lunedì 12 dicembre 2011

Focaccia farcita

Ciao ragazze, tutto bene? mi scuso per l'assenza fatta in questi giorni nei vostri blog, cercherò di recuperare!!
Vi lascio una ricetta facile e veloce, presa da Benedetta Parodi (io ho cambiato solo il ripieno!). L'ho servita in un buffet ed è stata divorata!! un bacione a chiunque passi di qui e buon inizio settimana!!

Ingredienti:
1 confezione pasta per focacce pronta (io Buitoni),
3-4 fette di prosciutto cotto,
1 vasetto medio di carciofini sott'olio,
50 gr di scamorza bainca,
olio evo,
sale grosso.

Preparazione:
Infarinate leggermente la pasta della focaccia e, tra due fogli di carta forno, stendetela con il mattarello così da assottigliarla e ingradirla un pò. Togliere il foglio di carta da forno superiore e farcire solo una metà della pasta per focacce con le fettine di prosciutto, i carciofini ben sgocciolati e tagliati a pezzatti e il formaggio gratuggiato con la grattuggia con i fori grossi. Ricoprire la farcitura con l'altra metà della pasta per focacce  e sigillare bene i bordi. Appiattire leggermente la pasta con il mattarello, in modo da ottenere una mezza luna. Trasferire la focaccia (con la sua carta da forno) su una teglia, ungere la superfice con olio e distribuire del sale grosso. Cuocere in forno ventilato per circa 10 minuti. Tagliare la focaccia a spicchi (io l'ho tagliata a quadratini) e servire tiepida.

Consigli:
Ovviamente potete farcirla come volete! Ricordate però di non farcirla troppo!!

20 commenti:

  1. mmm buona questa focaccia comprerò l'impasto!

    RispondiElimina
  2. in questo periodo ho una voglia matta di pizza, focacce e piadine... la focaccia mi sa che domani la fo....
    sisi :) però l'impasto lo faccio io :)

    RispondiElimina
  3. @ carpe diem: vedrai che sarà buonissima!! fammi sapere se ti è piaciuta..

    @ chani: ciao tesoro!! hai visto com'è cresciuto il mio blog? e questo grazie a te...non finirò mai di ringraziarti!! ps. fai benissimo a fare tu l'impasto...io non uso mai le scorciatoie ma avevo veramente troppa gente da sfamare e tantissime cose da fare, quindi ho dovuto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Erika:-) anche a me piacciono molto le focacce e la tua con i carciofini e' uno spettacolo! bacioni

    RispondiElimina
  5. mai provata la pasta pronta buitoni,ma se dici che e' buona,quasi quasi la compro

    RispondiElimina
  6. Gustosa la tua focaccia farcita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Che sfiziosa, mi attira molto, mi piace la tua farcitura!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Eri come grazie a me?:) se è diventato cosi è solo merito tuo ;)
    ma infatti mi sembrava strano che non l'avessi fatto tu l'impasto della focaccia, ma quando hai l'esercito da sfamare e tanto altro da fare ci vorrebbero giornate da 36 ore :D
    un bacio

    RispondiElimina
  9. @ ombretta: che carina che sei con me tesoroooooo!!! un bacione grandissimissismoooo!!!

    @ carla: attenzione!! quella fatta in casa è tutta un'altra cosa...mille volte meglio!!quindi se hai un pò di tempo fai la pasta per focacce!!io avevo tante cose da preparare e non avevo tempo per farla io!!

    @ silvia: grazie cara!! smack

    @ laura: grazie mille!!certo che le cose che faccio io, sono il nulla paragonate alle tue!!

    @ chani: se tu non mi avessi dato il coraggio di aprire un blog, se non mi avessi risolto alcuni problemi..questo blog non esisterebbe!! e quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE!! un bacione tesoro, ti porto nel cuore.

    @ iva: si, davvero buona!!eheheh baci

    RispondiElimina
  10. ho notato che manchi da un pò di tempo dai commenti del blog di misya e quindi sono passata di qua per un saluto e per un in bocca al lupo per il tuo blog e anche per i complimenti per le ricette.

    RispondiElimina
  11. @ claudia: ma che carina che sei!! eh si, ultimamente non commento ogni ricetta (come ero solita fare) perchè ho un pò di cose da fare a casa e il tempo è sempre poco...ma cercherò di recuperare...grazie per avermi fatto visita qui nel mio blog, mi fa molto molto piacere!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà tesoro questa focaccia, complimenti.
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Una bella idea x un pranzetto fra amici!!!1

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia un quadratino lo mangerei volentieri

    RispondiElimina
  15. @ mira: grazie cara!! era da un pò che non commentavi, infatti mi mancavi già!!baci

    @ arianna: si, proprio una bella idea ari!! smack

    @ giovanna: allora te ne offro uno!!eheheheh

    RispondiElimina
  16. Troppo buona la focaccia e farcita lo è ancora di più:-))) Veloce e gustosa, direi perfetta!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  17. @ marifra: benvenuta nel mio blog!! si, è veramente perfetta!!provala e vedrai che stupirai i commensali!! buona serata anche a te

    RispondiElimina
  18. ho visto che mi hai risp sul blog dì misya...ma io torno qui!..no io non ho un blog, quindi verrò io a trovarti sul tuo!

    RispondiElimina
  19. @ claudia81: sono contentissima di sapere che ritornerai a trovarmi!!:-) ti aspetto eh?

    RispondiElimina