lunedì 27 giugno 2011

Pizza semi integrale!

Ciao ragazze!! :-)
la domenica sera mio moroso mangia sempre da me. Ed è bellissimo fargli da mangiare e vedere che apprezza quello che gli preparo, che chiede il bis, mi piace anche quando mi da dei consigli su come migliorare un piatto!e ora veniamo alla pizza..Sabato ho comprato la farina integrale Molino Rossetto (prima non l'avevo mai comprata) e avevo una voglia matta di farci qualcosa. Pizza mi sono detta?oh yessssssss!! ;-)
Però non sapevo se poteva piacere a me e al mio lui la pizza con sola farina integrale. E allora che ho fatto? metà farina 00 e metà farina integrale. E devo dire che il mio esperimento è riuscito!! è una pizza rustica, particolare e sazia moltissimo, quindi ottimo come piatto unico!!
La ricetta base l'ho presa dal libro di benedetta parodi, io però ho fatto delle piccole varianti!

Ingredienti per due teglie con diametro 24cm:
250gr farina 00;
250gr farina integrale Molino Rossetto;
2 cucchiaini di sale;
1 bustina di lievito Mastro Fornaio;
300-400ml acqua tiepida (io ho messo 300ml ma dipende dalle farine);
2 cucchiai di olio evo;
1 barattolo grande di passata di pomodoro;
2 mozzarelle;
10 pomodorini secchi.

Preparazione:
Mettere in una ciotola le due farina, l'olio e mescolare, aggiungere poi il sale. Far sciogliere nell'acqua tiepida il lievito e poi versarlo nella ciotola dove c'è la farina (versare l'acqua pian pianino) e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando avrete messo tutta l'acqua, lavorate il composto con le mani. Formate una bella palla e fatela lievitare coperta da un canovaccio pulito per almeno un'ora. Dopo un'ora il composto dev'essere raddoppiato di volume. Dividetelo in due parti (in modo tale da fare due pizze) e, aiutandovi con il mattarello, stendete la pasta  finchè non sarà sottile 4 mm circa. Mettete un pò d'olio nella teglia e versate la pasta e stendetela ancora un pò con le mani (in modo che la pasta ricopra tutto il fondo della teglia. Lasciatela lievitare ancora 15 minuti e poi, aggiungeteci la passata di pomodoro. Infornate la pizza a 200°  forno ventilato per 8 minuti. Tracorsi i 7 minuti, aprite e metteteci la mozzarella tagliata a cubetti e infornate per altri 7 minuti. Sfornate subito e ggiungete i pomodorini secchi tagliati a striscioline. Buonissima!
Vi ho descritto come fare una pizza, l'altra pizza decitela voi come farla!!:-)

Io l'ho preparata ieri alle 15 e l'abbiamo mangiata alle 19 ed era fantastica, anche se l'ideale è mangiarla appena sfornata!!

5 commenti:

  1. ah come è buona la pizza, io di solito la faccio con farina 00, pero' quella integrale mi ha sempre ispirata!
    buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  2. Quella con farina integrale è una pizza rustica, un pò particolare!! ma devo dire che a noi è piaciuta molto!!

    RispondiElimina
  3. Confesso di non aver mai adoperato la farina integrale....ma ad esempio il pane semi-integrale che a volte prendo al forno non mi dispiace, quindi anche la tua pizza credo che mi piacerebbe!! Magari posso provare a farla anche io... ;-)

    RispondiElimina
  4. Prova cara Maris, e poi mi sai dire se ti piace o se preferisci la pizza classica!!grazie per essere passata...un bacione a te e ai bimbi

    RispondiElimina
  5. ottima con la farina integrale, complimenti !!!

    RispondiElimina