venerdì 24 giugno 2011

Il "nostro" pesto genovese

E dopo un bel pò di cose dolci, iniziamo alla grande con il salato!! :-)
Il pesto genovese per noi è questo qui, ma se qualche ligure mi dicesse che sbaglio qualcosa io sarei pronta a rivedere la mia ricetta, lo giuro!
Perchè nostro direte voi? perchè questo pesto, lo abbiamo fatto insieme oggi io e la mia cara mamma!!
Questa ricetta ci è stata data da un'amica di mia nonna che lo fa ogni anno e regala vasetti a tutte le sue amiche (tra queste c'è mia nonna, infatti è lei che ce lo ha fatto assaggiare e io e la mamma abbiamo voluto subito la ricetta). Con questo pesto ho conquistato anche il palato di mio moroso che prima di assaggiare il pesto fatto in casa, mangiava quello che si trova nei supermercati e lo odiava! Invece il mio lo adora e infatti mi ha chiesto di dargli qualche vasetto!!! che soddisfazione!! :-) :-) :-) evvai potrò mangiare pesto tutta la vita!!

Ingredienti (per 4 vasetti delle stesse dimensioni di quello in foto):
1 spicchio d'aglio;
150gr di foglie di basilico;
300gr di grana;
200gr di pecorino romano;
150gr di pinoli;
280 ml CIRCA di olio evo;
sale.

Preparazione:
Lavate ed asciugate le foglie di basilico,gratuggiate sia il grana che il pecorino.
E adesso passiamo a l frullatore (anche se la tradizione non prevede il frullatore ma il mortaio che io purtroppo non ho!): prima di tutto, mettre nel frullatore i pinoli, lo spicchio d'aglio e il sale e azionate il frullatore finchè tutto si sarà sbriciolato per bene. Aggiungere i formaggi e accendete il frullatore finchè non si sarà amalgamato bene. Aggiungere pian piano le foglie di basilico e l'olio a filo. Azionate il frullatore e spegnetelo solo quando avete visto che tutto si è amalgamato bene.

Io e la mia mamma andiamo sempre "a ocio"come si dice qui da noi (ad occhio) con l'olio, per essere sicuri partite con 250 ml e poi regolatevi voi!!

Ed ecco il pesto mio e della mia mamy!

8 commenti:

  1. carissima erika sembra che tu m'abbia letto nel pensiero, è la prima volta che vengo nel tuo blog e trovo la ricetta del pesto alla genovese, proprio quello che sarò costretta a fare per usare un pò del mare di basilico che ondeggia nel mio orticello, pertanto grazie per aver pensato a me ahahahahahah
    E' anche la prima volta che posto in un blog, ancora non so se il messaggio apparirà, però se non provo ad inviarlo non potrò saperlo.
    Piuttosto volevo sapere se per usarlo fra qualche mese è sufficiente che lo metta in frigo o nel congelatore.
    Ciao e buon lavoro :-)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il pesto sore!!! Io lo adoro e visto che hai messo la ricettina lo farò, magari anche io insieme alla mia mamma :p .
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. @ marisol: ciao cara marisol, grazie per essere passata di qui e brava hai inserito il tuo commento corretamente!! :-) allora, puoi conservarlo in frigo per qualche giorno 3-4 giorni e lo puoi benissimo congelare e usarlo quando vuoi!! io e la mia mamma l'anno scorso abbiamo congelato una decina di vasetti e l'ultimo lo abbiamo usato un mese fa e il pesto era ottimo!!

    @ Rosa: Anch'io lo adoro e nei prossimi giorni metterò qualche ricettina con il pesto, cara sore!!se tu e la tua mamma lo provate, fatemi sapere!!un bacione

    RispondiElimina
  4. Tesorina, guarda la tua ricetta è quasi come quella che mi ha dato mia suocera.
    Penso che proverò entrambe, poi ti farò sapere.
    Per ora grazie per averla postata.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. avete mai provato le lasagne fredde col pesto, pomodorini e le ciliegine di mozzarella?
    E' il mio piatto forte estivo, si può prepare il giorno prima, anzi è meglio.
    Dove volete che posti la ricetta? Perchè ora con tutti questi blog ed il forum non so più cosa devo fare :-(

    RispondiElimina
  6. @ mira63: davvero? e quali sono le differenze? così magari provo anch'io la variante di tua suocera! un bacione carissima!

    @ marisol52: beh tutte seguiamo il forum di Gnamgnam quindi io direi di scriverla li...dovrebbe essere un piatto buonissimo!! non vedo l'ora di vedere la ricetta!!un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika,innanzitutto auguri per il tuo blog,che ho visto hai aperto da poco,e in più complimenti per il pesto,io lo adoro!!!Ciao da Anna

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata di qua, Anna!! quando vuoi passa, sei sempre la benvenuta!!
    ps. ora passio io nel tuo blog!!un bacione

    RispondiElimina