Ciao a tutti!!
come ben sapete martedì ho compiuto la bellezza di 22 anni!!:-) e compleanno, si sa, chiama torta!Ma che torta fare? Da quando ho questa passione per la cucina tutti i miei parenti sono orgogliosi di dire che sono brava a cucinare, che faccio un sacco di cose buone, che ho sempre le mani in pasta!! Tutto ciò per me è gratificante ma...mi è venuta l'ansia da prestazione!! Che torta si sarebbero aspettati tutti per il mio compleanno?
Così ho chiesto aiuto alla mia amica: la Francy . E'una persona splendida: è simpatica, divertente, disponibile!! Lei di torte se ne intende e così le ho chiesto un consiglio. Abbiamo deciso, e siamo rimaste d'accordo che io facevo la base della torta (pan di spagna più farcitura) e lei mi avrebbe decorato la torta con la pasta di zucchero. Non avendo una ricetta valida per fare il pds chiedo consiglio a lei, così dopo avermi dato la ricetta faccio il pds e mi viene bassissimo ( alto 1 cm e doveva venire almeno di 5cm), lo rifaccio un'altra volta e sbaglio ancora! Non demordo e decido di rifarlo: una schifezza! Chiedo aiuto ancora una volta alla Francy e cerchiamo di capire dove sbaglio, lo rifaccio ( e mi prometto che questa è l'ultima volta) e mi viene alto 3 cm! Ok dai, può andare bene! Faccio la farcia e mi riesce benissimo (evvai, almeno quella!). La Francy mi dice di mettere il pds in freezer (chiuso per bene con un sacchettino) e alla mattina seguente dovevo tagliarlo a metà e farcirlo. Alla mattina, taglio il pds a metà ma ad un certo punto si crepa il disco superiore (aaaargh). Aspetto un pò e alla fine riesco a tagliarlo per metà però la crepa (che ormai era un vero e proprio buco) rimane sempre. "Per fortuna poi viene ricoperta con la pasta di zucchero!" mi sono detta, così mi sono un pò tranquilizzata! Bagno i due dischi di pan di spagna, distribuisco bene la crema e con molta cura metto sopra il secondo disco di pds. Francy poi mi dice che devo montare la panna e spalmarla sopra il dolce. Che ci vorrà mai? mi sono chiesta! apro il frigo e...la panna da montare non è in frigo ma in dispensa.......argh!! non si monterà mai!! io ci provo ma niente! mia mamma fa un tentativo improvvisato e sembra che sta panna si monti, la spalmo sulla torta ma non mi basta e io non ne ho altra in casa!! Ma francy mi manda un sms e mi rassicura: io ne ho in casa, usiamo la mia panna montata!! Grazie Francy!!:-) Arrivo a casa sua (con il mio solito ritardo) alle 15 e ricopriamo al torta di panna montata e lei mi decora la torta con la pasta di zucchero!!
Le avevo chiesto una decorazione semplice fatta con qualche rosa di colore lavanda (uno dei mei colori preferiti, insieme all'azzurro e all'ottanio!). Ed ecco la mia torta: meravigliosa!! Ma io vi chiedo: E' stata o non è stata una vera e propria impresa colossale?ahahah!! Vi consiglio di andare a visitare il suo blog che è meraviglioso!
Ps. Con tutti gli incidenti di percorso che ho avuto facendo la torta, poteva venirmi bene almeno la foto??certo che no!!
Ingredienti per realizzare questa torta:
Base: Pan di Spagna (io non oso mettervi la ricetta);
Bagna: liquore al cioccolato diluto con del latte;
Farcia: Simil Ferrero rocher (io ho sotituito il cioccolato bianco con il cioccolato fondente, al posto delle mandorle ho messo le nocciole e invece di mettere i wafer alla vaniglia ho messo quelli alla nocciola);
Per le decorazioni guardate il sito della Francy
Hahahaha... davvero un'impresa colossale! Ma infondo, tutto bene quel che finisce bene. Sono stati tutti soddisfatti, tu per prima, quindi questo è l'importante! La prossima volta il pds lo facciamo insieme e non ci saranno più intoppi!
RispondiEliminaAlmeno per un paio di giorni mi sono distratta e ho riso come una matta!
Baci baci tesoro.... alla prossima! :*
cara la mia fra!! grazie mille per essermi stata vicino in ogni momento critico della torta!! sei veraemnte un tesoro...e sono davvero contenta di averti fatta ridere e averti fatto dimenticare per un pò i tuoi problemi!!un bacione
Eliminaps. aspetto proprio di fare il pds insieme e poi vediamo dove sbagliavo!! giuro che mi porto la fotocamera per immortalare tutti i tuoi segreti, ahahahahah
tantissimi auguri Erika!! brava la torta è super!
RispondiEliminagrazie carissima!!!
Eliminaio la trovo splendida e ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno!!!!!!! :) :) baci
RispondiEliminagrazie anche a te cara silvia!!
Eliminatantissimi auguri di buon compleanno e complimenti per la torta..come hai festeggiato?? regali?? un bacione e auguroni
RispondiEliminagrazie anche a te, innanzi tutto!! comunque martedì non molto bene (avevo litigato col moroso), quindi più che altro siamo usciti un pò per chiarire, mercoledì ho festeggiato con i parenti e c'è stata questa meravigliosa torta e venerdì dovevo festeggiare con le amiche ma due avevano l'influenza quindi festeggiamo venerdì questo (pizza, più un giro in un locale) e il giorno dopo con tutta la compagnia (in discoteca). Come regali ho ricevuto: soldi dai parenti, un fulard meraviglioso dalla morosa di mio zio, un completo di ascviugamani da una mia zia e delle lenzuola principesche da mia suocera. Mio moroso ha detto che mi farà il regalo in un secondo momento perchè non sapeva bene cosa farmi! baci baci tesoro
EliminaAuguroni di buon compleanno Erika!!
