Perchè aprire un blog? per condividere con tutti voi la mia passione per la cucina! Qui metterò tutte le ricette, pasticci, esperimenti che faccio...approvati dalla mia famiglia, dagli amici e dalle colleghe! perchè io amo viziare così le persone a cui voglio bene, con del buon cibo preparato da me! :-)
venerdì 26 luglio 2013
Pasta gustosa con i semi di papavero
Ciao ragazze, come state? qui tutto procede abbastanza bene! Certo, quest'estate vacanze zero, solo qualche gita fuori porta posso concedermi! :-( ma non posso proprio lamentarmi, anche se spero di poter fare anch'io le vacanze, si "vocifera" ad ottobre!ahahahah ;-) Ho proprio bisogno di staccare dalla solita routine quotidiana...Voi invete dove andrete di bello quest'estate?sono curiuosa di sapere le vostre mete!!
Ora, però Parliamo della ricetta di oggi?
Appena si legge la ricetta sembra la "classica" e buonissima pasta con philadelphia e salmone ma invece no! o meglio, c'è l'ingrediente in più che la rende sfiziosa e subito più particolare. Si sa, basta un ingrediente in più e la solita pasta diventa qualcosa di più ricercato e raffinato.
Questa ricetta l'ho fatta un paio di domeniche fa a pranzo, un pranzo soli soletti io e mio moroso! <3 e quello fotografato è il piatto che ho preparato per lui, con tanto di rosellina di salmone! Se questo non è amoreeee!! <3 <3
Ok, la smetto di fare la mielosa e vi dico che io ho messo troppo condimento, ma a voi ovviamente metto le dosi giuste!!
Vi mando un grosso bacio e..alla prossima ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
150gr di tortilli al kamut integrale (Verrigni),
80 gr di salmone affumicato,
70gr di philadelphia,
1/4 di bicchciere di latte,
semi di papavero qb,
scorza di limone qb,
sale qb.
Preparazione:
Tagliate il salmone a striscioline e tenete da parte. Se volete tenete da parte una strisciolina per fare la rosellina come decorazione.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.Nel frattempo che òla pasta cuoce, Sciogliete il formaggio nella casseruola assieme a qualche cucchiaiata di latte su fuoco dolcissimo. Quando sarà diventato una crema fluida, aggiungete il salmone. Scolate la pasta, aggiungetela al sugo e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete la buccia di limone e i semi di papavero appena prima di servire.
Decorate a piacimento, io ho decorato con una rosellina di salmone al centro!
mercoledì 10 luglio 2013
Torta fredda allo yogurt!
Ciao miei amatissimi lettori!!:-)
Oggi una super ricetta, una ricetta facilissima che chiunque e sottolineo CHIUNQUE può fare!! :-) si si, dico a te che non hai mai cucinato,a te che in cucina non ti riesce niente, a te che odi cucinare, e anche a voi maschietti che magari non siete soliti cucinare!
Questa torta è davvero semplicissima e vi permetterà di fare un super figurone!!
Vi ho incuriositi un pochino? :-D Bene, allora vi dico che è una torta adatta per l'estate perchè è fresca, non necessita di cottura (evviva, il forno può stare spentooooooo!!), potete decidere voi il gusto che volete darle basta solo mettere lo yogurt che più vi piace!! L'avrete sicuramente vista in tanti siti, la ricetta che vi propongo qui l'ho presa dalla bravissima Misya..io vi do comunque la mia versione personalizzata! ihihih un bacione a chiunque passi di qui!!
La foto laetto domani scusate!Ingred
ienti per una tortiera di 20cm di diametro!
250gr di biscotti secchi,
100gr di burro,
250gr di panna fresca,
250gr di yogurt del gusto che preferite (io al naturale),
30gr di zucchero a velo,
5 cucchiai abbondanti di sciroppo all'amarena Fabbri,
topping ai frutti di bosco Fabbri.
Preparazione:
Frullate i biscotti secchi così da ottenere una farina. Versateci il burro che avrete fatto fondere in un pentolino o al microonde. Mescolate bene il composto di biscotti e farina e versatelo in una tortiera che avrete foderato di carta forno. Livellate bene il composto e lasciatelo riposare per 20 minuti in frigo.
Nel frattempo montate la panna con delle fruste elettriche, versate poi lo yogurt e lo zucchero a velo. Io, avendo messo lo yogurt al naturale ho aromatizzato la torta mettendoci qualche cucchiaiata di sciroppo all'amarena. Mescolate bene così gli ingredienti si amalgamano e versare nella tortiera (praticamente sopra al fondo do biscotti che avete preparato in precedenza).
Riporre la torta in frigo per ALMENO 4ore.
Poco prima di servire la torta, abbellitela con del topping (io quello ai frutti di bosco).
E' un pò calorica, però è davvero buona!!!!
Consigli:
Se volete che la crema di yogurt sia più solida, aggiungete al composto di yogurt 2 fogli di colla di pesce sciolti un un pò di latte tiepido.
Io avevo una tortiera più grande (diameto 24cm), e quindi la crema allo yogurt è venuta bassa bassa. Voi non fate come me, utilizzate una tortiera da 20cm...così vi verrà una torta buona uguale, ma più bella da vedere!!
giovedì 27 giugno 2013
Pasta fredda con acciughe e gamberi
Ciao ragazzette belle!! :-) come state?
qui tutto procede bene, io nel frattempo ho cambiato di nuovo lavoro (ma non dico altro per scaramanzia), un sacco di cose da imaparare e ho la testa che un pò mi scoppia..ihihih! Ma fortunatamente ho più tempo libero e...cucino!! Questo è l'ultima ricetta che ho fatto, copiata da Giallo Zafferano...buona buona buona!! Ho deciso di utilizzare un formato diverso, insolito per una pasta fredda...ma ogni tanto un pò di sperimentazione non fa male, no?! e così dato il formato piccolo della pasta, l'ho fatta assaggiare anche al mio cucciolo (mio cuginetto di 2 anni e mezzo) che ha apprezzato molto...:-D che soddisfazione!!
Questa pasta è divina, ha una consistenza ottima ed è di qualità! Provare per credere!!
Grazie all'azienda Verrigni che mi ha permesso di collaboarare con loro e di conoscere la loro pasta!
