martedì 28 giugno 2011

Muffin al caffè

Eccomo di nuovo, pronta a darvi un'altra ricetta!! :-) Mio fratello venerdì ha finito il periodo di stage con la scuola e ha voluto portare qualcosa da mangiare! lui mi ha semplicemente detto: fai tu! Evvai mi sono detta, adesso mi sbizzarrisco io! e allora ho fatto i muffin al caffè (ma non solo, il resto ve lo posterò in un altro momento!!). Avevo deciso di fare i muffin al caffè e nutella di "Eli e Vero....in cucina", mi sono stampata la ricetta ma poi....aaaaaaaaargh!! niente nutella, niente latte e ora? ho improvvisato e sono piaciuti tantissimo lo stesso!!! grazie ad Eli e Vero per avermi ispirata, la prossima volta seguirò esattamente la vostra ricetta e li farò uguali, scommetto che saranno ancora più buoni!! Ed ora la ricetta con delle varianti!!

Ingredienti per 10-11 muffin:
50gr di burro fuso,
2 tazzine di caffè,
1 cucchiao di caffè in polvere(quelo che si mette nella moka),
1 uovo,
1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello amaro, a chi non piace può sostituirlo con quello dolce),
250gr di farina 00,
1 bustina di lievito per dolci,
 100gr di zucchero,
1 pizzico di sale.

Preparazione:
 Mettere in una terrina gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, caffè in polvere) e nell'altra quelli liquidi (uovo, caffè, burro e yogurt). Versare i liquidi nella terrina degli ingredieni secchi e mescolare. Il composto non è facilissimo da lavorare perchè non molto liquido ma continuate a mescolare (caso mai aggiungete un pò di yogurt o latte). Mettete il composto negli stampini da muffin imburrati e infarinati o (come abbiamo fatto io e "Eli e Vero in cucina") con dei pirottini di carta. Non riempite del tutto lo stampino ma riempitelo poco più di metà. Mettete in forno statico a 200 gradi per 13 minuti (almeno per il mio forno questo è il tempo perfetto!). Servire con una leggerissima spolverizzata di zucchero a velo e, dato che nei miei muffin non ci ho messo la nutella, ho fatto una chiave di violino con della salsa al cioccolato!!

5 commenti:

  1. Ma dai... che onore!!! Mi sa che sono buonissimi anche i tuoi!!! Hanno il colore del caffelatte... oddio, farei colazione in questo momento!!!
    Brava Erika... Ah, come sono andati i primi giorni di lavoro?
    Baci,
    Vero

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! :-) pure io farei colazioni con questo muffin, però che l'ora è sbagliata!!ahahahah comunque il lavoro mi piace molto, è proprio quello che fa per me!! oggi la ragazza che mi segue purtroppo non è potuta venire al lavoro e quindi ho fatto quasi tutto da sola, credo di essermela cavata piuttosto bene!! grazie per avermi chiesto com'è andata al lavoro, mi fa molto piacere!!un bacione grande grande!!

    RispondiElimina
  3. Muffin....caffè.....parole che sono musica dolcissima per le mie orecchie....e che sono sapori gustosissimi per il mio palato :-D
    Adoro i muffin di ogni tipo e il caffè lo amo!!!
    Che brava, sorellina: anche la chiave di violino come decorazione.....sei un mito!!

    RispondiElimina
  4. con i muffin sono una frana...ma i tuoi sono sofficissimi e bella la nota musicale a fianco nel piatto!

    RispondiElimina
  5. @ Maris: anch'o adoro il caffè, anzi i dolci/dolcetti/muffin al caffè perchè il caffè di per sè non lo bevo sempre ma solo qualche volta! che cosa strana vero? eh pian pianino sto cercando di migliorarmi con la presentazione dei piatti! un bacione cara

    @ carpe diem: se ci sono riuscita io ci puoi riuscire benissimo anche tu!! sono contenta che ti sia piaciuta la nota musicale del piatto!!un bacio!

    RispondiElimina