Oggi vi do una ricetta favolosa! Ieri, dovevo fare la pasta e avevo dei peperoni da finire. Come fare? mi ricordo che in uno dei libri di Benedetta Parodi, c'era un condimento per la pasta con i peperoni, si tratta di peperoni e robiola! ma purtroppo non avevo la robiola, in compenso però avevo la ricotta! E mi sono detta "proviamo dai!" Non sono andata a vedermi la ricetta della parodi, ero di fretta e poi un pò me la ricordavo! Quindi, l'ispirazione me l'ha data Benedetta Parodi, ma poi ho fatto un pò di testa mia!! il risultato? Eccellente! :-) Buon week end, cuochette care!

Ingredienti per 2 persone:
160gr di fusilli (io ho usato quelli integrali!),
140gr di peperoni rossi tagliati a pezzetti (o1 peperone grande circa),
70-80gr di ricotta vaccina,
1 cucchiaio di grana,
olio evo,
sale.
Preparazione:
Tagliare il peperone a pezzetti (eliminando ovviamente semini e le parti bianche) e rosolarli in padella con un pò d'olio finchè non diventeranno tenerissimi!
Nel frattempo, lavorare la ricotta in una ciotola, aggiungere il grana e un pò di sale.
Quando i peperoni saranno pronti, trasferirli in una ciotola e frullarli con il mixer, aggiungere la ricotta e un pò di acqua finchè avrete creato una bella crema.
Cucinare la pasta e poi saltarla in una padella (io l'ho fatta saltare nella stessa padella dove ho rosolato i pezzetti del peperone) con la salsa. Servire subito, magari con una spolverizzata leggera di grana!