Ingredienti:
200gr di Tubetti Verrigni ,
150gr di pomodorini ciliegia,
200gr di gamberi,
8 filetti di acciughe,
4 cucchiai di olio evo,
qualche fogliolina di basilico, sale e pepe.
Preparazione:
Per prima cosa lessate la pasta in acqua salata.
Nel frattempo, tagliate i pomodorini in quattro (o in due se sono piccoli) e tenete da parte.
In una padella mettete l'olio e le acciughe, accendete il fuoco e lasciate li per qualche minuto finchè non si saranno sciolte. Aggiungete i gamberi e fateli sottare per qualche secondo.
Quando avete scolato la pasta, saltatela in padella con gli ingredienti preparati i n precedenza, fate raffreddare e poi unite i pomodori e il basilico spezzettato.
Condire con olio a piacere, sale (poco!) e pepe.
lunedì 17 giugno 2013
Torta con le mele e amaretti
Ciao ragazze!!
Questa torta ha tutta una storia dietro! Ora ve la racconto...
Mio moroso mi ha detto qualche domenica fa che avrebbe fatto la tagliata! Beh, quando lui dice così per me significa "mangiare nel ristorante più buono del mondo!"...immaginate la mia voglia che arrivasse l'ora di cena per mangiare la meravigliosa tagliata! Ero invitata a casa dei suoi e non volevo arrivare a mani vuote...della tagliata se ne occupava il mio amore, sua mamma avrebbe provveduto con i contorni, antipasti ecc e io..il dolce, of course! ;-)
Ho voluto fare qualcosa di abbastanza semplice, ma non banale perchè volevo che il pezzo forte della cena fosse la tagliata e non il mio dolce, quindi ho scartato torte super elaborate e mi sono focalizzata su questa torta di mele e amaretti presa nel libro dei Fan di Cotto e Mangiato.
Che dire? buonissima, ma è perfetta per la colazione e non per un fine cena!! Vabbè dai, almeno il mio intento di tenere come protagonista la tagliata è riuscito!! Ho imparato che nella vita, bisogna sempre guardare il lato positivo delle cose, perchè solo cos'ì si riesce ad affrontare i problemi...e questo pensiero lo "applico" in tutti i settorti, anche quello più "frivolo" (se vogliamo dire così) della cucina!
Un bacione amiche mie.............
Ingredienti:
300 gr di farina 00 (io farina antigrumi Molino Chiavazza),
200gr di burro,
200gr di zucchero a velo,
3 uova,
150gr di amaretti sbriciolati,
3 mele,
una bustina di lievito (io Tec-Al),
scorza di un limone,
sale.
Preparazione:
Lavorate il burro a crema in una ciotola con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zucchero a velo, la scorzetta di limone,le uova, un pizzico di sale, la farina setacciata (io avendo quella antigrumi Molino Chiavazza ho saltato il passaggio), il lievito 50gr di amaretti sbriciolati e 2 mele a pezzetti.
Distribuite l'impasto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata (o con della carta forno come ho fatto io).
Distribuite sopra all'impasto la mela rimasta tagliata a dadini e i restanti amaretti sbriciolati.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Consiglio:
Il dolce prevedeva una cottura di 25 minuti, solo che era troppo crudo. Ll'ho lasciato 15 minutio in più ed era perfetto! Quindi prova stecchino OBBLIGATORIA!!ihihih
giovedì 13 giugno 2013
13/06/2011 - 13/06/2013 Due anni da foodblogger
Buon giorno ragazze!! :-)
E oggi è un giorno speciale per me e il mio blog...sono due anni che ho creato questo spazio tutto mio e ne sono davvero fiera! :-) In realtà il vero successo del blog siete voi ragazze, voi che mi lasciate sempre dei commenti meravigliosi, voi che mi seguite anche se è da un sacco che non passo nei vostri blog, voi che trovate sempre due minuti per lasciarmi un commento, voi che mi seguite anche silenziosamente, voi che mi date consigli o suggerimenti. GRAZIE DAVVERO!!
E ora ecco la ricetta per festeggiare il mio secondo compli-blog! Ho pensato di festeggiare quest'anno con una ricetta salata (l'anno scorso un post dolce, vi ricordate?), una ricetta davvero buonissima che a mia mamma è stata suggerita da una sua amica!! Perchè tra un esercizio e l'altro in piscina, mia mamma e le sue amiche si scambiano ricette e...che ricette!! una più buona dell'altra!! :-P
Questa torta salata è buonissima e coloratissima, fatta apposta per l'estate! L'unica pecca? non è light per niente!!
Ma questo è un dettaglio, ihihihih!!
Bacioni, la vostra Erika.
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:
1 pasta sfoglia rotonda,
100gr di salmone affumicato,
2 zucchine,
100gr di asiago dolce (morbido, non stagionato),
60gr di brie,
2 uova,
pan grattato, olio e sale qb.
Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia, mettela nella tortiera e bucherellatela.
Aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato e l'asiago tagliato a cubetti.
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e saltatele in padella con dell'olio e poco sale per 5 minuti circa. Disponetele sopra ai cubetti di asiago, aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e come ultima cosa il brie a tocchetti.
Sbattete infine le uova e versatele sopra la torta salata in modo omogeneo.
Mettete in forno a 180° per 30 minuti.
Saporita e deliziosa...ecco cosa mi pappo io a pranzo oggi!! Slurp, già mi è venuta fameeeeeeeeeeee!! :-D
Consigli:
La ricetta prevede anche il pan grattato, anche se non credo sia necessario poichè non ci sono ingredienti liquidi nel ripieno!! Di solito, infatti, si mette una base di pan grattato se ci sono degli ingredienti che potrebbero perdere acqua in fase di cottura...ma non essendoci in questa torta salata, secondo me si può benissimo farne a meno!
Io a dire la verità ce l'ho messo, ma la prossima volta ne farò a meno!
Se fate questa torta salata per i bambini, eviterei il brie (aumentando eventualmente la dose di asiago!) poichè ha un sapore abbastanza deciso che ai bambini può non piacere!
martedì 11 giugno 2013
Stuzzichini di pasta sfoglia con asparagi e pancetta
Ciao ragazzette!! :-) tutto bene?
oggi vi propongo un antipastino davvero sfizioso e veloce! è da un pò di tempo che sono costretta a fare cosine veloci perchè di tempo proprio non ne ho!! ma appena ce l'ho, mi metto a cucinare! ieri sera, per esempio, ho fatto dei muffin per la colazione e ho iniziato a prepararli alle 22.30! Presto troverete la ricetta nel mio blog!
