venerdì 30 marzo 2012

Tartine al cioccolato bianco e lamponi

Ciao a tutti!!
Dicono che la notte porta consiglio, ed è vero! questo abbinamento infatti mi è venuto in mente proprio appena mi sono distesa sul letto, all'incirca a mezzanotte di qualche giorno fa. E' andata un pò così: mi stendo sul letto e inizio a pensare che altro dolcetto fare per partecipare al contest di Stefania; volevo fare qualcosa con il cioccolato bianco (che uso/mangio/compro pochissimo perchè lo trovo troppo dolce), ma da abbinare a qualcosa di colorato e leggermente acidulo in modo da contrastare il dolce del cioccolato bianco. Penso, penso e dopo qualche minuto: ma certo, i lamponi!
Dopo un paio di giorni li ho fatti e...deliziosi!! Sono soddisfatta del risultato e dedico queste tartine alla Stefy, perchè le ho studiate proprio per partecipare al suo contest!

Ingredienti per 9-10 tartine:
200gr di farina 00 (io farina Antigrumi Molino Chiavazza),
80-100gr (meglio 80gr a mio parere) di zucchero,
2 uova,
75ml di olio di semi,
mezza bustina di lievito vanigliato (io Lievitec dolce Tec-Al),
100gr di cioccolato bianco,
100gr di lamponi.

Preparazione:
In una ciotola mettere la farina e lo zucchero, aggiugere poi l'olio a filo e le uova. Mescolare bene.
Aggiungere i lamponi (che avrete lavato e tagliato a metà) e il cioccolato bianco (che avrete prima tagliato a pezzetti con il coltello e poi tritato nel frullatore). Mescolare bene e aggiungere il lievito.
Mettete il composto in 10 stampini di silicone (quelli per i muffin) riempendoli per circa 3/4.
Mette in forno a 180° per 20 minuti.

Con questa ricette partecipo, nuovamente, al contest di "Nuvole di Farina", nella sezione "Dolci da mordere"!

giovedì 29 marzo 2012

Pan carrè home made

Ciao a tutti!!
Oggi, come promesso, post salato!! un Signor post salato!
Quando ho visto il pan carrè fatto in casa nel blog di Lia, ho subito deciso di provarlo. Risultato? soddisfaciente, anche se, a mio avviso, aveva poco sale. Pochi giorni dopo, sono andata a prendermi il caffè dalla Francy e mi ha fatto assaggiare il suo pan carrè (ovvero quello di Lia, ma con alcune modifiche), ed è stato amore al primo morso!
L'ho rifatto con le modifiche della Francy, e l'ho trovato STRABILIANTE!!
Io, ufficialmente, non comprerò più il pan carrè. Il mio è troppo buono!!!
Ecco la ricetta!

Ingredienti:
Vi serviranno:
250 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba (io 250gr, la mia unica modifica!)
200 ml di acqua
80 ml di latte
30 gr di olio evo,
1 cucchiaino di malto di riso,
20 gr di sale,
20gr di lievito.


Preparazione (copiato direttamente dal blog di Francy, dato che lei è più brava a spiegare di me):

In una ciotola mescolate le farine con il sale. Aggiungete il lievito ed il malto precedentemente sciolti nel latte tiepido e gradatamente amalgamate l'acqua e l'olio, impastando fino ad ottenere un panetto liscio.
Fate lievitare l'impasto al calduccio per un paio d'ore, coperto con un canovaccio umido o finchè non avrà raddoppiato il suo volume.
Infarinate il piano da lavoro e stendete la pasta (solo schiacciando con il mattarello) formando un rettangolo.
Tenendo il rettangolo con il lato più lungo verso di voi, arrotolatelo dall'alto al basso.
Rivestito uno stampo da plum cake con carta forno, inserite il rotolo e coprite nuovamente con un canovaccio umido per un'altra oretta (dipende sempre dal calore della stanza).
Spennellate leggermente d'olio e mettte nel forno elettrico a 200°, e cuocetelo per 30 minuti, avendo l'accortezza di coprirlo con un foglio d'alluminio per i primi 15.

