lunedì 19 marzo 2012

Biscotti alla vaniglia, una novità e...un premio!!

Ciao a tutti, miei cari lettori!!
Ieri, mi è venuta in mente una cosa nuova da fare per il blog, una "novità";ovviamente non è farina del mio sacco (io a fantasia sono messa proprio male!) ma di Eli e Vero che, parecchi mesi fa, hanno indetto la settimana degli asparagi (se non erro), che consisteva nel postare dei piatti che avevano come ingrediente principale gli asparagi! Beh, io la scorsa settimana ho fatto ogni giorno dei biscotti e sto continuando a farne e quindi, inizia oggi la mia SETTIMANA BISCOTTOSA!! perchè, diciamocelo, a chi non piacciono i biscotti?
Inizio con dei biscotti semplici semplici, ma davvero buoni! La ricetta l'ho presa da un libricino di soli biscotti,comprato due domeniche fa, ma non mi entusiasmavano, li ho rifatti apportando delle variazioni e...ottimi!! sono piaciuti a tutti, alla mia famiglia, a mio moroso (che non ama la vaniglia e le cose dolci e che mi ha stupita pappandosene ben tre!) e a mio zio che, passando a trovarmi, se n'è presi ben 5!!


Ingredienti per circa 20 biscotti:

100gr di amido di mais (maizena),
25gr di farina,
mezza stecca di vaniglia,
3 gocce di aroma di vaniglia,
1 uovo,
80gr di burro,
50gr di zucchero.

Preparazione:
Setacciare per bene le farine, aggiungere lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia (incidendola per tutta la sua lunghezza ed estraendo con la punta del coltello i semini neri), l'aroma, l'uovo e per ultimo il burro tagliato a pezzettini e ammorbidito nel microonde. Mescolare bene e mettere a riposare in un luogo fresco.
Prendere una pallina di impasto e schiacciarla un pò con le dita, mettendola in un ateglia ricoperta di carta forno. Procedere così fino ad esaurimento dell'impasto.
Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti.

 Ed ora, ecco il premio che mi ha assegnato Silvia del blog "Acqua e Farina". Grazieeeeeee!!!


 Copio, anch'io spudoratamente ,dal blog di Silvia!

Questo è un premio organizzato dal sito "gliaffidabili.it" con queste motivazioni che copio direttamente dal sito
"E' nata così l'idea del premio "Il Blog Affidabile", un modo per aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.
Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.
Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento."
Allora, adesso, mi rimane spiegare quandio e perchè ho aperto il mio blog!
Il blog l'ho aperto esattamente il 13 giugno 2011. Non c'è un vero e proprio motivo, diciamo che ho imparato a cucinare guardando il sito di Misya, (mia mamma era troppo approssimativa e veloce e io all'inizio avevo bisogno di dosi precise), poi mi sono iscritta al meraviglioso forum di cucina Gnam gnam   e da li ho inizato a postare qualche ricetta e vedevo che mi piaceva avere un riscontro da parte delle mie amiche e colleghe virtuali e così piano piano ho deciso, con l'aiuto di Maris ma soprattutto Chani, di creare un blog. Credevo di non esserne all'altezza, di non essere costante. Ma credo invece di essermi sbagliata, perlomeno in quanto alla costanza! Colgo l'occasione per ringraziare tutti i miei followers, i miei sporadici lettori e la mia meravigliosa Chanina, perchè questo blog è cresciuto grazie a voi!!
Ed ecco i blog a cui passo il premio:
- Mira del blog "Semi di Girasole", non me ne vogliano le altre amiche blogger che adoro, ma questo premio sembra fatto apposta per te!!
- Laura del blog "Zampette in pasta"
- Iva del blog "Io e i miei dolci"
- Lucy del blog "Ti cucino così"
- Elie Vero del blog "Eli e Vero in cucina"

20 commenti:

  1. E brava la mia Erika!!!! Complimenti per i biscotti ma soprattutto per il premio ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi biscottini e complimenti per il premio!!!!

    RispondiElimina
  3. IO ME LI SAREI MANGIATI TUTTI INVECE...BUON LUNEDì

    RispondiElimina
  4. Tesoro, complimenti e GRAZIE MILLE!!!! Accetto con molto piacere.
    Mi copio la ricetta dei tuoi biscotti, chissà che non riesca a farli anche io....io coi biscotti non ci vado molto d'accordo
    ^_^ Buona settimana ''biscottosa'' Bacioni ^___^

