lunedì 13 febbraio 2012

Stuzzichini di polenta al gorgonzola dolce e noci e...collaborazione Silikomart!!

Ciao a tutti!! come state?
qui tutto bene, ieri ha nevicato un pò, non molto a dire il vero, però si è attaccata al suolo :-) e svegliarsi di domenica con un pò di neve è stato meraviglioso!!:-) Dopo un paio d'ore abbondanti si stava già sciogliendo e comunque non era pericoloso uscire mentre nevicava perchè le strade erano già libere dalla neve grazie al team di spalaneve che operava nel mio comune!! Sono molto vicinacon il cuore al Piemonte, all'Emilia Romagna, alle Marche e al Lazio che sono state le regioni più colpite e spero che i disagi scompaiano presto!
Ma parliamo ora della ricetta! Questa ricetta la dedico per prima cosa a mio moroso che con molta passione coltiva il mais, e si occupa di tutti i passaggi fino a fare diventare il tutto questa meravigliosa polenta. Che non ha niente a che fare con la polenta che trovate al super mercato. Questa polenta è meravigliosamente buona e non teme nessun paragone. Mi sono promessa di inventarmi un'idea paricolare per presentare la polenta così da metterla nel mio piccolo blog, ed ecco cosa ne è venuto fuori: dei meravigliosi stuzzichini di polenta farciti con gorgonzola dolce. Il gorgonzola ha un sapore così forte e particolare che o lo si ama o lo si odia, e io ho imparato ad amarlo!!:-). Ho azzardato anche dei cuoricini che potete utilizzare come antipasto nella cena di San Valentino!
ps. Oggi è il compleanno della dolcissima e carissima Alice quindi: TANTI MA TANTI AUGURI!! DIVERTITI!!un bacione, aaaaaaaaaaaaaaargh domani tocca a me!!


Ingredienti per 2-3 persone:
Farina di mais ( io ne ho usata 200gr e ho messo 800ml di acqua),
100gr gorgonzola dolce,
1 cucchiaio di latte,
6 gherigli di noci,
sale e grana qb.

Preparazione:
Fate la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione, quando sarà pronta versatela in una pirofila medio-piccola foderata di carta forno e lasciate raffreddare bene. Togliete la polenta dalla pirofila (ovviamente aiutandovi con la carta forno) e con dei coppapasta a forma di cerchi o di cuori tagliate la polenta. (Io ho fatto la polenta alla sera, ho aspettato che si raffreddasse per metterla in frigo, e la mattina seguente l'ho "tagliata" con il coppapasta). Tagliate ora la polenta nel senso della lunghezza.
Preparare ora la crema: Mettere il gorgonzola tagliato a dadini piccoli in una ciotola e aggiungere il latte e spezzattare il formaggio con i rebbi di una forchetta, mescolando per far assorbire il latte al formaggio.
Spalmare in un disco la crema di gorgonzola e mettere sopra l'altra metà del disco. Completare con una spolverizzata di grana.
Infornare a 150° per 10 minuti. Terminare mettendo sopra ad ogni cerchietto di polenta un gheriglio di noce!

Consigli:
Se non amate il gorgonzola, provate a sostituirlo con lo stracchino (è il suggerimento di mio fratello!)

Con questa ricetta partecipo al contest delle Scamorze ai Fornelli






Oggi mi è arrivato un meraviglioso pacco contenente dei prodotti della Silikomart!!
Silikomart è un’azienda giovane e dinamica specializzata nella produzione di stampi e accessori in silicone.



Solitamente faccio la foto dei prodotti che mi sono arrivati, ma questa volta niente foto perchè la foto non rende per niente l'idea. Ma presto mi metterò a sfornare tantissime belle cose e così conoscerete presto cosa mi è arrivato!!

24 commenti:

  1. Io il gorgonzola lo adoro, quindi te la copio pari pari, anche se non verrà come la tua.... non avendo un moroso che coltiva mais!!! Grazie per averla proposta e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. stellina...mi hai commosso facendomi gli auguri all'interno del tuo post...che onore...ti abbraccio e ti rubo un cuoricino

    RispondiElimina
  3. @ barbara: beh non sarà di prima qualità come la mia, ma verrà buona lo stesso e coreografica!!! grazie cara un abcio

    @ alice: che carina che sei, addirittura ti ho commosso!! mi fa piacere...ti abbraccio pure io!!:-)

    RispondiElimina
  4. Adoro la polenta in qualsiasi formato mi viene proposta, mi segno questi stuzzichini golosi, che secondo me come antipasto fanno proprio una gran bella figura. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Erika! Anche a me piace tantissimo la polenta, e quando ho ospiti, specie nei mesi invernali, mi sbizzarrisco in antipasti e contorni! Buonissimo l'abbinamento con le noci, brava!! :))

    RispondiElimina
  6. Mamma mia quanto mi manca la polenta!! :)

    RispondiElimina
  7. @ stefania: pure io la adoro!!eheheh!!un abcione tesoro

    @ lo sfizio goloso: benvenuto conterraneo e quasi compaesano!!! :-)anche tu sei un amante della polenta vedo! grazie mille per essere passato da me!!