martedì 27 marzo 2012

Bocconcini di pan dispagna ai frutti di bosco

Ciao a tutti!!
Oggi altra ricetta dolce (la prossima sarà salata, giuro!), dei deliziosi  bocconcini di pan di spagna. L’idea me l’ha data la mia amica Francesca che, alla domanda ” Cosa ci faccio, francy, con i pan di spagna che mi sono venuti ‘na schifezza (ricordate?)? “ lei mi ha risposto: “sbriciola il pan di spagna con il frullatore e poi aggiungici quello che ti pare: nutella, mascarpone etc e poi passali nella farina di cocco o nella granella di nocciole”. Beh mi si è aperto un mondo! Non avendo gli ingredienti che mi ha citato lei, sono andata su panna e frutti di bosco! Sono stati divorati in un secondo, da quanto erano buoni!

Ingredienti:
1 pan di spagna (la mia ricetta qui),
200gr di panna da montare (non zuccherata),
1 cucchiaio di zucchero a velo,
100gr di frutti di bosco,
1 vasetto da 125 gr di yogurt ai frutti di bosco ( o alla fragola),
farina di cocco qb.
Preparazione:
Dividete in grossi pezzi il pan di spagna e mettteli nel frullatore finchè non si saranno formate delle briciole.
Montate bene la panna, aggiungete lo zucchero a velo, i frutti di bosco (io surgelati ahimè) e lo yogurt. Mescolate bene e aggiungete il tutto al pan di spagna sbriciolato.
Mescolate bene e formate delle palline che passerete nella farina di cocco.
Mettete in frigo e tirate fuori le palline mezz’ora prima di servirle.


Consigli:
Se invece, non usate un pan di spagna intero ma mezzo o anche meno, dimezzate le dosi! ma se non volete sbagliare, andate semplicemente ad occhio!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di farina, nella categoria “Dolci da mordere”!


domenica 25 marzo 2012

Biscotti con crema simil ferrero rochè

Buona domenica miei carissimi lettori!!!
Avrei voluto postare nei giorni scorsi per aggiornare la settimana biscottosa, ma il tempo è stato veramente poco! :-( mi sono promessa, però, che oggi dovevo assolutamente chiudere in bellezza questa settimana e quindi…altri biscotti!! Biscotti fatti di pasta frolla (ricetta validissima della zia milanese di mio moroso!) con ripieno simil ferrero rochè! Vi serve sapere altro? Non credo: sono sicura che avete voglia già di farli!! A proposito di questa settimana biscottosa,mio fratello e mia mamma, mi hanno proprosto la settimana light per smaltire tutti gli zuccheri ingeriti ultimamente ahahahahah…! Magari prenderò in considerazione l’idea, ma non sicuramente subito!

Ingredienti:
230gr di farina 00,
100-125 gr di burro,
2 cucchiai abbondanti di zucchero,
1 uovo,
vanillina (facoltativa)
Crema simil ferrero rochè (metà dose e con le mie variazioni che trovate citate nel link)


Preparazione:
Preparare la pasta frolla, mettendo in una ciotola la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito, e un pizzico di sale. Mescolare bene, fino a formare una palla.
Stendere la pasta e ricavare dei cerchietti con dei coppapasta. Mettere in ogni cerchio un pò di crema simil ferrero rochè e poi chiudere il biscotto mettendo un cerchietto un pò più grande.
Informare i biscotti a 180° per 20 minuti.

Consigli:
La crema simil ferrero rochè tende ad indurirsi se la lasciate riposare, quindi meglio farla e fare subito i biscotti. In alternativa (come ho fatto io), aggiungere del latte caldo e mescolare bene così si ammorbidirà bene.

giovedì 22 marzo 2012

Cuoricini al delicato aroma di amarena

Ciao ragazze!!
dopo una breve pausa di un giorno (altrimenti saremmo state tutte a rischio diabete eheh), la settimana biscottosa continua!! Mia mamma mi ha chiesto di farle nuovamente i biscottini semi integrali di Ombretta (postati già la scorsa settimana, li trovate qui), ma io volevo sperimentare qualcosa di nuovo. Quindi, ho preso solo spunto dai biscotti che mi aveva chiesto mia mamma, e ne sono nati dei CUORICINI con il delicato aroma di amarena (delicato nel senso che si sente, ma non eccessivamente).