    RispondiElimina
  5. OK erika i biscotti sono buonissimi a vederli ma la cosa che mi preme dire è che abbiao troppe cose in comune! Adesso siamo sensitive, abbiamo quasi la stessa età, entrambe abbiamo iniziato a buttarci in cucina seguendo Misya ed il forum Gnam gnam, da quanto vedo nella foto amiamo entrambe la statua "amore e psiche" (che quando l'ho vista al louvre stavo per piangere dalla gioia)ed adesso siamo entrambe paragonate a dei cartoni viventi??
    ma no ma quando salgo a Venezia da una mia amica ci dobbiamo conoscere! chissà se ce l afarò per l'estate...cmq complimenti per la splendida ricetta!! bacioni smack!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu grande fan di Misya e GnamGnam? ma siamo gemelle separate alla nascita allora!!ahahahah!!
      Se vieni a Venezia, fammelo sapere imemdiatamente che io prendo il treno e in un batibaleno sono li!!!kiss

      Elimina
  6. Erika che belliiiiiiiii! Ti giuro, mi attirano tantissimo!
    Anche io ultimamente ho in testa i biscotti: è ovvio, ormai è ufficiale, io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!
    Sono curiosissima di scoprire che altre delizie biscottose realizzerai!
    Intanto ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  7. mi piace questa settimana biscottosa! e complimenti per il premio:-) bacioni

    RispondiElimina
  8. Grazie mille del premio e di aver pensato a me, questo mi fa molto piacere!
    Mi piace molto la settimana biscottosa perche'anche io sono come te e pensare che l'ho scoperto da poco questa passione per i biscotti.sai che mi ha fatto ridere leggere la parola "moroso", la usiamo anche noi ma solo per indicare un filarino nulla di serio!

    RispondiElimina
  9. si i biscotti sono sempre ben accetti!!!

    RispondiElimina
  10. e brava amica mia!!!!!!! mmm deliziosi i biscotti.. bacioni

    RispondiElimina
  11. @ fra: ma grazie tesoro!!un bacione

    @ ary: sempre molto gentile, grazie!!

    @ carpe diem: beh detta da una che preferisce il salato, è un grandissimo complimento!!grazie cara alice!!bacione

    @ mira: non ci credo che ti vengono malissimo!! sei bravissima a fare tutto, pure le cose super difficili!!baci amica mia

    @ rumi: beh per te ci voleva un commento a parte, tanto era lungo!!ihihihih

    @ Morena: eh già, ho scoperto che sia con te che con Rumi ho un sacco di cose in comune!!e ne sono davvero felice...ti offro un biscottino cara morena!!un baciotto grande

    @ chiara: w i biscotti!! w questa settimana biscottosa!!eheheh

    @ ombretta: ciao tesoruccio, ne offro uno anche a te e, ormai sai che ho un debole per i biscotti (in particolar modo quelli che fai tu!)baci

    @ lucy: beh se la passioen per i biscotti è nata da poco, prova con questi biscotti: semplici ma profumati!
    ps. ahahahahah!! no, no qui in veneto si usa dire moroso come sinonimo di fidanzato!! non a caso sono insieme da ben 5 anni, altro che filarino, nulla di serio!!kiss

    @ vale: esatto!!e poi, come spezzafame goloso, ci sta tutto!!

    @ vany: grazie tesoro!

    RispondiElimina
  12. ma bravissima Erika, io ti seguirò nella settimana biscottosa. complimenti per il premio :) un bacione

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il premio e per gli invitanti e golosi biscotti, mi piace la settimana biscottosa!!!
    Ma soprattutto grazie di aver pensato a me per girare questo meritevole premio, mi fà molto piacere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Buoni questi biscotti vanigliosi!! Me li segno! Grazie per il premio e complimenti per il premio ricevuto!

    RispondiElimina
  15. @ Stefy: sono contenta che tu mi segua in questa meravilgiosa settimana biscottosa!! un bacione

    @ laura: ho pensato a te, perchè te lo meriti tutto questo premio!! e grazie per il complimento sui biscotti!!:-) buona giornata!!

    @ iva: grazie, grazie, grazie!!un bacioneeeee

    RispondiElimina
  16. Ma dai grazie Erika!!! Anche per la citazione iniziale, non sbagli... era proprio la settimana degli asparagi!!!
    P.s. Hai capito ora perchè Eli non posta più?!?!?!? Non volevo svelarlo io il suo meraviglioso segreto!!!!
    Vero

    RispondiElimina
  17. @ vero: eheheh ma sai che io c'avevo pure azzeccato?? infatti ho pensato che aspettasse un bambino!! io cito sempre, mi sembra giusto e doveroso!!baci baci

    RispondiElimina
  18. Anche tu sei affidabile al 100%, benissimo!!!
    Grazie mille per avermi citato nella breve descrizione di come è nato il tuo blog....sono contentissima di essere tra le persone che ti sono state vicine all'inizio e che ti sono vicine ancora oggi!
    Hai fatto un bel percorso davvero...il tuo blogghino è una bellissima realtà :-)
    Un bacione carissima!

    PS: anche io mangio volentierissimo i biscotti...quindi seguirò le tue ricettine!!

    RispondiElimina