Nonostante io non abbia molto tempo, la voglia di creare e di sperimentare cose buone non manca mai! e infatti ho in archivio tante ricettine da mostrarvi...Peccato solo che non riesco più a passare nei vostri blog, spero solo di riuscire a trovare un pò di tempo per tornare dalle mie amiche blogger come facevo una volta!!
Tornando alla ricettina di oggi, vi dico che ho fatto questo antipastino la settimana scorsa nel mio giorno di riposo (il lunedì se non si era capito ihihih),mi sono messa a cucinare per bene e ho invitato a cena mio moroso!!
Entrambi abbiamo gradito molto!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia,
mezzo vasetto di Bruschetta di Asparagi Agromonte,
50gr di pancetta dolce,
50gr di emmental,
1 uovo.
Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli. Bucherellateli e versate per ogni rettangolo un cucchiaino e mezzo di crema di aspargi, qualche cubetto di pancetta e il formaggio gratuggiato con la grattugia a fori larghi.
Corite il vostro rettangolo con un altro rettangolo e sigillate bene i bordi!
Spennellate con dell'uovo sbattuto e infornate a 180° per 20 minuti.
venerdì 31 maggio 2013
cookies aromatizzati all'arancia
Ciao ragazze! :-) come state?
Qui piove e mi sembra ottobre anzichè fine maggio! :-( fortuna che il tempo non mi condiziona l'umore!altrienti si salvi chi può!ahah...oggi vi propongo questi biscottini che ho portato al lavoro! Ogni tanto,quando ho un po`di tempo, mi piace preparare qualcosina di buono alle mie colleghe! Tra l'altro proprio sabato mattina ero con le mie "preferite" e così venerdi sera ho preparato questi deliziosi biscotti così da affrontare la giornata più cariche che mai!:-)
A dire il vero, la ricetta dei cookies ve l'avevo postata tempo fa...ma questa volta li ho fatti aromatizzati all'arancia! e siccome, sono stati apprezzati tantissimo i miei biscottini, ho deciso di condividere con voi la mia variante!! un bacione ragazze e scusate l'assenza dai vostri blog...ma ho davvero troppo poco tempo! uffi...:-(
Ingredienti:
cookies (ricetta qui),
Un cucchiaio di cointreau,
Scorza di un' arancia.
Preparazione:
Fate i biscotti seguendo questo procedimento. Ricordando di mettere, anche un cucchiaio di cointreau e la scorza gratuggiata di un'arancia.
Consiglio:
Se avete bambini, magari al posto del cointreau mettete il succo di mezza arancia!!
lunedì 27 maggio 2013
Frullato banana e cioccolato!
Ciao ragazze!!
Finalmente anche qui un pò di sole!! :-) E data la temperatura ho deciso di farmi una bella merenda:sana, fresca ma anche golosa!! credo di essere più golosa dei bambini (ok, eliminiamo il credo..ihihih) e quindi ho unito a questo smoothies alla banana anche un pò di topping al cioccolato di qualità...e io con Fabbri vado sul sicuro!! ;-)
A metà settimana ci saranno dei biscottini davvero deliziosi, non perdeteveli!!
Ingredienti per una persona:
1 banana,
1 vasetto di yogurt magro,
latte qb,
1 cucchiaio di topping al cioccolato Fabbri
Preparazione:
Mettete nel mixer la banana tagliata a pezzi, unite lo yogurt (io freddo di frigo) e un pò di latte. Frullate per qualche minuto.
Nel fondo del bicchiere mettete il topping al cioccolato e sopra il frullato alla banana.
Slurp!!
lunedì 20 maggio 2013
Zuppa di cipolle
Ciao ragazzette belle! :-)
Questo post molto probabilmente sarà un flop…perché? Perché sono l’unica pazza che a maggio mette la ricetta di una zuppa…se poi pensiamo che come ingrediente principale ha le cipolle, bè allora apriti cielo! In realtà questo è quello che a primo impatto penserebbero tutti ma…non è proprio così! E mo’ vi spiego il perché! ;-)
E’ vero siamo in maggio, ma qui al Nord il tempo non è affatto primaverile ad eccezione di qualche bella giornata (quella di questa mattina per esempio, ma hanno già previsto pioggia a metà pomeriggio, sigh) e quindi nelle giornate fredde e piovose credo che una zuppa servita tiepida faccia piacere! Almeno a me fa piacere ;-)
La zuppa ha come ingrediente principale le cipolle,si le tanto odiate cipolle! ma se sono cotte bene, lasciate stufare dolcemente fino a diventare trasparenti, vi assicuro che sono dolcissime e buonissime!! Ve lo dico io che ero scetticissima!
La mia famiglia l’ha approvata a pieni voti questa deliziosa zuppa! Si, proprio tutti! Da mio fratello (il critico di casa), da mia mamma e da mio papà (il tradizionalista di casa in fatto di cibo!).
Sono sicura che anche a voi piacerà!
La ricetta l’ho presa dalla bravissima Flavia!!
Allora un po’ vi ho convinti?
Bacioni dalla vostra Erika
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di cipolle bianche
80 gr di burro (io 50gr)
40 gr di farina
1 lt di brodo
100 gr di formaggio gruyere (io grana padano)
sale
pepe
Preparazione:
Per prima cosa preparate del brodo vegetale o se preferite fate sciogliere un dado in un litro d’acqua bollente.
Mondate le cipolle e tagliatele a fette e fatele appassire le cipolle in un’ampia pentola insieme al burro.
Coprire le cipolle e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti quindi aggiungete la farina setacciata.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far assorbire completamente la farina.
Aggiungere metà del brodo e lasciate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, con un coperchio, aggiungendo man mano il brodo rimasto.
Togliere il coperchio e aggiustate di sale quindi lasciar asciugare la zuppa di cipolle ancora per qualche minuto.
Versate ora la zuppa di cipolle nelle terrine.Cospargete e con abbondante groviera e spolverizzate con del pepe.