Ingredienti per circa 40 biscotti:
150gr di farina integrale,
100gr di farina 00,
100gr di zucchero,
50ml di olio di semi,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito vanigliato (io Lievitec dolce Tec-Al),
2 cucchiai scarsi di ricotta,
80 ml di sciroppo di amarena (io Fabbri).

Preparazione:
In una ciotola mescolate le due farine (precedentemente setacciate) con il lievito e lo zucchero, mescolando il tutto. Aggiungere l'uovo, l'olio a filo, il sciroppo di amarena e la ricotta. Amalgamare bene il tutto, fino a formare una palla. Avvolgerla con la pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz'oretta.
Riprendere poi la palla, stenderla con un mattarello e ricavare dei cuoricini con delle formine.
Mettere le formine in una teglia con carta forno e infornare a 180° per 15-20 minuti.

Con questi biscotti, partecipo al contest di "Nuvole di Farina", per la sezione "Dolci da mordere"

martedì 20 marzo 2012

Fiorellini al caffè!!

Ciao a tutti!!
ho visto che la mia settimana biscottosa, vi piace molto e tanti mi avete detto che mi seguirete..e io non posso che esserne felice!! :-)
Oggi, dei biscotti davvero semplici ma buoni! Sono dei biscotti al caffè, che io adoro perchè sanno davvero di caffè! Mi ricordo che, molti mesi fa, ogni volta che trovavo qualche ricetta che prevedeva come ingrediente il caffè (biscotti, creme, gelato, torte) mi lasciava sempre perplessa, perchè il sapore del caffè non si sentiva!!:-( Così, un giorno, ho pensato di mettere la polvere di caffè (quella che si mette nella moka) e mi si è aperto un mondo!! Il gusto del caffè si sente benissimo ed è delizioso!! Ecco la mia ricetta!!

Ingrediente per circa 20 biscotti:
200gr di farina,
1 cucchiaino di lievito vanigliato (io Lievitec dolce Tec- Al),
100gr di zucchero,
2 uova medie,
1 cucchiaio raso di polvere di caffè (quella che sei mette nella moka, per intenderci),
75ml di olio di semi,
Topping al cioccolato Fabbri.

Preparazione:
In una ciotola, mettere la farina con il lievito, lo zucchero e il caffè e mescolare. Aggiungere poi l'uovo e l'olio a filo e impastare in modo da formare una palla. Avvolgere in della crat stagnola e lasciar riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto, asciugare eventuale olio in eccesso e stendere l'impasto (lo spessore dev'essere di 4mm). Prendere delle formine a fiori così da crere dei biscotti a forma di fiore. Disporli in una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 15 minuti.
Sfornare i biscotti e appena freddi,  disporli in fila e fare il gambo e la fogliolina con il topping al cioccolato.
Cioccolato e caffè insieme sono meravigliosi!!

Con questi biscotti partecipo al contest di "Nuovole di Farina" e precisamente nella categoria "Dolci da mordere".

lunedì 19 marzo 2012

Biscotti alla vaniglia, una novità e...un premio!!

Ciao a tutti, miei cari lettori!!
Ieri, mi è venuta in mente una cosa nuova da fare per il blog, una "novità";ovviamente non è farina del mio sacco (io a fantasia sono messa proprio male!) ma di Eli e Vero che, parecchi mesi fa, hanno indetto la settimana degli asparagi (se non erro), che consisteva nel postare dei piatti che avevano come ingrediente principale gli asparagi! Beh, io la scorsa settimana ho fatto ogni giorno dei biscotti e sto continuando a farne e quindi, inizia oggi la mia SETTIMANA BISCOTTOSA!! perchè, diciamocelo, a chi non piacciono i biscotti?
Inizio con dei biscotti semplici semplici, ma davvero buoni! La ricetta l'ho presa da un libricino di soli biscotti,comprato due domeniche fa, ma non mi entusiasmavano, li ho rifatti apportando delle variazioni e...ottimi!! sono piaciuti a tutti, alla mia famiglia, a mio moroso (che non ama la vaniglia e le cose dolci e che mi ha stupita pappandosene ben tre!) e a mio zio che, passando a trovarmi, se n'è presi ben 5!!


