mercoledì 13 giugno 2012

13/06/2011-13/06/2012 Un anno da foodblogger

Ciao carissimi lettori, carissimi amici! oggi per me è un giorno speciale perchè il mio blog compie un anno...ed è curioso che io abbia aperto il mio blog proprio il giorno in cui si festeggia S.Antonio di Padova, il Santo protettore della mia città (anche se io, per essere precisi, abito in provincia).
Questo blog mi ha dato tanto: tante amicizie virtuali, un'amicizia "reale" con la Francy (spero di conoscere anche Alice il prossimo mese), tante soddisfazioni nel leggere i vostri meravigliosi commenti e scoprire che ogni giorno i miei followers diventavano sempre di più!!
Detto ciò,vorrei fare alcuni ringraziamenti!
Vorrei ringraziare, in primis, Maris e Claudia che nella mia indecisione legata all'apertura del blog, hanno saputo incoraggiarmi e spingermi ad aprire un blog! Doppio ringraziamento va a Claudia che mi ha anche aiutato nei mille dubbi e difficoltà che avevo nell'usare il computer
Un grazie va anche alla Francy che, pure lei, mi ha aiutato a risolvere i dubbi che avevo nelle Collaborazioni, e che mi ha insegnato a fare un Pan di Spagna meraviglioso!!
Un altro grazie va a Stefania, che mi ha creato il banner (per il mio contest) e mi ha chiarito un paio di dubbi che avevo per quanto riguardava il mio primo Contest!
Un grazie va poi a tutti coloro che sono passati di qua, sia a quelli che sono passati anche una sola volta sia quelli che mi seguono assiduamente (se ce ne fossero poi)!
Ci tengo a ringraziare i miei primi lettori che mi hanno seguito fin dai primi post, tipo Claudia, Maris, Rosa,Gabry&Anto,Mira, Eli e Vero, ma anche quelli che conosco da poco tempo ma che si è creata subito una partcolare affinità, mi vengono in mente Morena, Rumi,Taty, Kappa, Rachele.
E poi un ENORME grazie alla mia famiglia e a mio moroso che mi hanno sempre sostenuto in questa esperienza da foodblogger, che hanno mangiato tutte le cose che ho preparato (buone e non), che hanno pazientato perchè dovevo fare le foto ( perchè una luce decente a volte non si trova proprio uff!) e che mi hanno consigliato come migliorare un piatto o come variarlo!
Un ultimo grazie, lo faccio a tutte le aziende che hanno creduto in me, accettando di collaborare con il mio blog!!


GRAZIE A TUTTI!!!

E ora festeggiamo con un bel dolcino sano e leggero? viene dritto dritto dal blog della fantastica e bravissima Luisa, esattamente qui!!


Ingredienti per circa 20 chiocciole:
per la brioche:
300 ml di latte intiepidito
4 g di lievito di birra secco
70 g di zucchero
20 g di burro fuso
1 cucchiaino di sale
aroma di vaniglia
1 uovo leggermente sbattuto
130 g di farina 00
 400 g di farina 0

Per farcire:
1. confettura di ciliegie a volontà + 150gr di ciliegie
2. 100gr uvetta + 2 cucchiai di zucchero


Prepariamo la brioche. Nel kitchenaid ho messo le 2 farine miscelate con il lievito e lo zucchero. Ho versato a poco a poco il latte tiepido mentre la planetaria girava con il gancio, aggiunto il sale e l'uovo sbattuto. Il composto si deve incordare, diventare liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro fuso, mescolare un altro po.. poi riprendere la pasta, darle la forma a palla che copriremo con uno straccio umido e lasceremo lievitare al caldo per 2 ore.  Trascorso il tempo riprendiamo la nostra pasta e iniziamo a stenderla a formare un rettangolone, su un piano infarinato. Lo dividiamo in 2 perchè nel mio caso ho usato 2 diverse farciture, ma potete anche farne uno solo. Un rettangolo è stato ricoperto con confettura di ciliegie e sopra delle ciliegie denocciolate e tagliate a metà; l'altro rettangolo ricoperto di uvetta (ammolltata nell'acqua calda) e zucchero . Lasciamo un cm tutt'attorno al bordo libero. Arrotoliamo dal lato lungo e chiudiamo bene il rotolino. A questo punto vanno tagliati i cilindretti, tipo di 4-5 cm di lunghezza. Li ho messi all'interno di una tortiera rotonda dai bordi alti in silicone. Le chioccioline vanno messe non tutte appiccicate, lasciate qualche mm che poi lieviteranno ancora unendosi.
Copriamo con la pellicola e lasciamo almeno 6-8 ore a lievitare (io quest'ultimo passaggio l'ho saltato, perchè non avevo tempo).