RispondiEliminaSenti: ma per il pan di Sapgna, hai montato gli albumi e i tuorli per almeno 10 minuti? E quando hai aperto lo sportello del forno, l'hai fatto di botto o un pochino alla volta? Questi potrebbero essere 2 motivi per cui ti è venuto così basso... ;-)
Grazie x gli auguri sfizio!! dopo la terza volta ho chiesto a francy dove potevo aver sbagliato (montavo pochissimo le uova, 1-2 minuti): così ho montato le uova per esattamente 15 minuti e la ricetta non prevedeva gli albumi montati. E ho aperto il forno di botto!!quindi grazie anche al tuo aiuto posso aver trovato altri errori che ho fatto, la prossima volta tengo conto dei tuoi consigli!!grazie!!
Eliminaps. presto passerò nel tuo blog!!
Auguri per i tuoi 22 splendidi anni!!! Alla tua età già così brava???? Pensa quando arrivi alla mia!!! Il cucchiaio d'oro non te lo toglie nessuno!!!
RispondiEliminabenvenuta elly!! non mi ricordo se sono già passata da te, che vergogna!! grazie per gli auguri...e grazie per i complimenti!!un bacione
Eliminaahahah! una vera impresa!! però dai ne è valsa la pena, la prossima volta riuscirai a farla anche da sola! E tantissimi auguri per i tuoi 22ani! sei più piccola di me di nemmeno 2anni e sei già così brava! Davvero complimenti!!
RispondiEliminagrazie rumi!! ma siamo quasi coetanee allora...hai l'età di mio moroso(sei dell'88!!) grazie per i complimenti..un bacione
Eliminaragazze intanto vi ringrazio tutte per i vostri meravigliosi commenti!! ma presto (spero) risponderò ad ognuna di voi e visiterò i blog che non ho ancora visitato!!un bacione enorme e buon we!!!
RispondiEliminaAuguri ancora Erika!!! la torta è bellissima!! :)
RispondiEliminagrazie tesoro mio!!
EliminaMa daiiiiiiiii... Auguri!!!! Che impresa la pdz... Io non ho ancora provato a farla perchè temo proprio di non riuscire e poi a dir la verità non so neanche se ci piacerà... Assaggio col pensiero una fetta della tua poi ti saprò dire!!!
RispondiEliminaBaci
Vero
non è poi così difficile fare la pdz (oggi l'ho fatta e mi è venuta benissimo al primo tentativo!)...magari applicarla nella torta e fare le decorazioni sarà più difficile ma non bisogna mai demordere!!! Anch'io pensavo non piacesse alla mia famiglia, e invece tutti l'hanno apprezzata!! Comunque questo tipo di torte preferisco farle ai compleanni o per eventi importanti...per tutto il resto, niente pdz!!
EliminaEcco non ho capito niente... Era il pan di spagna che ti era venuto basso!!!!!!!!!! Che scema che sono. Infatti dicevo "ma perchè ha scritto pds invece di pdz?"
RispondiEliminaComunque... non mi ci sono ancora misurata neanche io, neanche con quello!!!!!!!!!! :):):)
Vero
capita sai di non capire le abbreviazioni...molte volte sbaglio pure io!! comunque una cosa ho capito: che il pan di spagna non è per niente facile!!
Eliminatanti auguri e complimenti x la torta!
RispondiEliminagrazie cara vale!!
EliminaStellina cara dai che ti e' venuto benissimo! certe volte ci tocca fare e rifare ma poi la soddisfazione e' tanta! e la foto e' bella:-) spero che comunque tu lo abbia festeggiato alla grande! un abbraccio e io gli auguri te li avevo fatti il 14:-) bacioni
RispondiEliminabeh alla grandissima non direi, ma mi sto rifacendo per festeggiarlo alla grande!!eheheh grazie per gliauguri fatti il giorno stesso (una cosa che apprezzo molto) e per le tue dolci parole in ogni commento!!
EliminaHo "tremato" leggendo il post, Erika, perchè immaginavo me di fronte a questi intoppi....mamma mia, io sarei andata in panico molto più di te, guarda!!!
RispondiEliminaAlla fine direi che si è risolto per il meglio, dai! Un'impresa colossale ma con successo finale :-)
Ancora auguriiii!!!
ti giuro che sono addata in panico ed ero molto molto nervosa!!ma fortunatamente tutto è bene quel che finisce bene!! grazie per i complimenti sorellina
Eliminatantissssssssssssssssssssimi auguri! Bellissima la torta, complimenti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie per gli auguri cara silvia!! e per i complimenti..un baciotto
EliminaIntanto ti rinnovo gli auguri!! E poi troppo carina la tua torta!! Anche io vorrei cimentarmi con la pdz!! Brava!!
RispondiEliminagrazie per il rinnovo degli auguri!!:-) non è per niente difficile farla...l'ho fatta proprio oggi per la prima volta e mi è riuscita benissimo!!
EliminaAuguriiiiiiiiii!!
RispondiEliminaScusa per il ritardo, purtroppo in questi ultimi tempi ho pochissimo tempo da dedicare ai blog amici.
Anche a me la prima volta il pds è venuto basso...
Baci tesoro ^_^
auguriiiii meravigliosa la tua torta
RispondiEliminacara amica ti rinnovo i miei auguri! dai che la foto è venuta ... ed è molto bella!
RispondiEliminagrazie giovanna e vanessa!! siete troppo carine!!un bacione
RispondiEliminaAuguroni, mia cara, anche se in ritardo e la torta è bellissima!!!Un abbraccio forte!!
RispondiElimina