Ingredienti per circa 20 biscotti:

100gr di amido di mais (maizena),
25gr di farina,
mezza stecca di vaniglia,
3 gocce di aroma di vaniglia,
1 uovo,
80gr di burro,
50gr di zucchero.

Preparazione:
Setacciare per bene le farine, aggiungere lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia (incidendola per tutta la sua lunghezza ed estraendo con la punta del coltello i semini neri), l'aroma, l'uovo e per ultimo il burro tagliato a pezzettini e ammorbidito nel microonde. Mescolare bene e mettere a riposare in un luogo fresco.
Prendere una pallina di impasto e schiacciarla un pò con le dita, mettendola in un ateglia ricoperta di carta forno. Procedere così fino ad esaurimento dell'impasto.
Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti.

 Ed ora, ecco il premio che mi ha assegnato Silvia del blog "Acqua e Farina". Grazieeeeeee!!!


 Copio, anch'io spudoratamente ,dal blog di Silvia!

Questo è un premio organizzato dal sito "gliaffidabili.it" con queste motivazioni che copio direttamente dal sito
"E' nata così l'idea del premio "Il Blog Affidabile", un modo per aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.
Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.
Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento."
Allora, adesso, mi rimane spiegare quandio e perchè ho aperto il mio blog!
Il blog l'ho aperto esattamente il 13 giugno 2011. Non c'è un vero e proprio motivo, diciamo che ho imparato a cucinare guardando il sito di Misya, (mia mamma era troppo approssimativa e veloce e io all'inizio avevo bisogno di dosi precise), poi mi sono iscritta al meraviglioso forum di cucina Gnam gnam   e da li ho inizato a postare qualche ricetta e vedevo che mi piaceva avere un riscontro da parte delle mie amiche e colleghe virtuali e così piano piano ho deciso, con l'aiuto di Maris ma soprattutto Chani, di creare un blog. Credevo di non esserne all'altezza, di non essere costante. Ma credo invece di essermi sbagliata, perlomeno in quanto alla costanza! Colgo l'occasione per ringraziare tutti i miei followers, i miei sporadici lettori e la mia meravigliosa Chanina, perchè questo blog è cresciuto grazie a voi!!
Ed ecco i blog a cui passo il premio:
- Mira del blog "Semi di Girasole", non me ne vogliano le altre amiche blogger che adoro, ma questo premio sembra fatto apposta per te!!
- Laura del blog "Zampette in pasta"
- Iva del blog "Io e i miei dolci"
- Lucy del blog "Ti cucino così"
- Elie Vero del blog "Eli e Vero in cucina"

sabato 17 marzo 2012

Cozze con delizioso sugo al pomodoro!

Ciao ragazze e ragazzi!!
Oggi vi do una ricettina semplice ma molto molto golosa. Mia mamma quando compra le cozze, le fa sempre in questa maniera, o perlomeno da quando,  la moglie di un amico di mio papà, le ha dato la ricetta di questo delizioso sugo. E, essendo lei toscana, mi piace pensare che sia una ricetta tipica di questa meravigliosa regione. Comunque sia, è davvero buonissima e l'amica di mia mamma consiglia di mettere questo sugo anche sopra ai crostini di pane toscano! Ok, mi fermo qui, perchè mi è già venuta fame!!

Ingredienti per 4 persone:
2kg di cozze,
1 spicchio d'aglio,
700ml di passata di pomodoro home made,
1 cucchiaino colmo di origano,
1 cucchiaino di prezzemolo,
olio evo, sale qb.