56 commenti:

  1. Erika mi hai fatto commuovere, mi hai fatto rivivere le ansie e le gioie dei primi momenti. Ti auguro che ogni desiderio si realizzi, te lo meriti. Complimenti per il dolce partecipo prendendo un pezzetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di averti fatto rivivere le ansie e le gioie dei primi momenti...prendi pure, magari una per tipo così mi dici qual'è la più buona!eheheh

      Elimina
  2. auguriii!!!!!grazie a te per i bei post e ricette interessanti che ci proponi!!!!anc'io avevo gli stessi dubbi tguoi...pero' mi son data coraggio da sola e poi ho scoperto anch'io il mondo delle blogger...è fanatastico!!!!complimenti per chiocciole...golosissime!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie nini cara!!sono contenta che ti piacciano le ricette che propongo....un bacione e buona serata

      Elimina
  3. erikaa auguroniiii!! e per noi è un piacere seguirti, sia per le ricette che posti (se ti ricordi ci siamo conosciute perchè io avevo provato i tuoi biscotti allo zenzero) e sia per la passione e la simpatia con cui scrivi e ci racconti un po' di te.. un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ricordo tesoro!! e sono contenta che tu ti sia fidata subito di me facendo una mia ricetta...grazie carissima....sono contenta di risultarti simpatica!!

      Elimina
  4. Tanti auguri Erika! Un anno di blog, che emozione eh? Bellissima e buonissima questa brioche, perfetta per l'occasione! 1abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Ma tanti Auguri per il tuo blog compleanno! Un gran bel traguardo.
    Hai scelto una bellissima torta per festeggiare.

    RispondiElimina
  6. Ciao Erika...io sono solo all'inizio del mio blog e capisco i tuoi entusiasmi...complimenti e auguri vivissimi perchè non c'è cosa più grande che la passione che ci spinge a fare qualcosa anche se non siamo sicuri che quel "qualcosa "possa essere facile da fare !!! Brava ed hai ragione le persone che ci stanno accanto sono fondamentali per qualunque cosa fai...virtuale o no...ancora augurissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente....ecco, tu hai riassunto in poche parole quello che volevo dire io!!in bocca al lupo per la ua nuova avventura da foodblogger!!un bacione cara ilenia

      Elimina
  7. E se un grazie a te per le ricette che condividi con noi non te lo dici da sola, allora te lo dico io! Brava Erika, hai scritto un bellissimo post! A presto. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina che sei!!allora grazie pure a me!!ihihih
      ps. nottambula pure tu tesoro?baci

      Elimina
    2. Sì, molto nottambula in questo periodo... Vivo sola e ho paura del terremoto :(

      Elimina
  8. Ciao Erika, augurissimi per il tuo compli-blog, sono d'accordo con te sui blog, è bello conoscere tante nuove persone, ci si rende conto che in fin dei conti esistono tante persone meravigliose e che non esistono confini e soprattutto non esiste nord e sud ma solo un mondo di amici. Un bacio grande.
    A proposito, volevo chiederti come mai non compare la mia ricetta nella lista te lo inviata 3 volte, fammi sapere ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao Erika! Anche se ti conosco da poco vorrei farti tantissimi auguri per il tuo blog!!!!! Complimenti! Un bacione! Simo

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri a te e al tuo meraviglioso blog! Vi conosco da poco, ma mi siete piaciuti subito! ;o) Tanti complimenti e un grande "in bocca al lupo" per il futuro anno! :o)

    RispondiElimina
  11. Scusa tesoro, ultimamente arrivo sempre in ritardo!!!! Porta pazienza ;-)
    Tantissimissimi auguri di buon blog-compleanno e grazie per la tua generosità! Un bacio immenso e un grandissimo in bocca al lupo per gli anni a venire!!!

    RispondiElimina
  12. AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!ti seguo da poco....ma sei davvero dolcissima e ricca di idee!!!!continua così!!!!baciotti!

    RispondiElimina
  13. Mille garzie a te, cara Erika, e alle tue ricette che, come sai, sperimento sempre!!!!
    Un abbraccio forte!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  14. Tantissimissimi auguroni ERika,è sempre un'emozione grande,soprattutto perchè in questa avventura del blog,si conoscono un sacco di persone e si fanno amicizie importanti.Anche per me l'apertura del mio primo contest mi emoziona tantissimo,se ti va di partecipare ti apsetto molto volentieri.Un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Augurissimi Erika e er festeggiare rubo la ricetta e una chioccia di torta....augurissimi!! buona giornata

    RispondiElimina
  16. Auguroni!!!! possiamo avere un assaggino di quel meraviglioso dolce?

    RispondiElimina
  17. Tantissimi e davvero carissimi auguri per il tuo primo bellissimo compleanno! Che ne arrivino tanti e tanti ancora di anni così ricchi di golose r belle ricette. Bravissima! un caro abbraccio, Clara

    RispondiElimina
  18. Buon compliblog tesoro!
    Che bello che è il tuo post mi fai commuovere!!