    @ elvira: benvenuta!!allora dedico anche a te (insieme a mio moroso) questo post!!

    RispondiElimina
  8. strepitosiiii mi è venuta fameeeeee

    RispondiElimina
  9. ti faccio gli auguri cara amice perchè è mezzanotte!! tanti tanti auguri!!
    i disagi in piemonte penso che inizino a svanire in questi giorni.. speriamo!! ma qui fa ancora tanto tanto freddo ..
    la ricetta è molto sfiziosa.. e ringrazio il tuo moroso per il duro lavoro che fa.. più o meno so come funziona la vita nei campi avendo amici che fanno questo lavoro!
    e giovani che fanno ciò ce ne sono pochi quindi complimenti ancora.
    complimenti anche per il pacco.. anchio ne vorrei uno così!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. le mie papille gustative stanno andando a fuoco!!!! che goduria questo post! ^_^

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno cara Erika! spero che oggi festeggi alla grande con le persone a cui tieni di piu' :-) io ti abbraccio forte e mi prendo un cuoricino per festeggiarti.... anche se aspetto la torta!

    RispondiElimina
  12. @ giovanna: grazie cara!!!

    @ vany: grazie per gkli auguri!!sei gentilissima...sono molto contenta che apprezzi il lavoro che ci sta dietro ad un semplice sacchettino di farina!!un bacino

    @ monia:ahahah..grazie tesoro!

    @ ombretta: ciao tesoro!!grazie mille epr gli auguri, sei dolcissima!!un bacione enorme!!

    RispondiElimina
  13. complimenti per la collaborazione.. e per questi stuzzichini tanto sfiziosi!! auguroni.. (in ritardo scusa)

    RispondiElimina
  14. E la torta del compleanno dov'e'!!!!!Mi aspettavo di trovare una bella torta,mi dovro' accontentare di un cuoricino.....Auguri!!!!!!Affinche' ogni anno sia motivo di crescta interiore....che un anno in piu' ti serva a far realizzare tutti i tuoi sogni....vivendo ogni giorno sereno e felice!!!!!!Auguri piccolina!!!!!!!E grazie per il commento!!!!!Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per l'idea e la collaborazione!! Auguri per il compleanno!!!

    RispondiElimina
  16. Decisamente più gustosi questi stuzzichini con il gorgonzola!!! e la farina che hai usato tu è buonissima!!!! ;)

    RispondiElimina
  17. @ luisa: grazie per gli auguri (non ti preoccupare per il ritardo!)

    @ graal77: aspetta aspetta aspetta e vedrai la torta di compleanno!!vero fra? ahahah grazie mille per gli auguri, un bacione

    @ iva: grazie mille anche a te!!

    @ fra:bene bene sono contenta che ti sia piaciuta!! beh se ne vuoi ancora, sai dove trovarmi!!:-)

    RispondiElimina
  18. carissima erika...come buone vall'dostana adoriamo anche noi la polenta ma uqella non trattata.ottima la tua ricetta..ma la vostra polenta la troviamo qua a torino la esprotano????facci sapere la vorremo provare....

    RispondiElimina
  19. a dimenticavo di dirti anche noi usiamo silikomarte ma noi l'abbiamo trovato nella fiera di obe o bei a milano anto a preso la forma del plum cake dimensione 300 x 145 h 80 mm volume 2,51 è abbastanza grosso ma abbiamo fatto una torronata fantastica sono davvero belli il costo è 20 euro ma ne vale la mena decorazione al fondo è uno spettacolo.facci sapere cosa ai comprato tu e se il costo è meglio in fiera ho comprare su internet.sono andata sul sito ma i prezzi non ci sono????e scusa se ci siamo dilluncate baciiii...

    RispondiElimina
  20. @ gabry e anto: ciao tesoro, per la polenta ti mando un messaggio privato!! così ti spiego bene tutti i dettagli!
    Anch'io non avevo trovato i prezzi ma poi cercando bene (devi cliccare sopra la scritta shop in alto a destra mi pare)riesci a vedere i prezzi!

    RispondiElimina
  21. gli stuzzichini sono sempre apprezzati!

    RispondiElimina
  22. Ma che goduriosi i tuoi stuzzichini! Bravissima e complimenti per la collaborazione ^_^ Ciao tesorina

    RispondiElimina
  23. Ottimi! Avevo fretta ed ho usato la polenta già pronta, ma sono venuti bene lo stesso.

    RispondiElimina