Preparazione:.
Innanzitutto preparare il sugo.
Mettere in una pentola una bella girata d'olio e lo spicchio d'aglio, ed eliminarlo quando si sarà dorato leggermente. Aggiungere poi la passata di pomodoro, l'origano, il prezzemolo e il sale. Mescolare e lasciar insaporire per bene (coprite la pentola con il coperchio) a fuoco basso per circa 15 minuti. Togliere il coperchio, alzare la fiamma e lasciar restringere per qualche minuto il sugo.
E ora, occupiamoci delle cozze|
direttamente dalla pentola!!
Pulire le cozze, eliminando la "barbetta/peluria" e pulendo bene i gusci neri da eventuale sporcizia. Mettere le cozze in una pentola grande a fuoco basso e mescolare spesso. Saranno pronte quando si saranno aperte.
Quando le cozze saranno pronte, aggiungere  il sugo e mescolare bene.





Consigli:
Fate il sugo prima e lasciatelo riposare perchè più lo lasciate riposare e più buono è!!

Se non avete la passata di pomodoro fatta in casa, dovete mettere più olio e più prezzemolo!

venerdì 16 marzo 2012

Aspettando Pasqua...biscotti semi integrali alla marmellata

Ciao a tutti!!
Qui, continua ad esserci un bel sole e l'aria è decisamente primaverile, così ne sto approfittando per andare a fare qualche passeggiata con una mia amica. Speriamo che il tempo non peggiori, anche se sono consapevole che una pioggerella non farebbe male soprattutto alle coltivazioni e alle piante! Ma ora passiamo alla ricetta!
Qualche giorno fa ho visto nel blog della mia dolce e cara Ombretta dei biscotti (che trovate qui) così carini che ho voluto farli anch'io! Gli stampini meravigliosi ce li avevo, quelli che mi ha inviato la Silikomart, l'idea di aggiungerci la farina integrale mi incuriosiva e allora...stampato la ricetta e fatti il giorno stesso (con qualche mia variazione)!!Ho fatto due diverse versioni di questi biscotti: la prima versione semplice semplice con la marmellata aggiunta all'impasto e un'altra dove la marmellata era il ripieno del biscotto. Questi biscottini sono fatti con delle formine pasquali (esattamente, uovo, farfalla, coniglio e pulcino!). E a Pasqua ogni uovo ha una sorpresa no?! beh ecco: la sorpresa in questi ovetti, è il leggero ripieno di marmellata!!

Ingredienti per circa 30-35 biscotti:
100 gr. di farina integrale
150 gr. di farina "00"
120 gr. di zucchero,
2 cucchiai rasi di marmellata di prugne (Ombretta ha messo cremosa all'arancia)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
75 gr. di olio di semi (questa è la più importante variazione, Ombretta ha messo la margarina).
1 uovo.


Preparazione:
In una capiente ciotola setacciamo le farine con la vanillina e il lievito. Aggiungiamo l'uovo, lo zucchero, l'olio a filo e la marmellata. Impastiamo tutto per bene, formiamo una palla che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Riprendimo l'impasto e facciamo i biscottini , io ho usato i meravilgiosi stampini della Silikomart!
Mettiamo in forno i biscotti a 180° per 15 minuti.
Se volete farli ripieni, mettete 100gr di zucchero, anzichè 120gr e un solo cucchiaio di marmellata.
Qui sotto, troverete la spiegazione su come fare i biscotti ripieni con gli stampini Silikomart!

Consigli:
E' semplice, usare questi stampini ma ve lo spiego lo stesso. Basta stendere la pasta dei biscotti con un mattarello (lo spessore dev'essere bello alto, quasi un cm), appoggiare lo stampino nella pasta di biscotti. Sollevarlo e poi schiacciando il "bottoncino" esce il biscottino con le decorazioni!
Se volete farcire il biscotto invece, dovete prendere un pezzettino molto piccolo di impasto, schiacciarlo dentro lo stampino (tenendo i bordi alti), metterci poca marmellata e prendere una nuova pallina di impasto e appoggiarla sopra la marmellata. Unire i bordi, sigillando bene. Schiacciare il bottoncino e vosì uscirà un bellissimo biscottino decorato con un leggerissimo ripieno!

mercoledì 14 marzo 2012

Nuova collaborazione...Tec-Al

Ciao a tutti!!
proprio una settimana fa, è arrivato il corriere e mi ha consegnato un meraviglioso e profumatissimo pacco! Era il pacco della Tec- Al! La TEC‐AL srl è situata nel cuore dell’Emilia, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare. L’Azienda opera da anni nel comparto alimentare proponendo miscele tecnologiche a base d’ingredienti alimentari, additivi, aromi naturali, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate, per tutti i processi Food.
 I prodotti, studiati per l’industria alimentare, vengono proposti in termini tecnologici e coadiuvati da consulenza ed assistenza tecnico‐applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata
esperienza nei vari settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.