Ponete le ciotoline nel forno preriscaldato a 220°C con funzione grill e fate gratinare per qualche minuto, togliete dal forno e servite la zuppa.
lunedì 13 maggio 2013
Girelle di frittata
Ciao ragazze!
oggi è stata una giornata fantastica!!Credo sia la prima giornata di caldo...abbiamo sfiorato i 28°! WOW!
E io ne ho approfittato...sono andata al mercato del mio paese con il mio cuginetto di 29 mesi e poi abbiamo fatto tappa al parco dove c'erano tante belle giostrine...inutile dire che ci siamo divertiti un mondo!! :-) Rimane solo da stabilire chi si è divertito di più...ihihih!!
Tornati a casa, abbiamo pranzato e poi è arrivata dal lavoro mia zia ed è venuta a prendersi il piccolino! Io ne ho subito aprofittato per prendere il sole in tutta tranquillità...il mio primo sole!
Ho fatto qualche commisione, passeggiata con una mia amica per chiacchierare un pò e goderci la bellisima giornata, cenato e ora eccomi qua!!
Ma bando alle cianxce, parliamo della ricettina..
La ricetta di oggi, è semplice, colorata e facile da fare!! Che volete di più??
Queste girelline le ho fatte qualche mese facome antipasto per la cena che ho fatto con alcuni parenti (a febbraio vi avevo fatto vedere il dolce che avevo portato a questa cena!ricordate?). Sono state super apprezzate!!
Provatele anche voi e sbizzaritevi con il ripieno!!
Ingredienti:
6 uova,
3 cucchiai di grana,
mezzo bicchiere di latte,
sale, pepe qb.
Per il ripieno:
-bresaola, rucola e grana
-prosciutto cotto, funghi e scamorza
(non ci sono le dosi, andate ad occhio)
Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova per bene, unite il grana e continuate a mescolare. Aggiungete ora il latte, salate e pepate.
Rivestite di carta da forno (bagnata e strizzata) due pirofile rettangolari piccole e distribuiteci il composto. Infornate a 180° per 25-30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e farcite un rotolo con fettine di bresaola, della rucola e scaglie di grana, mentre l'altro con del prosciutto, dei funghi e della scmorza tagliata a fettine sottili.
Arrotolate il tutto cos' da creare dei rotoli, fissate le estremita con lo spago e mette in forno spento ma caldo poer qualche minuto così il formaggio si scioglie leggermente.
mercoledì 1 maggio 2013
torta integrale...per una colazione sana ma con gusto!
Ciao ragazze belle!
Tutto bene? Io lunedi sera avevo voglia di dolce e così ho deciso di preparaRe qualcosina....un dolce semplice ma non banale! E che c'è di meglio di una torta integrale allo yogurt?? La particolarità della torta è data dall'uso della farina integrale e poi potete aromatizzare la torta come volete in base allo yogurt che decidete di mettere...! Io ho optato per una versione sana (dato le schifezze che mangio già abbastanza ultimamente) uSando lo yogurt alla prugna e cereali! La ricetta l'ho presa dalla bravissima Sara! Ho cambiato solo qualcosina...
Buon 1 maggio, a proposito!! io me ne vado al lago di Garda con mon amour! e voi??
Ingredienti per una torta da 16-18cm di diametro:
200gr di farina,
100gr di zucchero,
2 uova,
1 vasetto di yogurt (io prugna e cereali),
70ml di olio di semi,
Mezza bustina di lievito vanigliato (io Lievitec dolce di Tec-Al).
Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero finchè il composto non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungete ora la farina con il lievito e mescolate ancora aiutandovi con delle fruste elettriche. Unite oRa oyogurt e l'olio. Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto ottenuto. Mettete nel forno a 180 gradi per 25 minuti. Accompagnata da una tazza di te o bicchiere di latte è Un ottima colazione!
lunedì 22 aprile 2013
Frappè alla fragola
Ciao ragazze belle!!
Eccomi qua, di nuovo con un idea fresca e buona per la merenda!! Certo, non è il massimo in questo periodo perché, ahimè, continua a fare freddo…ma prima o poi il caldo arriverà! Giusto? E dopo aver preso qualche cestino di gustosissime fragole e averne mangiate molte al naturale…cosa posso fare?Premetto che adoro le fragole al naturale e se le utilizzo per qualche ricetta voglio che la fragola sia l’assoluta protagonista e non venga coperta da altri sapori! Ecco perché ho scelto di fare un gustosissimo frappè! Grazie a Giallo Zafferano, che è il sito da dove ho preso la “ricetta”!
Un bacione a tutte ragazze…:-*
Ingredienti per 1 persona:
100gr di fragole,
100ml di latte intero,
1 cucchiaio di zucchero (io l’ho omessso),
3 cucchiai di ghiaccio tritato.
Preparazione:
Lavate e tagliate a pezzetti le fragole. In un frullatore mettete le fragole, lo zucchero, il latte e il ghiaccio. Frullate per un paio di minuti e versate il frappè in dei bicchieri accompagnati da una fragola intera come guarnizione!
lunedì 15 aprile 2013
Red velvet cake...la mia torta per Pasqua!
Eccomi qui di nuovo ragazzette belle! :-)
A Pasqua sono andata a mangiare da parenti e io ho voluto contribuire nei preparativi preparando un dolce! Già sapevo che mia nonna avrebbe comunque comprato la colomba e di sicuro almeno un uovo di cioccolato! Non ci facciamo mancare proprio nulla noi!!ihihih...
Ma che torta fare? il tempo era assai poco, la voglia di stupire i miei parenti era tanta...spulcio tra i blog per cercare la torta giusta, ma sembra che ognuna abbia un difetto: questa no perchè è estiva, questa no perchè è classica, questa no perchè a non tutti piacciono gli amaretti, questa no perchè ha troppo cioccolato e se già ci sono le uova di cioccolato meglio evitare di fare anche una torta col cioccolato!, questa sarebbe perfetta ma dovrei comprare troppi ingredienti e non ciò tempo, e poi Lei..la torta perfetta! La RED VELVET CAKE...mi mancava solo il colorante rosso ma alla fine sono riuscita a trovarlo in un negozietto!!
