette che mi piacerebbe provare.
    Passa a trovarmi se ti va.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  22. @ taty: grazie, grazie mille per le belle parole che hai usato riguardo al mio blog, e in generale alla mia cucina!!sono veramente contenta che tu abbia da subito provato una mia ricetta e che ti sia piaciuta...grazie davvero!!passo subito nel tuo blog!!baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  23. taty non riesco a commentare nel tuo blog, spero di riuscirci presto e spero che tu legga questo commento!!

    RispondiElimina
  24. Biscotti con l'amarena!!!! li adoro, amo l'amarena!!! °Q°
    una variante che mi gusta tantissimo!
    Come al solito bravissima!!!!
    un bacione grande, grandissimo dolcissima sensitiva mia!!
    smack!! :3

    RispondiElimina
  25. grazie tesoro mio per aver commentato i miei post precedenti...lo apprezzo davvero tanto!!

    RispondiElimina