Ed ecco il pacco che mi hanno mandato!!

lunedì 12 marzo 2012

Petto di pollo al latte con piselli

Ciao a tutti e buon inizio di settimana!!
Mi pare che sia giunta l'ora di postare qualche secondo piatto.Che dite?
Ecco allora un piatto leggero e saporito che arriva dal libro di Benedetta Parodi. Apprezzato molto da mio moroso (che s'è fatto pure la scarpetta con il sugo rimasto nel piatto!!eheheh), dal critico di casa ovvero mio fratello (che mi ha detto di rifarglielo oggi :-) ) e dalla sottoscritta. Praticamente è stato apprezzato dalle persone che hanno avuto al fortuna di mangiarlo ieri! Benedetta Parodi dice che potete sostituire i piselli con altre verdure ( tipo le zucchine). Ma ora passiamo alla ricetta con qualche mia piccola variazione.

Ingredienti per 3-4 persone:
350gr di petto di pollo tagliato a fettine,
250gr (io 200gr) di piselli surgelati (io ho usato i piselli surgelati ma quelli dell'orto di mia nonna),
1 bicchiere di latte,
farina, olio e sale qb.

Preparazione:
Prendete le fettine di petto di pollo,battetele un pò con il batticarne e infarinatele.
A questo punto, versate in una padella un pò d'olio e fate rosolare la carne in entrambi i lati.
Salate e sfumate con il latte.
Nel frattempo lessate i piselli in una pentola con del brodo vegetale.
Quando il latte si sarà assorbito, sfumate con qualche mestolo di brodo e aggiungere i piselli al pollo.
Il piatto sarà pronto quando il sugo si sarà ristretto e avrà creato una cremina deliziosa.

sabato 10 marzo 2012

Pan di Spagna

Ciao a tutti!!
Le mie "meravigliose" avventure con il Pan di Spagna, ormai le sapete no?! Ma, fortunatamente, non mi sono arresa.:-) L'ho rifatto, ascoltando i consigli di Fra, di Sfizio Goloso, e ci sono riuscita!!! Mi è venuto benissimo, alto, soffice e profumato!! di una cosa sono certa, questa ricetta non la abbandonerò più!!eheheh
La ricetta l'ho presa qui, ma  non è sua! è del famosissimo e bravissimo Luca Montersino!
Ringrazio pubblicamente, la mia dolce Chani che mi ha creato una nuova veste per il mio blog! Grazie tesoro mio!!un bacione grande grande


Ingredienti (per una tortiera da 26-28 cm):
250gr di uova a temperatura ambiente,
175gr di zucchero,
vanillina o altro aroma (dipende da come volete aromatizzare il pds),
150gr di farina 00 + 50gr di fecola di patate (io Miscela di farina e Amido Molino chiavazza)

Preparazione:
Prendiamo un pentolino e versiamo le uova, lo zucchero e l'aroma. Mescoliamo bene e mettiamo sul fuoco a fiamma bassissima senza smettere mai di mescolare. L'uovo non deve cuocere ma solo scaldarsi (non dovrebbe superare i 45°).
A questo punto trasferiamo il composto in una ciotola e montiamo alla massima velocità finchè il composto non è diventato gonfio e spumoso.
Ora dobbiamo incorporare le farine precedentemente setacciate con movimenti delicati ma decisi, stando attente a non smontare le uova.
Versiamo il composto in una teglia leggermente imburrata ed infarinata e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti.
 