    Un bacione amica mia

    RispondiElimina
  19. Brava Erika! Sei una persona dolcissima e adorabile. Anche questo dolce me lo sto mangiando con gli occhi! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  20. tanti tanti auguri amica virtuale...
    te lo meriti con il cuore.. siamo coetanee ed entrambe.. diverse dalle nostre coetanee (PERFORTUNA)! kiss..
    e... tra un pò il mio nanetto si sveglia non me ne daresti un pezzetto per merenda?? :-)

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri per il tuo compliblog! Anch'io ho cominciato con tanti dubbi, non sapevo far nulla sul pc e spinta da mia figlia, poco a poco ho incominciato a capirci qualcosa...e poi che bello ritrovarsi tra blogger, è una grande famiglia se pur virtuale! Che golose le tue chioccioline, brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Auguri! Auguri! Auguri!
    Il mio, anzi il nostro (siamo 5 amiche) compiblog sarà a novembre: è bellissima questa esperienza, incontrare ogni giorno delle amiche (anche se virtuali) con le quali condividere la stessa passione, scambiare consigli ed esperienze :)
    Golose le tue chioccioline, le faccio anch'io e mi piacciono tantissimo.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  23. Erika tanti auguri per il tuo primo complyblog...che dire un post scritto col cuore e si vede...è come se stessi festeggiando il compleanno di un figlio...del resto è il tuo blog, la tua creatura, tu gli dai l'impronta principale e le altre persone ti supportano...continua così...un forte abbraccio...bravissima

    RispondiElimina
  24. Congratulazioni Erika! D'evessere davvero una bella soddisfazione, spero di arrivarci anche io un giorno.
    Magari ti spedisco qualche email se ho dei dubbi, visto che ora sei tu quella con l'esperienza!?
    un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
  25. tesoro il nostro incontro si avvicina!!!intanto mi gusto queste chioccioline!

    RispondiElimina
  26. Tantissimi auguroni per il tuo compliblog!!! Io ti conosco da pochissimo e gia mi sono innamorata delle tue ricette e del tuo modo di scrivere... Complimenti vivissimi e continua così ... Un bacione!!!! Marty

    RispondiElimina
  27. Tantissimi auguroni per il tuo compleblog, ma solo ora mia accorgo che se dalla provincia di Padova, pure io, zona Este! Comunque ancora auguroni!

    RispondiElimina
  28. ciao.. auguri per il tuo blog e complimenti per la ricetta...molto invitante.
    Partecipo al tuo contest ma non vedo la mia ricetta in elenco. A presto.
    Mari

    RispondiElimina
  29. Auguroni tesorina! In questi mesi sei diventata ogni giorno più brava ed io sono orgogliosa di esserti amica e di averti seguito fin dall'inizio. Bacioni ^__^

    RispondiElimina
  30. io ti conosco da poco, ma ora ci sono... complimenti per il tuo primo anno da foodblogger e tanti auguriiiiiii buonissima la ricetta io adoro questo tipo do torte e adoro anche la marmellata di ciliegie!!! a presto un bacio

    RispondiElimina
  31. tanti auguri! con un giorno di ritardo vanno bene lo stesso?
    ciao ;-))
    Valeri

    RispondiElimina
  32. carissima erika..... visto che mia sorella e casa mia cogliamo l'occasione di farti tantissimissimi auguroni x il tuo primo anno del blog...sei cresciuto moltissimo,e come ti scriviamo sempre sei sempre più brava. un grazie a te x averci nominato noi siamo contentissime di seguirti sempre. un abbraccio e baciooo

    RispondiElimina
  33. AUGURISSIMI per questo bellissimo traguardo sorellina!!!! E' bello poter vedere come è cresciuto il tuo blog in questi 12 mesi e quanto è apprezzato da tantissime persone :-)
    Grazie per avermi citato, tu lo sai che l'incoraggiamento iniziale te l'ho dato col cuore e sono felice sul serio che tu non ti sia pentita, anzi...che tu sia così soddisfatta di questa scelta di entrare nella blogosfera!
    Ti mando un bacione e continua così, sei bravissima!!!
    TVB
    Maris

    RispondiElimina
  34. Tanti tanti auguri!!!!!!!
    Buonissima la ricetta!

    RispondiElimina
  35. Ciao tesorooooo...tantissimi auguri!!!! :********

    RispondiElimina
  36. Tesoro, grazie x avermi nominata... mi hai commossa! Sono anche io felicissima di averti conosciuta e sento un bel feeling tra noi... Spero che continuerà ad esistere anche in futuro!
    Tanti auguri x il tuo primo anno da blogger, vorrei che continuassi a scrivere fino all'età della pensione perchè è sempre un piacere passare da te!!!!!
    Sei un tesoro!
    Buon week end e un bacione grande!

    RispondiElimina
  37. amiche care è bellissimo leggere i vostri commenti e vedere che apprezzate le mie ricette e mi trovate simpatica!!

    Grazie Rosellina cara per essere passata a scrivermi! un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  38. Sai che,anche se non ti lascio nessuno commento, leggo sempre il tuo blog?! ;) ciao tesò

    RispondiElimina
  39. ciao Erika, tanti auguri anche se in ritardo, scusa ma questi sono giorni un pò pesanti. un bacio cara

    RispondiElimina
  40. Tanti, ma tanti, tantissimi auguri!!! Che soddisfazione vero? Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Auguri di cuore, anche se ti ho scoperta solo oggi. E' davvero carino il tuo blog.

    RispondiElimina
  42. Grazie anzora ragazze!!vedere così tanti commenti e vedere che apprezzate il mio piccolo blog mi rende felice!!

    RispondiElimina