lunedì 20 maggio 2013

Zuppa di cipolle

Ciao ragazzette belle! :-) Questo post molto probabilmente sarà un flop…perché? Perché sono l’unica pazza che a maggio mette la ricetta di una zuppa…se poi pensiamo che come ingrediente principale ha le cipolle, bè allora apriti cielo! In realtà questo è quello che a primo impatto penserebbero tutti ma…non è proprio così! E mo’ vi spiego il perché! ;-) E’ vero siamo in maggio, ma qui al Nord il tempo non è affatto primaverile ad eccezione di qualche bella giornata (quella di questa mattina per esempio, ma hanno già previsto pioggia a metà pomeriggio, sigh) e quindi nelle giornate fredde e piovose credo che una zuppa servita tiepida faccia piacere! Almeno a me fa piacere ;-) La zuppa ha come ingrediente principale le cipolle,si le tanto odiate cipolle! ma se sono cotte bene, lasciate stufare dolcemente fino a diventare trasparenti, vi assicuro che sono dolcissime e buonissime!! Ve lo dico io che ero scetticissima! La mia famiglia l’ha approvata a pieni voti questa deliziosa zuppa! Si, proprio tutti! Da mio fratello (il critico di casa), da mia mamma e da mio papà (il tradizionalista di casa in fatto di cibo!). Sono sicura che anche a voi piacerà! La ricetta l’ho presa dalla bravissima Flavia!! Allora un po’ vi ho convinti? Bacioni dalla vostra Erika Ingredienti per 4 persone: 500 gr di cipolle bianche 80 gr di burro (io 50gr) 40 gr di farina 1 lt di brodo 100 gr di formaggio gruyere (io grana padano) sale pepe Preparazione: Per prima cosa preparate del brodo vegetale o se preferite fate sciogliere un dado in un litro d’acqua bollente. Mondate le cipolle e tagliatele a fette e fatele appassire le cipolle in un’ampia pentola insieme al burro. Coprire le cipolle e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti quindi aggiungete la farina setacciata. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far assorbire completamente la farina. Aggiungere metà del brodo e lasciate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, con un coperchio, aggiungendo man mano il brodo rimasto. Togliere il coperchio e aggiustate di sale quindi lasciar asciugare la zuppa di cipolle ancora per qualche minuto. Versate ora la zuppa di cipolle nelle terrine.Cospargete e con abbondante groviera e spolverizzate con del pepe. Ponete le ciotoline nel forno preriscaldato a 220°C con funzione grill e fate gratinare per qualche minuto, togliete dal forno e servite la zuppa.

4 commenti:

  1. Cara erika anche qui c'è un tempo schifosetto!! Ci vuole proprio qualcosa che scaldi!!

    RispondiElimina
  2. tesoro ma è buonissima!!visto sto tempo poi...

    RispondiElimina
  3. Ah no altro che flop, mio padre si sta leccando i baffi, lui adora la zuppa di cipolle!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. sai che no o mai provato

    New post on the blog: http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/rock-rebel.html

    RispondiElimina