Consigli:
 Le uova devono essere ASSOLUTAMENTE a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori almeno un'ora prima dal frigo.
Le uova, essendo a temperatura ambiente, ci mettono poco a scaldarsi ( e ad arrivare a 45°) quindi fuoco bassissimo e lasciate appena 3-4 minuti sul fuoco.
Dovete poi montare moltissimo le uova, circa 15 minuti. Il composto dev'essere triplicato.
Quando versate il composto nella tortiera non battete mai la tortiera per livellare o, peggio, eliminare le bolle che si sono create (queste sono essenziali per far crescere la torta).
Il tempo di cottura del forno varia da forno a forno, quindi fate sempre la prova stecchino.
Quando il pds è pronto, non aprite mai il forno bruscamente, ma molto lentamente!

E con tutti questi consigli non potete sbagliare!!! :-)


 

mercoledì 7 marzo 2012

Nuova collaborazione...Fabbri!!

Ciao a tutti!!
oggi sono qui a parlarvi di questa meravigliosa azienda: Fabbri!!
Fabbri è un'azienda emiliana (bolognese per l'esattezza) che produce da oltre 100 anni le famosissime amarene, ma non solo! produce anche:sciroppi,topping, frutta al liquore, semilavorati per pasticceria e gelateria e prodotti specifici per l'alta pasticceria.
Un'azienda che con gli anni è cresciuta sempre più, con nuovi prodotti e di grande qualità! Perchè, secondo me, quando c'è la passione, ogni cosa viene benissimo!! e questa azienda la passione ce l'ha da ben cinque generazioni e si vede!
Ringrazio moltissimo la Sig.ra Camilla, per aver accettato di collaborare con me: ne sono onorata!!


E ora ecco cosa c'era nel pacco che mi è arrivato questa mattina!!

venerdì 2 marzo 2012

I nocciolosi e...premio!

Ciao a tutti!!
Giovedì sera, mio moroso non è venuto a trovarmi perchè aveva un impegno. Che fare? stare davanti alla tv non mi andava e così mi sono messa in testa di fare i biscotti e sono andata  a vedere nei vostri blog in cerca di qualche ricetta. Volevo dei biscotti non banali, ma neanche troppo particolari, che colpissero visivamente ma che non fossero troppo ricchi (con troppi ingredienti, intendo dire!). Certo che sono esigente eh? Ma dopo un pò ho trovato i biscotti che facevano al caso mio! e li ho trovati nel blog della splendida e dolcissima Ombretta, la mia cara amica trevigiana!! ("Tesoro, ti sei dimenticata di scrivere la dose dello zucchero!") . Questi biscotti sono deliziosi, e fanno una gran bella figura!! il giorno dopo me ne sono mangiati un paio a colazione ed è stato un bellissimo risveglio!!!:-)


Ingredienti:
180gr di farina 00,
75gr di zucchero,
1 uovo,
110gr di burro (io 100gr),
60gr di nocciole,
100gr di cioccolato al latte,
1  cucchiaino colmo di lievito.

Preparazione:
In una ciotola mettere il burro ammorbidito con lo zucchero e l'uovo e mescolare bene in modo da ottenenere una crema omogenea.
In un'altra ciotola, mettere la farina con il lievito e aggiungere 30gr di nocciole tritate molto finemente.
Versare la farina nella ciotola della "crema di burro" e mescolare bene.
Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo per un'oretta (va bene anche mezz'ora).
Nel frattempo tritare grossolanamente il rimanente 30gr di nocciole e disporle in un piatto.
Riprendere il panetto e staccare un pezzettino ogni volta, formare una pallina (grande come una noce) e fatela rotolare nelle nocciole triatate.
Disporre le palline in una teglia foderata di carta forno e praticate al centro di ogni pallina un bel foro profondo ( attenzione a non bucare il fondo della pallina!).
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti, sfornare e lasciar raffreddare i biscottini.
Intanto,sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e riempire il foro dei biscotti con il cioccolato fuso.

Ringrazio moltissimo Mira, Edvige, Taty e Ninì per il premio ricevuto!! Grazie ragazze!!

 
I 7 dolci che mi hanno cambiato la vita sono:
La mia torta di compleanno
- Torta speciale di mele
- Ciambella light con ricotta e cioccolato
- Muffin very chic
- Pastine per il compleanno di mio moroso
- Mini muffin con ricotta e mele
 - Muffin al caffè

 Lascio a chiunque passi di qui il premio!!perchè tutte ve lo meritate!!