Questo blog mi ha dato tanto: tante amicizie virtuali, un'amicizia "reale" con la Francy (spero di conoscere anche Alice il prossimo mese), tante soddisfazioni nel leggere i vostri meravigliosi commenti e scoprire che ogni giorno i miei followers diventavano sempre di più!!
Detto ciò,vorrei fare alcuni ringraziamenti!
Vorrei ringraziare, in primis, Maris e Claudia che nella mia indecisione legata all'apertura del blog, hanno saputo incoraggiarmi e spingermi ad aprire un blog! Doppio ringraziamento va a Claudia che mi ha anche aiutato nei mille dubbi e difficoltà che avevo nell'usare il computer
Un grazie va anche alla Francy che, pure lei, mi ha aiutato a risolvere i dubbi che avevo nelle Collaborazioni, e che mi ha insegnato a fare un Pan di Spagna meraviglioso!!
Un altro grazie va a Stefania, che mi ha creato il banner (per il mio contest) e mi ha chiarito un paio di dubbi che avevo per quanto riguardava il mio primo Contest!
Un grazie va poi a tutti coloro che sono passati di qua, sia a quelli che sono passati anche una sola volta sia quelli che mi seguono assiduamente (se ce ne fossero poi)!
Ci tengo a ringraziare i miei primi lettori che mi hanno seguito fin dai primi post, tipo Claudia, Maris, Rosa,Gabry&Anto,Mira, Eli e Vero, ma anche quelli che conosco da poco tempo ma che si è creata subito una partcolare affinità, mi vengono in mente Morena, Rumi,Taty, Kappa, Rachele.
E poi un ENORME grazie alla mia famiglia e a mio moroso che mi hanno sempre sostenuto in questa esperienza da foodblogger, che hanno mangiato tutte le cose che ho preparato (buone e non), che hanno pazientato perchè dovevo fare le foto ( perchè una luce decente a volte non si trova proprio uff!) e che mi hanno consigliato come migliorare un piatto o come variarlo!
Un ultimo grazie, lo faccio a tutte le aziende che hanno creduto in me, accettando di collaborare con il mio blog!!
GRAZIE A TUTTI!!!
E ora festeggiamo con un bel dolcino sano e leggero? viene dritto dritto dal blog della fantastica e bravissima Luisa, esattamente qui!!

Ingredienti per circa 20 chiocciole:
per la brioche:
300 ml di latte intiepidito
4 g di lievito di birra secco
70 g di zucchero
20 g di burro fuso
1 cucchiaino di sale
aroma di vaniglia
1 uovo leggermente sbattuto
130 g di farina 00
400 g di farina 0
Per farcire:
1. confettura di ciliegie a volontà + 150gr di ciliegie
2. 100gr uvetta + 2 cucchiai di zucchero
Prepariamo la brioche. Nel kitchenaid ho messo le 2 farine miscelate con il lievito e lo zucchero. Ho versato a poco a poco il latte tiepido mentre la planetaria girava con il gancio, aggiunto il sale e l'uovo sbattuto. Il composto si deve incordare, diventare liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro fuso, mescolare un altro po.. poi riprendere la pasta, darle la forma a palla che copriremo con uno straccio umido e lasceremo lievitare al caldo per 2 ore. Trascorso il tempo riprendiamo la nostra pasta e iniziamo a stenderla a formare un rettangolone, su un piano infarinato. Lo dividiamo in 2 perchè nel mio caso ho usato 2 diverse farciture, ma potete anche farne uno solo. Un rettangolo è stato ricoperto con confettura di ciliegie e sopra delle ciliegie denocciolate e tagliate a metà; l'altro rettangolo ricoperto di uvetta (ammolltata nell'acqua calda) e zucchero . Lasciamo un cm tutt'attorno al bordo libero. Arrotoliamo dal lato lungo e chiudiamo bene il rotolino. A questo punto vanno tagliati i cilindretti, tipo di 4-5 cm di lunghezza. Li ho messi all'interno di una tortiera rotonda dai bordi alti in silicone. Le chioccioline vanno messe non tutte appiccicate, lasciate qualche mm che poi lieviteranno ancora unendosi.
