lunedì 25 luglio 2011

Orzo con pesto, pomodorini e mazzancolle

Ciao a tutti!! :-)
oggi un piatto da 10 e lode. Un piatto che ha conquistato per primi io e mio moroso e poi chiunque lo abbia assaggiato (quindi tutta la mia famiglia e perfino la nonna di mio moroso che mi ha chiamato per farmi i complimenti!! :-) ). La ricetta l'ho presa dalla bravissisma Benedetta Parodi. Io però ho abbondato con gli ingredienti; fatelo anche voi, non ve ne pentirete!!

Ingredienti per 2 persone:
140g di orzo,
3-4 cucchiai de Il "nostro" pesto genovese,
250g di pomodorini ciliegia,
10-15 mazzancolle,
olio,
sale.

Preparazione:

Cucinate l'orzo in abbondante acqua salata, tenetelo circa 10 minuti (se precotto, sennò cu vuole molto di più, guardate nella confezione) da quando l'acqua bolle e poi lessatelo. Intanto che l'orzo cuoce, tagliate i pomodorini a metà (o in quattro parti se sono grandi), e mettetli in una padella con un pò d'olio e un pò di sale; fateli saltare per una decina di minuti (non devono rompersi ma ammorbidirsi bene). In un'altra pentola sgusciate le mazzancolle e lessatele per qualche minuto. Dopodichè tuffare le mazzancolle insieme ai pomodorini e insaporire ancora un minuto.Mettere infine l'orzo e il pesto genovese e mescolate bene. Il piatto è pronto!!

Potete mangiare questo piatto sia caldo o freddo; in quest'ultimo caso diventerà un insalata di orzo. Io l'ho provata in entrambi i casi, buona uguale!!

17 commenti:

  1. Ottimo! Anche io seguo la parodi perchè le sue ricettine sono strepitose e tu l'hai rifatta davvero bene.. :) e anche io abbondo sempre di ingredienti :D

    RispondiElimina
  2. L'orzo non l'ho mai cucinato e mi incuriosisce...proverò la tua ricetta!!! eli

    RispondiElimina
  3. @ minicuoca91: grazie per essere passata, mi fa davvero piacere!! :-) spero continuerai a seguirmi!!

    @ Laura: eh si proprio buono!!

    @ Eli: è molto buono, a me piace un sacco!! prova e poi sappiami dire se ti piace..baci baci

    RispondiElimina
  4. l'orzo mi piace veramente un sacco...buonissimo la tua versione davvero!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per il commento sul mio sito! Sono già passata dal tuo blog e me lo sono segnato,così appena ho un pò di tempo me lo guardo con calma!! in questi giorni però non scrivo molto xkè gli esami incombono... spero da settembre di riuscire ad aggiornare un pò di più....

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione...un piatto da provare..e poi quando c'e' l'approvazione della nonna come non provare...mi sono unita ai tuoi lettori fissi...se vuoi vienimi a trovare....buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo orzo!!! complimentissimi :-*

    p.s: il link al pesto non lo visualizzo! un bacione e buon martedi!

    RispondiElimina
  8. @ carpe diem: da quando ho scoperto l'orzo, io non lo mollo più!! eheheh bacini

    @ iva: grazie per essere passata!! eh immagino che sarai super impegnata con gli esami, speriamo che a settembre sarai più libera così da ggiornare il tuo blog e passare anche qui da me!! un bacio

    @ graal77: grazie anche a te per essere passata, mi fa davvero piacere!!:-) passo anch'io nel tuo blog...baci baci

    @ Sara: grazie cara...e grazie per avermi detto del link, provvederò presto!! smack

    RispondiElimina
  9. Ho comprato l'orzo!!! nei prox giorni sperimento la tua ricettina omettendo il pesto perchè non mi piace....Eli

    RispondiElimina
  10. Allora ecco una ricetta per usare il famoso orzo perlato :-) io a dire il vero all'insalata l'ho provato doemnica e mi è piaciuto!
    Ora potrei sperimentare anche questa versione qui ;-) e come Eli dovrei però eliminare il pesto per via del maritino dai gusti difficili che oramai anche le pietre conoscono :-)

    RispondiElimina
  11. @ Eli: ometti l'ingrediente principe...spero ti piaccia lo stesso, avrà sicuramente un sapore più delicato rispetto alla mia versione!!

    @ Maris: se a te piace, non ometterlo perchè è l'ingrediente principe di questo piatto! omettilo solo a tuo marito.

    Consiglio per Eli e Maris: Secondo me potete sostituire il pesto con dello zafferano! sempre se vi piace (ad Eli sono sicura che piace perchè ha postato nel suo blog una salsa allo zafferano! a Maris non so, ma credo piaccia sia a lei che al maritino). Fatemi sapere care!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Erika! Mi piace un sacco questa ricetta! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  13. Grande idea lo zafferano!!! proverò!!! grazie!

    RispondiElimina
  14. @ mira: grazie!! vedo che è piaciuta molto, infatti molto mi hanno lasciato dei commenti!! quando la fai una volta, questa ricetta non la molli più!!

    @ Eli (o è Vero?): prova e poi sappiami dire..la prossima volta la provo anch'io con lo zafferano!!bacini

    RispondiElimina
  15. io l'orzo lo adoro, lo metterei dappertutto e nelle insalate estivo è in cereale che preferisco. Ma con il pesto non l'ho mai fatto, chissà che buono è!!!

    RispondiElimina
  16. che idea carina e fresca,proprio estivaaa!!!Brava Erika

    RispondiElimina