Venerdì sera ho fatto la base, sabato sera la farcia e ho farcito la torta. Domenica mattina ho fatto qualche decorazione ma...sapete sono negata con le decorazioni! :-/
L'unico neo a parte la decorazione è stata la base che è lievitata poco poco :-( quindi sono riuscita solo a fare uno strato di farcia e non due o tre..ma ho fatto uno strato bello ricco eh?! ;-)
Per le puriste dico che nella base ci andrebbe anche del cioccolato ma io non l'ho messo perchè avevo il terrore che andasse a coprire il colore rosso tipico della red velvet cake! solita paranoica io!!
Un'ultima cosa...fatemi ringraziare Francesca, con cui ho wattsappato(bello sto termine!)per tutta la durata della preparazione della base!! senza dei suoi consigli non ce l'avrei mai fatta! Grazie Francy!!
ps. Purtroppo sono riuscita a fotografare solo una fetta...ma la rifarò e metterò la foto anche della torta intera!!
Domani metto la foto, la mia macchina fotografica ha deciso di non collaborare stasera!!:-(
Ricetta presa da qui
Ingredienti:
250 farina 00,
110 di burro a temperatura ambiente,
300 g zucchero,
3 uova,
250 ml di latticello(oppure 125 ml di latte parzialmente scremato
e 125 ml yogurt bianco intero oppure greco),
metà cucchiaino di colorante rosso in gel,
1 cucchiaio di aceto bianco,
1 cucchiaio di lievito per dolci(in sostituzione dell’aceto potete utilizzare anche solo 8g di lievito in polvere).
250g di mascarpone,
250g di philadelphia,
250 ml panna,
115 g zucchero a velo.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate due tortiere rotonde dal diametro di 23 cm. (io ho utilizzato una sola tortiera da 24 aumentando la cottura di 10 minuti abbassando la temperatura a 150°).Setaccia la farina.
In una ciotola a parte montate il burro con un mixer per circa 2 minuti, poi aggiungete lo zucchero e i semini di vaniglia che toglierete aiutandovi con la lama di un coltello e montate gli ingredienti finché non diventano spumosi e morbidi. A questo punto aggiungete una dopo l’altra le uova e continuate a montare.
In un altro contenitore mettete lo yogurt, latte e colorante e mescolate fino a che non diventa omogeneo. Adesso è il momento di unire insieme tutti gli ingredienti, cominciate aggiungendo un po’ di farina al composto di burro e zucchero, poi unite il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina… fino a finire gli ingredienti.
In una tazzina unite lievito e aceto e lasciatelo frizzare per un po’, poi aggiungetelo all’impasto e mescolate per amalgamare il tutto.
Suddividete l’impasto nelle due tortiere precedentemente preparate, livellate la superficie e cuocetele in forno per 25 – 30 minuti finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non uscirà asciutto. Quando sono cotte, lasciatele freddare per circa 10 minuti, poi giratele e lasciatele freddare su una griglia finché non saranno completamente fredde. Mentre le torte si freddano prepariamo il frosting.
Montate il mascarpone e il philadelphia con le fruste per ammorbidirli ed aggiungete lo zucchero a velo. Separatamente montate la panna a neve e poi incorporatela delicatamente al mascarpone e philadelphia e mescolate con una spatola finché non diventa un composto omogeneo. Tagliate ciascun disco di torta a metà e ricavate 4 dischi rossi. Spalmate il composto su un disco, sovrapponete l’altro disco, spalmate ancora il composto, sovrapponete il terzo disco, spalmate di nuovo e via con il quarto disco. Adesso ricoprite tutta la torta sopra e intorno con il frosting e spolveratela con il cocco grattugiato e se vi è avanzata un pò di creme fate dei "ciuffetti" sopra la torta!
domenica 31 marzo 2013
E con questi biscottini vi auguro Buona Pasqua!
Ciao ragazze...questa ricetta mi ero prefissata di inserirla lunedì, invece ahimè mi ritrovo sabato sera a postare!! mica ve la potevo postare dopo Pasqua!
Veniamo a questi biscotti,che dire? sono bellissimi, colorati, buonissimi e perfetti. Perchè perfetti? perchè grazie agli stampini Silikomart riuscirete ad avere dei biscotti da pasticceria! sono così carini che li vedo bene anche come segna posto (il commensale deve essere rigorosamente femminile dato il colore dei biscotti)! Basterà solo farci un buchino prima di infornare i biscotti e una volta cotti, lasciarli raffreddare ed inserirci un nastrino con una targhetta con il nome del commensale. Carina come idea vero? peccato che a me è venuta solo dopo aver pappato tuttti i biscotti...azz!!!:-(
ps. La macchinetta fotografica è scarica...la sto ricaricando ora, domani mattina vi metto la foto...
Ingredienti per una ventina di biscotti:
150-200gr di farina 00,
50gr di burro,
1 uovo,
50gr di zucchero,
1 bustina di vanillina,
5 cucchiai circa di sciroppo di Amarena Silikomart
Preparazione:
In una ciotola mettete la farina, la vanillina e lo zucchero. Aggiungere poi l'uovo e mescolare (si formeranno delle briciole). A parte far sciogliere in un pentolino il burro e unire lo sciroppo all'amarena. Amalgamare il burro al composto bricioloso. Lavorare bene il tutto fino a formare una palla rosa antico.
Far riposare la palla in frigo per una mezz'oretta.
Poi stendere la pasta con il mattarello e con gli stampini Silikomart ricavate i biscottini.
Infornate a 180° per 15 minuti.
Consigli:
Io mi sono dimenticata di mettere il lievito ma sono venuti deliziosi lo stesso! quindi vedete un pò voi se metterci un cucchiaino di lievito o no.
L'uso della farina dipende da quanto sciroppo mettete, io ne avrò messo circa 200gr usando 5 cucchiai circa di sciroppo.
Ho fatto due versioni di biscotti: uno rosa antico e l'altro rosa scuro. Per ottenere dei biscotti rosa scuro, basta spennellarci un pò di sciroppo all'amarena sopra la superficie dei biscotti, avendo cura di ripetere l'operazione a metà cottura dei biscotti! a voi la scelta!
giovedì 21 marzo 2013
Penne con pancetta e zucchine
Ciao ragazzette belle!!
