venerdì 4 novembre 2011

Ciabattine al rosmarino

Ciao ragazze!!come va? io insomma, diciamo che la pancia oggi ha voglia di darmi qualche fastidio!!:-( vi ricorfate che ho fatto gli esami del sangue? ho solo gli zuccheri alti e la dottoressa mi ha detto di moderarmi con i cibi zuccherini :-( quindi adesso vedrete più spesso ricette salate e oggi tocca alle ciabbatine al rosmarino (ricetta presa da Benedetta Parodi!). E' un pane molto aromatizzato, grazie al grana e al rosmarino. Ideale da servire con degli affettati. A casa mia è piaciuto molto! :-)

Ingredienti per 6 pezzi:
300gr di farina,
4gr di lievito di birra,
1 cucchaino di sale,
1 rametto grande di rosmarino,
4 cucchiai di olio evo,
60gr di grana.

Preparazione:

Mescolare la farina con gli aghi di rosmarino tritati, aggiungere olio,grana, sale e il lievito. Diluire il tutto con dell'acqua tiepida quanto basta per formare un panetto morbido e impastare bene per circa 5 minuti (se necessario aggiungere farina!). Lasciare lievitare il panetto coperto con un canovaccio per circa 40 minuti. Prelevare pezzetti di pasta grandi come una pallina da ping pong e formare dei grissini , poi dare loro forma di ciabattine. Metterli in una placca da forno per circa 10-12 minuti a 180°. Devono essere leggermente dorati.

14 commenti:

  1. io non amo molto il rosmarino.. ma non devono esser male.. ti sono venuti proprio bene!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. anche io ho gli zuccheri nel sangue e devo cercare di evitare di mangiare cose dolci...a parte la colazione non mangio quasi mai torte se le faccio ne sento una fettina appena sfornata e poi basta!ma queste ciabattine non ci rinuncerei!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che belle che ti sono venute proprio come le ciabattine del fornaio!!! a me il rosmarino piace tantissimo e qui ci sta proprio bene :)

    RispondiElimina
  4. @ federica: si, lo sono!! un bacione cara

    @ piccola mamma: ma che bello vedere che ogni tanto passi di qua! :-) magari puoi sostituire il rosmarino all'origano...idea sfiziosa...quasi quasi provo anch'io!

    @ carpe diem: missà che purtroppo dovrò fare anch'io così...altrimenti mi ritrovo diabetica a 21 anni!!

    @ minicuoca: ma grazie, che acra che sei tesoro!! anche a me piace molto il rosmarino!!

    @ arianna: benvenuta!! :-) ora passo anch'io da te..un bacio

    RispondiElimina
  5. Che belle queste ciabattine, segno la ricetta, provo a farle anche io, mi hai stuzzicato l'appetito...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  6. capita di avere gli zuccheri alti, è successo anche a me ma non ho limitato i dolci, ho cambiato regime alimentare perchè gli zuccheri che aumentano il diabete stanno soprattutto in pane, pasta e patate. Mi sto godendo queste tue ciabattine, mi piace nei lievitati il profumo del rosmarino per cui me le segno.
    mi farebbe piacere se partecipassi al contest mio e di artù, si tratta di cucinare piatti salati e/o dolci usando la frutta di stagione, spero ci sarai http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html

    RispondiElimina
  7. Queste le ho fatte anche io....buonissime. Ely

    RispondiElimina
  8. Da provare senza esitazione! Troppo invitanti per i miei occhi e per il mio odorato. mi sembra di sentirne il loro profumo. Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Amante del pane e delle focacce come sono....le adoro già solo a vederle in foto queste ciabattine :-)
    Brava!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti tesoro, ti sono venute benissimo!
    Ogni tanto le faccio anche io, mi segno questa ricettina così provo anche questa versione.
    Bacioni e riguardati mi raccomando!

    RispondiElimina
  11. @ tutte: grazie ragazze per avermi lasciato un commento!! mi scuso per essere stata assente in questi giorni, ma mi era scaduto proprio nel we il contratto di connessione ad internet!!:-(

    @ stefania: parteciperei volentieri al tuo contest ma non so cosa sia e da dove iniziare!! help me!! baci

    RispondiElimina