Copriamo con la pellicola e lasciamo almeno 6-8 ore a lievitare (io quest'ultimo passaggio l'ho saltato, perchè non avevo tempo).
Erika mi hai fatto commuovere, mi hai fatto rivivere le ansie e le gioie dei primi momenti. Ti auguro che ogni desiderio si realizzi, te lo meriti. Complimenti per il dolce partecipo prendendo un pezzetto!
RispondiEliminasono contenta di averti fatto rivivere le ansie e le gioie dei primi momenti...prendi pure, magari una per tipo così mi dici qual'è la più buona!eheheh
Eliminaauguriii!!!!!grazie a te per i bei post e ricette interessanti che ci proponi!!!!anc'io avevo gli stessi dubbi tguoi...pero' mi son data coraggio da sola e poi ho scoperto anch'io il mondo delle blogger...è fanatastico!!!!complimenti per chiocciole...golosissime!un abbraccio
RispondiEliminagrazie nini cara!!sono contenta che ti piacciano le ricette che propongo....un bacione e buona serata
Eliminaerikaa auguroniiii!! e per noi è un piacere seguirti, sia per le ricette che posti (se ti ricordi ci siamo conosciute perchè io avevo provato i tuoi biscotti allo zenzero) e sia per la passione e la simpatia con cui scrivi e ci racconti un po' di te.. un bacione!!
RispondiEliminami ricordo tesoro!! e sono contenta che tu ti sia fidata subito di me facendo una mia ricetta...grazie carissima....sono contenta di risultarti simpatica!!
EliminaTanti auguri Erika! Un anno di blog, che emozione eh? Bellissima e buonissima questa brioche, perfetta per l'occasione! 1abbraccio
RispondiEliminaValeria
un emozione unicaaaaaaaaa!! un bacione
EliminaTanti auguri allora!!!!! :-**
RispondiEliminaMa tanti Auguri per il tuo blog compleanno! Un gran bel traguardo.
RispondiEliminaHai scelto una bellissima torta per festeggiare.
Ciao Erika...io sono solo all'inizio del mio blog e capisco i tuoi entusiasmi...complimenti e auguri vivissimi perchè non c'è cosa più grande che la passione che ci spinge a fare qualcosa anche se non siamo sicuri che quel "qualcosa "possa essere facile da fare !!! Brava ed hai ragione le persone che ci stanno accanto sono fondamentali per qualunque cosa fai...virtuale o no...ancora augurissimi.
RispondiEliminaesattamente....ecco, tu hai riassunto in poche parole quello che volevo dire io!!in bocca al lupo per la ua nuova avventura da foodblogger!!un bacione cara ilenia
EliminaE se un grazie a te per le ricette che condividi con noi non te lo dici da sola, allora te lo dico io! Brava Erika, hai scritto un bellissimo post! A presto. Elisa
RispondiEliminache carina che sei!!allora grazie pure a me!!ihihih
Eliminaps. nottambula pure tu tesoro?baci
Sì, molto nottambula in questo periodo... Vivo sola e ho paura del terremoto :(
EliminaTantissimi auguri!!!
RispondiEliminaCiao Erika, augurissimi per il tuo compli-blog, sono d'accordo con te sui blog, è bello conoscere tante nuove persone, ci si rende conto che in fin dei conti esistono tante persone meravigliose e che non esistono confini e soprattutto non esiste nord e sud ma solo un mondo di amici. Un bacio grande.
RispondiEliminaA proposito, volevo chiederti come mai non compare la mia ricetta nella lista te lo inviata 3 volte, fammi sapere ciao.
complimenti davvero!