Qui al Nord, il tempo è davvero bello oggi! c'è un sole stupendo che sclada e mette di buon umore!! oggi, in linea anche con il tempo, vi do una bella ricetta colorata!! Devo ringraziare ancora una volta Benedetta Parodi!!
un bacione a tutte e...ci si legge presto!! :-)
Ingredienti per 4 persone:
280gr di penne rigate integrali bio Benedetto Calvalieri,
100gr di pancetta affumicata a cubetti,
3 zucchine medie,
1 bustina di zafferano,
mezza cipolla o 1 scalogno (io scalogno),
olio, sale e pepe qb.
Preparazione:
Affettate lo scalogno e fatelo rosolare con un bel pò d'olio. Nel frattempo tagliate a rondelle sottili le zucchine (io dopo ho tagliato le rondelle a metà, così ho fatto prima a cucinarle) e aggiungerle al soffritto. Salare, pepare e portare a cottura.
Lessate la pasta in acqua salata e nel frattempo che la pasta cuoce, fate rosolare in pochissimo olio (io omesso) la pancetta a cubetti finchè non saranno croccanti.
Tenete da parte una tazza di acqua di cottura della pasta, scolate per bene quest'ultima e unitela al sugo di zucchine.
Fate saltare la pasta a fuoco vivace e aggiungete la bustian di zafferano diluita nell'acqua di cottutra che avete tenuto da parte. Continuare la cottura finchè tutto lo zafferano non si sia amalgamato per bene alla pasta.
Ed ecco il piattino!!
mercoledì 13 marzo 2013
Pasta e ceci piccante al profumo di rosmarino!
Ciao ragazzette!!
Guardando rapidamente il mio blog ho visto purtroppo che ho tralasciato le collaborazioni che ho intrapreso con le aziende. Mi dispiace un sacco, e così mi sono detta: “E’ ora di recuperare”! e con questa ricetta voglio recuperare alla grande! ;-)
Chi mi segue da tempo sa che ho un amore sconfinato per la Toscana, ci sono stata più volte ma sono state sempre troppo brevi! Adoro questa regione talmente tanto che a volte ne sento proprio la mancanza! Ecco, sono proprio in quei momenti che prendo il libro di ricette della Toscana e mi metto a sfogliare, punto ad una ricetta e la faccio…così da portare un po’ di Toscana a casa mia! L’altro giorno, ho proprio fatto così! Ho sfogliato quel meraviglioso libro e ho visto una ricetta di una zuppa di ceci, accompagnata da una foto bellissima!! Non ci ho pensato molto, sono corsa al supermercato, ho preso i ceci (sperando che piacessero a tutti, dato che ne la mia famiglia,ne mio moroso li abbiamo mai assaggiati!), e iniziato con la preparazione!! E’ stata divorata!!
Il battesimo del cuginetto di mio moroso, è andato benissimo!!! Il piccolo è bellissimo e buonissimo dato che non ha mai pianto ne in Chiesa ne quando, a fine pranzo, c’era la musica alta. Io ho anche ballato un po’…mi sono divertita proprio!! :-)
Ingredienti:
200gr di tubetti (io Verrigni),
350gr di ceci secchi,
500ml di passata di pomodoro,
100gr di pancetta affumicata,
1 peperoncino essiccato,
1 rametto di rosmarino,
1 spiccchio d’aglio,
olio,sale e pepe qb.
Preparazione:
Mettete a mollo i ceci in acqua fredda per 24 ore. Dopodichè, scolateli e metteli in una pentola e ricopriteli di acqua. Fate cuocere per circa 3 ore insieme ad un rametto di rosmarino.
Nel frattempo, mette un cucchiaio di olio in una padella e fate spffriggere l’aglio (appena sarà imbiondito eliminatelo), uniteci poi i cubetti di pancetta affumicata, rosolate per qualche minuto e uniteci infine la passata di pomodoro (io home made). Lasciate insaporire per 5 minuti e poi spegnere il fuoco.
Quando i ceci saranno cotti, toglietene metà e metteli da parte, quelli che rimangono dovrete frullarli (non eliminate l’acqua dove hanno cotto i ceci, miraccomando!) aiutandovi con il mixer ad immersione. Dopo aver fatto ciò, unite i ceci interi (che avete tenuto da parte)e mettete il passato di pomodoro con la pancetta. Salate e aggiungete il peperoncino sbriciolato.
Aggiungete la pasta (cruda, ovviamente), fate riprendere il bollore e fate cuocere la zuppa finchè la pasta non sarà arrivata a cottura.
Consigli:
Se volete una zuppa più brodosa aggiungete più acqua quando cucinate i ceci.
venerdì 1 marzo 2013
Torta salata con speck e zucchine
Ciao ragazze!!
ero partita bene a febbraio, postavo abbastanza ricette e dopo...traac! Innanzitutto questo è il mio primo post da 23enne! Compleanno festeggiato in 4 step:con la mia famiglia,a ballare con delle mie amiche e con una pizza con altre due ragazze. :-) Insomma sono stata ben viziata, non tanto per i regali (che comunque ci sono stati eheheh), ma più con l'amore e l'affetto dimostrato da tutti!! :-)
Ora sono in paranoia su come vestirmi per il battesimo del cuginetto di mio moroso, il piccolo Alessandro. Ho un pò di idee, ma mi manca sempre qualcosa: o la scarpa, o le calze, o la borsa...vediamo se mi deciso e se qualcuno si degna di fotografarmi, metto anche la foto del mio outfit. Vedremo dai...intanto vi lascio la ricetta romantica che non ho messo per San Valentino...
Ingredienti per una torta salata piccola.
Base:
pasta matta (ricetta e preparazione qui)
Ripieno:
200gr di zucchine,
70gr di scamorza bianca,
qualche fetta di speck,
2 cucchiai di olio,
1 spicchietto di aglio,
sale e pepe qb.
Preparazione:
Per la pasta matta guardate qui.
Per il ripieno invece tagliate a sriscioline le zucchine e la scamorza a cubetti e tenete da parte.
In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio, quando l'aglio sarà un pò dorato eliminatelo; aggiungete ora le zucchine, ora salate e pepate. Far cuocere per circa 10 minuti.
Stendete la pasta matta e coprite la base con le fette di speck, le zucchine e per ultima la scamorza.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Davvero molto buona!
