La settimana light continua e oggi vi propongo un dolcetto davvero light. Perché, diciamocelo, chi l’ha detto che quando si è a dieta non si può mangiare un dolcetto? Si può, si può, ve lo dico io!! :-)
La panna cotta è un dolce al cucchiaio che mi piace molto, solo che non mi piace usare la panna perché è una cosa super calorica. Così la prima volta che ho fatto la panna cotta (ricetta dello zio umbro di mio moroso, grazie F.!!) mi sono detta: “E se la prossima volta usassi lo yogurt?”. La panna cotta è venuta buonissima ma ieri ho voluto provare a sostituire la panna con lo yogurt. Il risultato? DIVINO!!
A differenza della panna cotta “vera”, la versione light risulta meno soda e compatta! A tutta la mia famiglia è piaciuta un sacco la mia finta panna cotta!! Credo che rifarò molto spesso questo dolcetto!!

250ml di yogurt magro al naturale con 0,1% di grassi,
50gr di zucchero,
2 fogli di colla di pesce,
1 bustina di vanillina (a altro aroma a piacere).
Per decorare: Topping ai frutti di bosco Fabbri e 4 amarene Fabbri!
Preparazione:
Riempite un bicchiere con dell’ acqua e immergeteci la colla di pesce.
Nel frattempo mettete a scaldare lo yogurt con lo zucchero e la vanillina. Spegnete il fuoco (prima che il tutto prenda il bollore) e incorporate, a fuoco spento, la colla di pesce (e non l'acqua) che si sarà ammorbidita. Mescolate bene (così si scioglierà completamente) e poi versate il tutto in 4 stampini per muffin. Appena si è raffreddato il composto, mettete in frigo per almeno una notte (oppure 8-10 ore). Prima di servire, mettete per qualche secondo gli stampini in acqua tiepida, così sarà semplicissimo togliere dalla forma la vostra panna cotta light. Decorate con un pò di topping ai frutti di bosco e posizionate la centro di ciascuna panna cotta un’amarena.
Consigli
Lo yogurt dev'essere assolutamente quello al naturale (che è amaro) altrimenti vi verrà una panan cotta davvero troppo zuccherina e, si conseguenza, stomachevole!
Se volete diminuire ulteriormente le calorie, potete non mettere il topping...viene ugualmente buonissimo!