RispondiEliminaCiao Erika! Anche se ti conosco da poco vorrei farti tantissimi auguri per il tuo blog!!!!! Complimenti! Un bacione! Simo
RispondiEliminaTantissimi auguri a te e al tuo meraviglioso blog! Vi conosco da poco, ma mi siete piaciuti subito! ;o) Tanti complimenti e un grande "in bocca al lupo" per il futuro anno! :o)
RispondiEliminaScusa tesoro, ultimamente arrivo sempre in ritardo!!!! Porta pazienza ;-)
RispondiEliminaTantissimissimi auguri di buon blog-compleanno e grazie per la tua generosità! Un bacio immenso e un grandissimo in bocca al lupo per gli anni a venire!!!
Tantissimi Auguri!!!
RispondiEliminaAUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!ti seguo da poco....ma sei davvero dolcissima e ricca di idee!!!!continua così!!!!baciotti!
RispondiEliminaMille garzie a te, cara Erika, e alle tue ricette che, come sai, sperimento sempre!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte!!!!
Anna
Tantissimissimi auguroni ERika,è sempre un'emozione grande,soprattutto perchè in questa avventura del blog,si conoscono un sacco di persone e si fanno amicizie importanti.Anche per me l'apertura del mio primo contest mi emoziona tantissimo,se ti va di partecipare ti apsetto molto volentieri.Un grosso abbraccio!!
RispondiEliminaAugurissimi Erika e er festeggiare rubo la ricetta e una chioccia di torta....augurissimi!! buona giornata
RispondiEliminaAuguroni!!!! possiamo avere un assaggino di quel meraviglioso dolce?
RispondiEliminaAuguri di cuore!!!
RispondiEliminaTantissimi e davvero carissimi auguri per il tuo primo bellissimo compleanno! Che ne arrivino tanti e tanti ancora di anni così ricchi di golose r belle ricette. Bravissima! un caro abbraccio, Clara
RispondiEliminaBuon compliblog tesoro!
RispondiEliminaChe bello che è il tuo post mi fai commuovere!!
Un bacione amica mia
Brava Erika! Sei una persona dolcissima e adorabile. Anche questo dolce me lo sto mangiando con gli occhi! Buon pomeriggio.
RispondiEliminatanti tanti auguri amica virtuale...
RispondiEliminate lo meriti con il cuore.. siamo coetanee ed entrambe.. diverse dalle nostre coetanee (PERFORTUNA)! kiss..
e... tra un pò il mio nanetto si sveglia non me ne daresti un pezzetto per merenda?? :-)
Tanti auguri per il tuo compliblog! Anch'io ho cominciato con tanti dubbi, non sapevo far nulla sul pc e spinta da mia figlia, poco a poco ho incominciato a capirci qualcosa...e poi che bello ritrovarsi tra blogger, è una grande famiglia se pur virtuale! Che golose le tue chioccioline, brava! Un abbraccio
RispondiEliminaAuguri! Auguri! Auguri!
RispondiEliminaIl mio, anzi il nostro (siamo 5 amiche) compiblog sarà a novembre: è bellissima questa esperienza, incontrare ogni giorno delle amiche (anche se virtuali) con le quali condividere la stessa passione, scambiare consigli ed esperienze :)
Golose le tue chioccioline, le faccio anch'io e mi piacciono tantissimo.
Un bacio :)
Erika tanti auguri per il tuo primo complyblog...che dire un post scritto col cuore e si vede...è come se stessi festeggiando il compleanno di un figlio...del resto è il tuo blog, la tua creatura, tu gli dai l'impronta principale e le altre persone ti supportano...continua così...un forte abbraccio...bravissima
RispondiEliminaCongratulazioni Erika! D'evessere davvero una bella soddisfazione, spero di arrivarci anche io un giorno.
RispondiEliminaMagari ti spedisco qualche email se ho dei dubbi, visto che ora sei tu quella con l'esperienza!?
un abbraccio,
Giulia
tesoro il nostro incontro si avvicina!!!intanto mi gusto queste chioccioline!