Consigli:
Miraccomando, non cucinate la torta salata oltre i 20 minuti. Io l'ho lasciata 25 minuti, e avete visto il siultato in foto! :-/
Potete sostituire la scamorza con altro formaggio, tipo il galbanino, asiago ecc...
mercoledì 13 febbraio 2013
Cuore agli spinaci
Ciao ragazze!!
ed ecco una ricettina a forma di cuore, oggi vi proprongo un contorno!
Questa ricetta è stata fatta perchè avevo appena comprato il stampo a cuore e volevo fare qualcosa di salato...stavo messaggiando con Alice, la mia cara amica conosciuta proprio nella blogsfera e le avevo detto quali erano le mie intenzioni e lei mi ha detto che aveva visto qualche giorno prima uno sformato su Cotto e Mangiato. Faccio uan rapida ricerca e trovo la ricetta!! beh è venuto benissimo!! Grazie alla mia dolce Ali per l'idea e dato che oggi è pure il suo compleanno le auguro...
Tantissimi auguri tesorooooooooooooo!!
Ingredienti:
300gr di patate,
400gr di spinaci surgerlati,
4 uova,
1 cipolla piccola,
2 cucchiai di olio evo,
pan grattato, sale, pepe, noce moscata qb
Preparazione:
Tagliate a dadini le patate e lessatele. Nel frattempo sbollentate un attimo gli spinaci.
Iin una padella soffriggete l'olio con la cipolla e unite dopo qualche minuto gli spinaci ben strizzati.
Aggiungete a vostro piacimento sale, noce moscata e pepe, unite anche le patate e proseguite la cottura per 5 minuti.
A parte montate a neve gli albumi.
Tritate con il mixer patate e spinaci, aggiungete poi i tuorli e gli albumi montati a neve.
Imburrate una teglia, aggiungete qualche cucchiaio di pan grattato e versate il composto.
Mettete tutto in forno a 180° per 30-35 minuti.
Consigli:
E' tanto spinacioso, forse fin troppo. Io consiglio di mescolare al composto anche una mozzarella fatta a dadini o scamorza o dell'ottimo asiago.
lunedì 11 febbraio 2013
Pan di spagna romanticissimo!
Ciao ragazze!!
ed eccomi pronta con le ricettine a cuore :-)
Oggi un altra idea più che vera e propria ricetta! Si tratta di un pan di spagna farcito con marmellata e panna.
Dovete sapere che da quando mi sono scaricata l'applicazione di Giallo Zafferano nel mio smart phone...beh, sono diventata giallo zafferano-dipendente...ihihihihih!!;-) E'un applicazione fatta benissimo, comodissima e...gratis!!!
Ed è proprio così che nasce questo dolce, guardando Giallo Zafferano. L'unica differenza è che nel blog di Sonia, erano dei biscottini io invece hodeciso di fare un pds a cuore.
Questo buonissimo dolce l'ho portato ad una cena fatta la scorsa settimana a casa del mio carissimo zietto, una specie di "cena in famiglia". Mi piace molto stare a tavola con le persone che amo, ed è proprio per questo che nascono queste cene! Io mi sono occupata del dolce che è venuto buonissimo...forse perchè l'ho fatto con tutto l'amore possibile??amo pensare che sia priprio per questo che mi è venuto fuori davvero molto bene!!
Ma ora basta chiacchiere, passiamo al mio dolcetto...;-)
Ingredienti per uno stampo a cuore (non molto grande).
Base:
Pan di Spagna (io ho dimezzato le dosi perchè il mio stampo a cuore nè piccolino)
Fracitura:
300gr di marmellata di fragole home made,
250gr di panna fresca.
Preparazione:
Per la base basta leggere qui .
Lasciar raffreddare la torta e poi tagliarla a metà e farcirla con un generoso strato di marmellata e uno strato di panna che avrete precedentemente montato.
Spolverizzare la superfice del cuore con zucchero a velo!
sabato 9 febbraio 2013
Nuova idea sul ripieno: Sofficini piccanti
Ciao mie belle ragazzette!!:-)
tutto bene? spero di si! oggi sono qui per darvi un idea su come farcire i sofficini! se amate i cibi piccanti, questa idea fa proprio al caso vostro!!
Nella prossima settimana vi darò molte ricette a forma di cuore, essendo che san valentino (ma per me è soprattutto il mio 23esimo compleanno!) è alle porte!!
Che altro dire? buon week end!!
un bacione dalla vostra Erika
Ingredienti per 12/15 sofficini
Sofficini home made (per il procedimento guardate qui)
Ripieno: mezzo vasetto scarso di Bruschetta di Ciliegino Piccante Agromonte
1 mozzarella;
Piatto Greengate
Preparazione:
La preparazione dei sofficini la trovate qui
Per il ripieno basta mettere un cucchiaino o massimo due al centro del sofficino e qualche cubetto di mozzarella.
Deliziosi....
mercoledì 6 febbraio 2013
Pizza arrotolata capricciosa!
Ciao ragazze!!!
da pochi giorni è iniziato febbraio, il mio mese!! sarà anche per questo che ultimamente sono positiva? chi lo sa!! :-)
Ho ripreso da un pò di tempo a cucinare e,come vedete a postare!! Oggi vi posto una ricetta fatta qualche mese fa! una pizza arrotolata presa dalla bravissima Flavia (www.misya.info). Io ho solo cambiato il ripieno!! E ho "impizzato" la superfice...ahahahah!! un bacione ragazze, alla prossima ricettina!!
Ora scappo che il mio cuginetto mi aspetta per giocare!!dura la vita della "zia eka"..ihihih!!! :-D
Ingredienti per 4-6 persone.
Base:
400gr di farina 00,
200ml di acqua,
10gr di lievito di birra,
2 cucchaini di sale,
1 cucchiaio di olio evo.
Farcitura:
mezzo barattolo di salsa ai carciofini sott'olio Agromonte,
100gr di prosciutto cotto,
1 mozzarella,
qualche carciofino sott'olio tagliato a pezzetti.
Copertura:
2 cucchiai di passata di pomodoro Agromonte,
2 cucchiaini di origano,
olio evo qb.
Preparazione (COPIATA IN PARTE DAL SITO DI MISYA):
Preparare la pasta per pizza disponendo la farina a fontana con al centro il lievito disciolto nell’acqua;
iniziare a lavorare ,quindi aggiungere il sale, un cucchiaio d’olio e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica.
