venerdì 2 dicembre 2011

Focaccia con i sapori della mia terra...ovvero Focaccia con radicchio trevigiano e asiago!

Ciao ragazze!! :-)
avevo una voglia matta di utilizzare le farine Molino Chiavazza e così mercoledì ho fatto una buonissima focaccia (non mi è mai venuta fuori così bene, lo giuro!!). Io di solito ci metto sopra le olive, i pomodorini ciliegia o i pomodori secchi, ma questa volta volevo cambiare. Beh, da buona veneta ho trovato presto la soluzione: Focaccia con radicchio trevigiano e asiago! E' piaciuta tantissimo a tutta la mia famiglia, peccato che mio moroso non l'abbia potuta assaggiare e infatti c'è rimasto un pò male poverino (rimedierò presto amore mio, promesso!!). Mio fratello (il super critico di casa), mi ha detto che era buona ma sapeva poco di radicchio e che lui avrebbe aggiunto un pò più radicchio, io non ho voluto metterne tanto perchè non sapevo se tutti avrebbero aprezzato il radicchio nella focaccia, ma la prossima volta magari ne metterò un pò di più. Ok fratellino? ;-)
Io comunque vi do le mie dosi, e nei consigli vi metto le dosi per una focaccia più saporita!

Ingredienti per 6 persone circa.
Impasto focaccia (io per fare le focacce uso sempre questo). In questo caso, ho usato la farina Manitoba della "Molino Chiavazza" ( e il risultato è stato MOLTO POSITIVO!)
Per il ripieno ho usato:
1 cespo grande di radicchio trevigiano
100gr di asiago

Preparazione:
Per fare l'impasto guardate qui.
Mentre la pasta riposa preparare il ripieno. Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline. Mettere in una padella un pò d'olio e poi unire il radicchio, cuocere per circa 10-15 minuti. Toglierlo dalla padella, salare e frullarlo per qualche secondo.Tagliare l'asiago a cubetti.
Quando l'impasto sarà lievitato, lavorarlo qualche minuto e aggiungere il radicchio e 80gr di asiago, amalgamare bene il tutto (se serve aggiungere un pò di farina).
Stendere la pasta in una teglia da forni e completare con i cubetti di asiago (schiacciateli affinchè affondino un pò nella pasta). Lasciare lievitare un'altra mezz'ora. Fare,poi, delle fossette e completare con la salamoia (che avrete preparato mettendo in un bicchiere un dito di olio evo e due dita di acqua e abbondante sale). Mettere in forno venti latoa 200° per 10-12 minuti massimo.

PS. PROPRIO ORA HO VISTO CHE HO RAGGIUNTO LE 10.000 VISITE. VI RINGRAZIO COL CUORE A TUTTI QUELLI CHE SONO PASSATI NEL MIO BLOG! UN BACIONE E UN ABBRACCIO A TUTTI. LA VOSTRA ERIKETTA ;-)

Consigli:
Per chi volesse una focaccia più saporita mettete 2 cespi di radicchio trevigiano e 125-150gr di asiago!

20 commenti:

  1. W le focaccie!!!! Bacio e complimenti per il raggiungimento delle 10000 visite ;)

    RispondiElimina
  2. Erika ma che focaccia divina hai fatto! se lo sapevo passavo da te èer un pezzo:-) davvero ottima con radicchio e asiago! tanti baci e buon week end

    RispondiElimina
  3. Intanto complimenti per le 10000 visite! Poi bella questa "focaccia alla veneta"!

    RispondiElimina
  4. @ fra: ciao tesoro, non ci siamo più sentite noi!!! come stai?tutto ok? eh si...W LE FOCACCE,io le farei sempre ihihihihi

    @ Ombretta: mannagia! la prossima volta, ti avverto e ci prendiamo un bel pezzo di focaccia a testa..baciotti carissima...buon we!!

    RispondiElimina
  5. @ iva: ehi, abbiamo commentato contenmporaneamente!! grazie cara iva...un abcione e buon we!!

    RispondiElimina
  6. mai pensato al radicchio per la focaccia!
    bella idea!

    RispondiElimina
  7. siiiiiiiii è super buonissima!brava Erika!baci!

    RispondiElimina
  8. Ottimo il radicchio! Io lo adopero molto nelle insalate miste di opgni genere e anche per fare il risotto :-)
    In una focaccia non l'ho mai adoperato....bella idea Erika!!! Come ti è venuta bene, si vede già in foto!

    PS: complimenti per il traguardo (ora che ti scrivo io già ampiamente superato) delle 10.000 visiteeeeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti tesoro per le visite e per la ricetta che ho segnato!
    Bacioni e buon we.

    RispondiElimina
  10. @ carla: beh la prossima volta facci un pensieriuno, perchè il radicchio nella focaccia è veramente buono!! :-)

    @ federica: eh eh tu invece conosci la focaccia con il radicchio eh?! un bacione tesoro

    @ maris: io nelle insalate non lo faccio quasi mai perchè lo trovo troppo amaro, cotto invece lo adoro!! grazie cara per i complimenti...un bacione grande sorellina

    @ mira: grazie tesoro mio!!un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. Mia cara, mi viene sempre fame quando leggo i tuoi post!!!Ma lo sai che sono diventata una cultrice della tua focaccia e quella con le olive la faccio sostituendo le olive con cipolle o pomodori ciliegino...una vera prelibatezza!!!Se non fosse stato per te non l'avrei scoperta....presto proverò anche questa..Un abbraccio forte!!!!!

    RispondiElimina
  12. davvero ottima Erika...terrò la ricetta

    RispondiElimina
  13. @ Anna: mi rendi davvero felice amica mia!Per me è davvero bellissimo,emozionante scoprire che un'amica che mi segue prova le mie ricette e che poi continua a rifarle perchè si trova molto bene!! grazie mille tesoro!
    ps. Prova a sostituire la farina 00 con la farina di manitoba, io ho trovato questo impasto migliore!! prova, caso mai se non ti è piaciuta la focaccia con la farina di manitoba, mi tiretrai virtualmente le orecchie!!ok?un bacione tesoro

    @ carpe diem: grazie cara!!

    RispondiElimina
  14. guarda sono a dieta ma fare uno strappo alla regola complimenti

    RispondiElimina
  15. Questa focaccia è molto invitante, se l'avessi qui me la spazzolerei tutta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. @ giovanna: cacchio!!devo ancora passare da te, scusami tanto!! che ragazza distratta che sono!! domani rimedierò..su dai, uno strappo alla regola ci sta proprio bene ogni tanto!! ;-)

    @ sissima: ehehehe, a chi lo dici!! un bacio

    RispondiElimina
  17. Deve essere molto buona...provo a farla ora che ho più tempo da dedicare alla cucina...eli

    RispondiElimina
  18. E brava....e' perfetta....complimenti per gli igredienti...amo i piatti regionali....Poi sono innamorata dell'asiago!!!!!Ottime le farine....si vede la differenza!!!!buona vita e buonA CUCINA!!!gRAZIE PER IL COMMENTO

    RispondiElimina
  19. @ eli: bene bene, avere più tempo da dedicare alla cucina è sempre un piacere!!

    @ graal: grazie a te tesoro per farmi visita!!mi fa un sacco piacere...anch'io adoro l'asiago e mio papà ha la fortuna di avere un amico proprio di asiago che ha un caseificio lì..sentissi che buoni prodotti ha!! un bacione

    RispondiElimina
  20. Ma dai che bella l'idea di mettere direttamente nell'impasto il radicchio e il formaggio!!!!

    RispondiElimina