RispondiEliminaTantissimi auguroni per il tuo compliblog!!! Io ti conosco da pochissimo e gia mi sono innamorata delle tue ricette e del tuo modo di scrivere... Complimenti vivissimi e continua così ... Un bacione!!!! Marty
RispondiEliminaTantissimi auguroni per il tuo compleblog, ma solo ora mia accorgo che se dalla provincia di Padova, pure io, zona Este! Comunque ancora auguroni!
RispondiEliminaciao.. auguri per il tuo blog e complimenti per la ricetta...molto invitante.
RispondiEliminaPartecipo al tuo contest ma non vedo la mia ricetta in elenco. A presto.
Mari
Auguroni tesorina! In questi mesi sei diventata ogni giorno più brava ed io sono orgogliosa di esserti amica e di averti seguito fin dall'inizio. Bacioni ^__^
RispondiEliminaio ti conosco da poco, ma ora ci sono... complimenti per il tuo primo anno da foodblogger e tanti auguriiiiiii buonissima la ricetta io adoro questo tipo do torte e adoro anche la marmellata di ciliegie!!! a presto un bacio
RispondiEliminatanti auguri! con un giorno di ritardo vanno bene lo stesso?
RispondiEliminaciao ;-))
Valeri
carissima erika..... visto che mia sorella e casa mia cogliamo l'occasione di farti tantissimissimi auguroni x il tuo primo anno del blog...sei cresciuto moltissimo,e come ti scriviamo sempre sei sempre più brava. un grazie a te x averci nominato noi siamo contentissime di seguirti sempre. un abbraccio e baciooo
RispondiEliminaBuon we tesorina. ^_^
RispondiEliminaAUGURISSIMI per questo bellissimo traguardo sorellina!!!! E' bello poter vedere come è cresciuto il tuo blog in questi 12 mesi e quanto è apprezzato da tantissime persone :-)
RispondiEliminaGrazie per avermi citato, tu lo sai che l'incoraggiamento iniziale te l'ho dato col cuore e sono felice sul serio che tu non ti sia pentita, anzi...che tu sia così soddisfatta di questa scelta di entrare nella blogosfera!
Ti mando un bacione e continua così, sei bravissima!!!
TVB
Maris
Tanti tanti auguri!!!!!!!
RispondiEliminaBuonissima la ricetta!
Ciao tesorooooo...tantissimi auguri!!!! :********
RispondiEliminaAUGURI!!!!
RispondiEliminaTesoro, grazie x avermi nominata... mi hai commossa! Sono anche io felicissima di averti conosciuta e sento un bel feeling tra noi... Spero che continuerà ad esistere anche in futuro!
RispondiEliminaTanti auguri x il tuo primo anno da blogger, vorrei che continuassi a scrivere fino all'età della pensione perchè è sempre un piacere passare da te!!!!!
Sei un tesoro!
Buon week end e un bacione grande!
amiche care è bellissimo leggere i vostri commenti e vedere che apprezzate le mie ricette e mi trovate simpatica!!
RispondiEliminaGrazie Rosellina cara per essere passata a scrivermi! un bacioneeeeeeee
Sai che,anche se non ti lascio nessuno commento, leggo sempre il tuo blog?! ;) ciao tesò
RispondiEliminaciao Erika, tanti auguri anche se in ritardo, scusa ma questi sono giorni un pò pesanti. un bacio cara
RispondiEliminaTanti, ma tanti, tantissimi auguri!!! Che soddisfazione vero? Un abbraccio
RispondiEliminaAuguri di cuore, anche se ti ho scoperta solo oggi. E' davvero carino il tuo blog.
RispondiEliminaGrazie anzora ragazze!!vedere così tanti commenti e vedere che apprezzate il mio piccolo blog mi rende felice!!
RispondiElimina