Coprire e lasciar lievitare la pizza per 2 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume.
Trascorse le due ore,riprendere la pasta e stenderla su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm.
Spalmare la salsa di carciofi, il prosciutto a fette, i carciofini sott'olio tagliati a pezzetti e la mozzarella tagliata a cubetti.
Arrotolare la pizza farcita su se stessa sigillando bene i bordi.
Disporre il rotolo di pizza su una teglia antiaderente e lasciar lievitare per un’ora (potete anche omettere questo passaggio).
Preparare la copertura della pizza arrotolata mescolando in un bicchiere la salsa al pomodoro con l'olio e l'origano.
Spalmare bene su tutto il rotolo e infornare a 200° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti circa.
Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire.
martedì 29 gennaio 2013
Strudel salato piccante
Ciao mie belle ragazzuole...come state? io abbastanza bene! diciamo che è un periodo un pò bianco/nero, nel senso che sono successe delle cose che mi hanno deluso e delle cose che mi hanno fatto sorprendere positivamente. Non mi soffermo sulle cose negative, ma su quelle positive, altrimenti tedio voi e pure me stessa. Ihihih...La cosa positiva è che ho imparato a credere nell'amicizia,a confidarmi grazie a due ragazze meravigliose che ho conosciuto all'interno del centro commerciale in cui lavoro. Grazie I.! grazie S.! Vi voglio bene!
E ora, passiamo alla ricetta. Semplice e gustosa! Non avete nulla in frigo? seguite la ricetta e con pochisismi ingredienti preparate il pranzo o la cena! ;-)
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia,
2-3 cucchiai di salsa piccante Agromonte,
100gr di prosciutto cotto,
50 gr di scamorza bianca,
1 uovo.
Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi della forchetta.
Spalmare la salsa piccante, aggiungere il prosciutto a fette e terminate con la scamorza tagliata a fette sottili.
Chiudere il rotolo a mo' di strudel; sbattere l'uovo e spennellare il rotolo con l'uovo.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Buonoooooooooo!!!
E ora, passiamo alla ricetta. Semplice e gustosa! Non avete nulla in frigo? seguite la ricetta e con pochisismi ingredienti preparate il pranzo o la cena! ;-)
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia,
2-3 cucchiai di salsa piccante Agromonte,
100gr di prosciutto cotto,
50 gr di scamorza bianca,
1 uovo.
Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi della forchetta.
Spalmare la salsa piccante, aggiungere il prosciutto a fette e terminate con la scamorza tagliata a fette sottili.
Chiudere il rotolo a mo' di strudel; sbattere l'uovo e spennellare il rotolo con l'uovo.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Buonoooooooooo!!!
mercoledì 23 gennaio 2013
Toast integrale con porchetta e peperoni
Ciao ragazze!! quanto mi siete mancate, solo dio sa quanto!
nello scorso post dicevo di non essere sparita però effettivamente è quasi un mese che non ci si sente...:-( ma ora eccomi qua e sono pronta amettere una ricetta davvero semplice ma buonissima.
Può essere un aperitivo goloso se tagliate il toast a piccoli triangolini o un pranzo se mantenete il toast intero.
Comunque sia, ne rimerrete stupite dalla bontà!!
Per chi fosse interessato a sapere come sto, diciamo solo che sono giorni un pò malinconici i miei. Ma oggi sto meglio forse perchè mi sto ripetendo come un mantra una frase che ho sentito al corso di vendita fatto pochi mesi fa che diceva: "Noi siamo ciò che pensiamo" ...e quindi sto cercando di pensare che va tutto bene cosicchè vada sul serio tutto bene. Risultato? oggi sono più positiva!! :-)
Passiamo alla semplice ricetta? domani vi metto la foto!!
Ingredienti:
4 fette di Pan carrè integrale (ho sostituito i 250gr di farina 00, con farina integrale Molino Chiavazza),
1 peperone medio piccolo rosso o giallo,
50gr di porchetta,
2 fette di asiago,
olio evo,sale, pepe qb.
Procedimento:
Ho lavato e pulito il peperone riducendolo a striscioline. Ho saltato quest'ultime in padella cobn dell'olio evo finchè non si sono cotte e ho terminato con un pò di sale e pepe.
Ho preso una fetta di pan carrè integrale e c'ho messo sopra della porchetta, un pò di peperone e una fetta di asiago.Ho adagiato sopra un'altra fetta di pan carrè integrale.
Messo il mio toast in una griglia per qualche minuto, giusto il tempo che si sciolga l'asiago.
Deliziosooooooooooooo!!!
nello scorso post dicevo di non essere sparita però effettivamente è quasi un mese che non ci si sente...:-( ma ora eccomi qua e sono pronta amettere una ricetta davvero semplice ma buonissima.
Può essere un aperitivo goloso se tagliate il toast a piccoli triangolini o un pranzo se mantenete il toast intero.
Comunque sia, ne rimerrete stupite dalla bontà!!
Per chi fosse interessato a sapere come sto, diciamo solo che sono giorni un pò malinconici i miei. Ma oggi sto meglio forse perchè mi sto ripetendo come un mantra una frase che ho sentito al corso di vendita fatto pochi mesi fa che diceva: "Noi siamo ciò che pensiamo" ...e quindi sto cercando di pensare che va tutto bene cosicchè vada sul serio tutto bene. Risultato? oggi sono più positiva!! :-)
Passiamo alla semplice ricetta? domani vi metto la foto!!
Ingredienti:
4 fette di Pan carrè integrale (ho sostituito i 250gr di farina 00, con farina integrale Molino Chiavazza),
1 peperone medio piccolo rosso o giallo,
50gr di porchetta,
2 fette di asiago,
olio evo,sale, pepe qb.
Procedimento:
Ho lavato e pulito il peperone riducendolo a striscioline. Ho saltato quest'ultime in padella cobn dell'olio evo finchè non si sono cotte e ho terminato con un pò di sale e pepe.
Ho preso una fetta di pan carrè integrale e c'ho messo sopra della porchetta, un pò di peperone e una fetta di asiago.Ho adagiato sopra un'altra fetta di pan carrè integrale.
Messo il mio toast in una griglia per qualche minuto, giusto il tempo che si sciolga l'asiago.
Deliziosooooooooooooo!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)