martedì 9 ottobre 2012

Pasticcio ai peperoni e...gita fuori porta a Ferrara!

Ciao mie belle ragazzuole!! tutto bene? qui procede tutto bene!
castello estense
Sono a casa un pò di giorni (da domenica a mercoledì compresi) e sto facendo un pò di cose che prima non avevo tempo di fare! Tipo? sono andata in un negozietto molto carino a 15 minuti da casa mia dove vendono cose per i dolci e ci sono stata dentro una bella mezz'ora...ihihih!! poi ho preso appuntamento dal parrucchiere e...domani vado ad una festa di laurea di una mia cara amica!! sono emozionatissima per lei! Domenica, ho festeggiato con mio moroso la mia giornata libera e così abbiamo deciso di prenderci una giornata tutta per noi e siamo andati a Ferrara!! Non avevo mai visto Ferrara, ma sono sempre rimasta affascinata dalle foto che vedevo su libri, riviste, documentari e allora abbiamo colto l'occasioen per andarci. E' una città molto carina, e nemmeno troppo casinista (non come Padova per intenderci ihihih)! Credo ci ritorneremo perchè ci è piaciuta tanto e poi è a un ora e un quarto da casa mia...yeeeeeee!!;-)
Ma ora che dite se vi do la ricetta del pasticcio con i peperoni? E' da un pò che volevo fare le lasagne con i peperoni ma....non so se ci stava bene come abbinamento! Guardo un pò nei libri che ho e non trovo nessuna ricetta, nel web c'erano poche ricette che prevedevano questo abbinamento e le poche che c'erano non mi colpivano per niente, così ho deciso di fare di testa mia...la solita testona!! ma il risultato non è stato niente male!!


Ingredienti per 6 persone:
Lasagne qb (io mezza scatola),
2 peperoni gialli,
2 peperoni rossi,
800ml di besciamella (fatta con 750ml di latte, una noce di burro, 4 cucchiai colmi di farina, sale e noce moscata qb),
1 spicchio d'aglio,
parmigiano qb,
olio evo qb.

Preparazione:
Pulite i peperoni e tagliateli a cubetti piccoli, rosolateli in una padella con dell'olio evo e lo spicchio d'aglio (quest'ultimo da eliminare quando i peproni sono pronti). Salate, pepate e lasciate cuocere per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo fate la besciamella.
Lessate le lasagne per qualche minuto in acqua bollente, quando avete finito sarete pronte per formare il vostro pasticcio.
In una pirofila (che può andare anche in forno) iniziate con un leggerissimo strato di besciamella (che è la base) poi fate il primo strato così: lasagne, un pò di peperoni, la besciamella e un paio di cucchiai di parmigiano, proseguite con altri due strati. Io ho terminato con la peperoni, besciamella e abbondante grana.
Mettete il pasticcio in forno a 180° per 15 minuti.
BUO-NI-SSI-MO!!!

Ps. Domani se ce la faccio metto foto del pasticcio e di Ferrara!!un bacioneeeeeeeeeeeeeeee



14 commenti:

  1. Erika Ferrara è una città meravigliosa! Ci sono stata più volte, ma non mi stanca mai. Buono il tuo pasticcio... forse non mi sarebbe venuto in mente perché, chissà perché, besciamella e peperoni non so, nel mio cervello non combinano! Ma mi fido di te e sono sicura che il tuo pasticcio sia buonissimo! Aspetto le foto. A presto

    RispondiElimina
  2. Che bello sono stati giorni ricchi di cose positive per te! Ci voleva proprio ;-)
    Aspetto di vedere le foto e intanto ti abbraccio, sorellina!

    RispondiElimina
  3. l'idea mi piace! ma cercavo la foto!!!! ;)
    ferrara mi era piaciuta anche per la quantità di persone in bicicletta!

    RispondiElimina
  4. Ciao, mia cara Erika, proprio ieri ti ho pensato!!!!!

    Ma lo sai che non sei stata troppo lontana da me????Ferrara è a un paio d'ore da casa mia....quando verrai di nuovo in Romagna fammelo sapere!!!!

    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. Anch'io non ho mai visitato Ferrara, ma mi hanno detto sia bellissima! Aspettiamo la foto del tuo appetitoso pasticcio!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai visitato Ferrara, quindi aspetto con ansia le tue foto... ;o) così come quelle del tuo pasticcio... :o) Di sicuro sarà molto saporito! :D

    RispondiElimina
  7. aspettiamo tutti di vedere le foto, buon fine settimana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Tesoroooo ciaooo!!!! Scusa la latitanza :((((
    Ti penso sempre però. Bacioni ^__^

    RispondiElimina
  9. Buonooooooo quasi quasi...la faccio domenica ho giusto peperon.....buona domenica a te

    RispondiElimina
  10. ...un piatto da provare... anche se il peperone non piace proprio al maritino...

    RispondiElimina
  11. che vergogna, devo ancora mettere le foto!! e dire che ho anche qualche bella ricetta...ma la macchina fotografica mi da problemi ultimamente e caricaricare le foto non è semplice!! grazie ragazze per esserci sempre, vi ADORO!

    RispondiElimina
  12. Tesor mi manchi!! Sensitiva mia torna presto!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. ERIKA SONO CONTENTA CHE TI PICCIA LA MIA CITTà,E SI MANGIA ANCHE MOLTO BENE

    RispondiElimina